mercoledì 27 novembre 2013

AZUL TEQUILA (1998 - Tv Azteca)





AZUL TEQUILA è una telenovela d'epoca trasmessa dal canale TV Azteca, che racconta un'appassionante storia d'amore sul finire  del XIX secolo.

Due fratelli, Arcadio e Santiago, sono divisi da mille rivalità, alimentate anche dal padre, Don Adolfo Berriozabal, padrone de "La Concordia", un grande impero tequilero che ha promesso di lasciare in eredità al primo nipote maschio. I due si scontrano di continuo, anche perchè il preferito da sempre è stato Arcadio, mentre Santiago viene visto come il figlio ribelle e problematico.

La storia inizia con il matrimonio combinato tra Arcadio e Azul Vidal, figlia del proprietario de La Perseverancia, che da sempre è innamorata, ricambiata, di Santiago, ma proprio la problematicità del carattere di quest'ultimo ha fatto si che le famiglie stabilissero il matrimonio tra lei e Arcadio, ignorando deliberatamente i sentimenti dei due giovani. Ma una nube oscura si avvicina e manderà a monte tutti i loro piani. 


Il giorno stesso delle nozze, una rivolta contadina travolge la vallata. Santiago viene ferito e trascinato via dalla folla. Arcadio, rifugiatosi a La Perseverancia, non avrà il coraggio di difendere la sua promessa sposa dall'aggressione di alcuni contadini intrufolatisi nella tenuta e Azul sarà portata via. Convinto che la sua fidanzata sia stata violentata, Arcadio, con la complicità del padre di lei, che preferisce l'onore alla verità, seppellirà il vestito da sposa della giovane annunciando a tutti che Azul è morta "difendendo il suo onore".

La ragazza, ritornata dopo due giorni, ferita, ma viva, viene scacciata dal padre  che preferisce la menzogna alla verità.
Sconvolta Azul si unisce a Lorenza, che ha incontrato in questo triste episodio, seguendola a Guadalajara, mentre Santiago scopre della presunta morte di Azul.....

Ma questo è solo l'inizio di questa storia romantica, forte, di quest'affresco messicano girato dal grande HUMBERTO ZURITA con un giovanissimo Mauricio Ochmann.

CAST

Bárbara Mori .... Azul
Mauricio Ochmann .... Santiago Berriozábal
Rogelio Guerra .... Adolfo Berriozábal
Leonardo Daniel .... Mariano
Fabiola Campomanes .... Lorenza
Víctor González .... Arcadio Berriozábal
Arturo Beristáin .... Justino
Nubia Marti .... María Clara
Tomas Goros .... Demetrio
Ursula Prats .... Hilda
Edmundo Arizpe
Martín Brek .... Abundio
César Cansdales
Óscar Castañeda .... Nicanor
Jorge Celaya
Rafael Cortés
Tomás Leal
Pedro Luévano
Xavier Massimi .... Fabián
Laura Padilla .... Brigida
Gloria Peralta .... Lázara
Raki .... El Chamuco
Roxana Ramos .... Ubenza
Lorena Rojas .... Catalina
Ximena Rubio .... María Jacinta
Claudine Sosa .... Matilde
Lourdes Villareal .... Macrina

Writing credits
Alfonso Acebal (original story)
Jorge Landa (original story)
Alfonso Acebal (script)

Song: Flechazo
Singing: Los Fugitivos

Original music by
Federico Chávez Blanco
Armando Manzanero

Production manager
Martha Pérez Valdéz

Production co-ordinator
Oscar Valdéz

Chief of production
Pedro Luévano

Cinematography by
Carlos Guerra
Sergio Trevino

Directed by
Humberto Zurita

Produced by
Christian Bach
Gerardo Zurita
Humberto Zurita


SANTIAGO E AZUL
AZUL E ARCADIO
ARCADIO E LORENZA






















Di telenovelas ne ho seguite tante nella mia vita, ma AZUL TEQUILA si presenta in maniera diversa, forse frutto anche di una sapiente regia che dona qualcosa di particolare alle varie vicende, insolita e strana se confrontata con quella tradizionale di TELEVISA. C’è un’alone sbiadito, bianco che avvolge tutte le immagini e che sembra creare quell’offuscamento che provoca il tequila e che stordisce i sensi.
Inoltre le musiche sono notevoli, incalzanti, drammatiche; si fondono perfettamente con le atmosfere e con le situazioni. I dialoghi sono profondi e curati. La storia è impregnata di un assoluto romanticismo, quasi letterario, che ci regala nel corso della storia momenti di assoluta disperazione e pazzia, soprattutto di Santiago  che non riesce a concepire la sua vita lontano da Azul.

I due in realtà compaiono in scena già innamorati. Il loro è un legame nato durante l'infanzia. Erano amici, compagni di gioco. Lo stesso Santiago lo rivela a Seferino in uno dei loro momenti di confessioni. Un giorno l'aveva guardata: Azul comparsa in mezzo ai campi di agavi e Santiago aveva capito che la sua vita era insignificante senza quella ragazzina. La sua presunta morte gli svelerà la profondità dei suoi sentimenti, anche se dovrà affrontare le mille conseguenze dell'orrore vissuto.

Santiago ama con la passione di Romeo, quella estrema, assoluta che induce l'innamorato per eccellenza a rifiutare la vita senza Giulietta perchè la vita finisce per identificarsi con l'oggetto amato.Senza di lei, la vita non ha significato o scopo.
Ed è quello che sembra capitare a Santiago, almeno così si comporta.
Certo Santiago non si butta giù dal mirador quando pensa che Azul sia morta, ma anche perchè continua incredibilmente a sentirla accanto a sè, a vederla ovunque.
"Questo amore ti sta facendo impazzire!" osserva Mariano preoccupato, quando ancora ignora la vera identità di Azul Vidal.
 
Ma bisogna dire che non solo la coppia dei due protagonisti domina la scena. Ho adorato anche Lorenza e Demetrio, che con le loro personalità piene di sfaccettature finiscono per conquistare il cuore dei telespettatori.  

Lorenza è un personaggio complesso e difficile da definire. Ricopre nella trama sicuramente il ruolo di antagonista, soprattutto quando decide che il figlio che aspetta (che potrebbe essere frutto della violenza subita) debba essere per il mondo il figlio di Arcadio e quindi l'erede de LA CONCORDIA.
Certo è innegabile il fatto che il risentimento che prova per Azul nasce dall'esperienza vissuta...la sola a pagare un prezzo così alto è proprio Lorenza.
 La differenza tra Lorenza e gli altri personaggi negativi delle novelas nasce dal fatto che le sue azioni sono spesso comprensibili, anche se non giustificate. Non ci chiediamo perchè si comporta in quel modo, ma sappiamo che lo fa per determinate ragioni, per calcolo ed interesse, per rabbia. Se a questo aggiungiamo la turbolenta relazione che ha con il fascinoso Demetrio, al quale si sente legata contro la sua stessa volontà, ci ritroviamo con un personaggio che suscita in noi sentimenti contrastanti. Ci sono momenti in cui vorremmo prenderla letteralmente a ceffoni, altri in cui la vorremmo abbracciare. E anche la sua storia con Demetrio rispecchierà la sua passione e la sua complessità. Ci sono stati momenti in cui ho amato loro quasi più dei protagonisti.

Azul Tequila è a mio avviso un ottimo prodotto che merita la pena di essere visto, con attori molto bravi, una scrittura intelligente e pronta, una regia che non si dimentiva.


 FRASI TRATTE DALLA TELENOVELA

"Dimenticarti? Pensi che sia così facile dimenticarti?
Come sradicare una pianta di agavi dalle radici?
Se non so dove inizi tu e finisco io!
Sei parte di me stesso.
Sei il mio paesaggio, i miei ricordi, la mia infanzia.
Senza di te non esisto.

(Santiago a Azul)


"Sei una stupida, Lorenza. Ti ho offerto il mio amore, il mio nome e tu lo hai rifiutato. Adesso che sei sposata ti rendi conto di quello che senti per me!"
"L'amore arriva quando meno te lo aspetti!"
(Demetrio e Lorenza)

 
"Soffri? Fai bene a soffrire. Prima hai seppellito me ed ora anche Fabian. Tutto per conservare il tuo buon nome, tutto per il denaro. Sei felice?"
"Ho capito solo ora che l'unica cosa che davvero importava era l'amore!"
(Azul parlando con suo padre)

 "Che peccato che tu non sia un uomo per potermi aiutare ad affrontare tutto questo!"
"Che peccato che non lo sia neanche tu!"
(Arcadio e Azul durante la rivolta)

 "Dottore..."
"No chiamarmi così perche mi fa sentire responsabile di tutti loro".
"E non lo è?"
"Per niente. Non sono responsabile di questa follia. Lozada lo è, voi che sfruttare i contadini portandoli a questa pazzia."
(Demetrio e Santiago durante la rivolta curando i feriti)
  

 
"Questo resta di me...una menzogna scritta su una lapide!"
"Le bugie a volte si trasformano in verità"
(Azul con il padre davanti alla sua tomba dove c'è scritto AZUL VIDAL MORTA PER DIFENDERE IL SUO ONORE)

"Qui non è seppellita solo una bugia, ma anche Azul la madre, Azul la vergine, Azul che poteva amare Santiago!"
(Azul meditando sulla sua tomba)

Con un tequila si ottiene la calma
con due si accende il cuore
e con tre si cade nella nostalgia.

Nessun commento:

Posta un commento