martedì 21 gennaio 2014

DESTILANDO AMOR (Messico 2007)





DESTILANDO AMOR è una produzione messicana del 2007 della catena televisiva di TELEVISA. Ha avuto un buon successo di pubblico e soprattutto fu lodata dalla critica che la ricoprì di premi, ma che mi lasciò piuttosto fredda quando la trasmise il canale spagnolo internazionale di TVE. Avevo seguito la storia originale, CAFE CON AROMA DE MUJER, e avevo anche visto la versione messicana precedente a questa, che in qualche modo mi era piaciuta. Eppure DESTILANDO AMOR non è riuscita a toccarmi minimamante.

Tutto il fascino che la storia di Gaviota di per sè possiede è presente, ma è come sempre frutto della geniale penna di Fernando Gaitan e gli altri non fanno che calzare le vicende alla propria realtà e ai propri gusti. TV Azteca aveva già provato l'esperimento sei anni prima con CUANDO SEAS MIA riscuotendo grande successo. La telvisione nazionale per eccellenza, per non essere da meno, riutilizza il canovaccio ( e anche molte delle sue battute) per celebrare il Messico, come Gaitan aveva scritto un poema per la sua Colombia. Al caffè colombiano sostituiamo la tequila messicana e la storia di Gaviota diventa un pretesto per mostrarci il cuore di questo paese con tutte le sue tradizioni.

Resta il dubbio sulla validità di certe scelte di cast con un Yáñez ultraquarantenne forzato nei panni di uno studentello vergine; una Gaviota selvaggia con il look di una Rivera appena fresca di permanente ed un avvocato brillante e sprecato quale Renee Stricker a fare da comparsa non considerata nelle vicende sentimentali della novela.

A tutto questo bisogna aggiungere un ritmo squilibrato che ci ha dato momenti dilatati senza ragione e corse folli in tratti salienti del nucleo narrativo. Per concludere la mia valutazione, c'è da chiedersi che senso abbia riproporre per la terza volta in dieci anni una storia già di per sè perfetta.

VOTO: 5/10

IMMAGINI DELLA TELENOVELA





Nessun commento:

Posta un commento