lunedì 27 gennaio 2014

SUPERNATURAL - Stagione II





La prima stagione di SUPERNATURAL lasciava il pubblico con il fiato sospeso e l'inizio della seconda serie riprende il filo narrativo esattamente dove ci avevano lasciato. Dean, Sam e John vengono portati in ospedale. Mentre Sam e John se la cavano solo con qualche contusione, Dean è in coma ed i medici disperano di potergli salvare la vita. Mentre Sam disperato deve fare i conti con la possibilità di  perdere per sempre il fratello, John, pur di salvare il figlio, stringe un patto con Azazel, il demone dagli occhi gialli che ha cercato di uccidere durante tutta la stagione precedente. Gli cede la famosa pistola in grado di uccidere qualsiasi cosa e gli dona anche la sua vita e la sua anima, a condizione che Dean si risvegli. Pochi drammatici momenti per salutarlo e John lascia i due Winchester per sempre, non prima di aver fatto fare a Dean una promessa il cui peso peserà sulla sua anima durante tutta la stagione.

John infatti ha fatto promettere a Dean di fare qualsiasi cosa per aiutare Sam, ma se tutti i suoi sforzi dovessero fallire, allora dovrà ucciderlo lui stesso. La consapevolezza che qualcosa di terribile sta succedendo a Sam è come un motivo ricorrente durante tutti gli episodi. Azazel infatti ha selezionato vari bambini, a soli 6 mesi di vita, sottoponendoli allo stesso trattamento che ha subito il piccolo Winchester. Il suo scopo è quello di selezionare il soldato perfetto per la sua guerra contro l'umanità. Sam teme che il male si annidi in profondità e di fronte all'idea di poter un giorno fare qualcosa di pericoloso e definitivo contro il bene vorrebbe che Dean mantenesse la parola data al padre. Dean invece è pronto a tutto per difendere il fratellino e nel corso di questa seconda stagione vediamo come il rapporto tra i due si rinsaldi sempre di più, malgrado le differenze che li separano.

Alla fine Azazel catturerà Sam rinchiudendolo in una fattoria, con altri ragazzi speciali, con lo scopo che si uccidano tra di loro e che solo il più forte, il soldato prescelto, sopravviva. Sam vince, ma in un atto di pietà risparmia la vita a Jake che approfittando di un suo momento di distrazione lo pugnala alle spalle. Dean a questo punto prenderà una drammatica decisione che cambierà il destino dei Winchester per sempre.

In questa seconda emozionante stagione, vengono introdotti nuovi personaggi, tra cui Ellen e Joe, madre e figlia, che entreranno con forza nella loro storia. Joe in un primo momento sembra quasi avere una cotta per Dean, ma questi la tratta come una sorellina di cui prendersi cura. Joe alla fine sceglierà la strada della caccia, come suo padre, malgrado i pericoli che questo comporta.

Diversi sono gli espisodi toccanti, che in un crescendo ci preparano per l'emozionante finale:

La puntata numero 14 - BORN UNDER A BAD SIGN, tradotta in italiano come LE  DUE FACCE DI SAM. Abbiamo un capovolgimento di ruoli con Sam che confuso si sveglia con sangue sconosciuto sulle mani ed il timore più grande, ovvero quello di essere stato corrotto, che sembra essersi avverato e Dean che cerca come al solito di riscattarlo. L'oggetto dell'indagine è proprio lui, Sam, posseduto da un demone che cerca di indurre Dean ad uccidere il proprio fratello.  Se è emozionante tutta la parte iniziale, con la suspance mentre emergono indizi di quello che è successo durante quel lasso di tempo che la memoria di Sam è stata cancellata, non si può non lasciarsi travolgere dalla recitazione di Jared quando passa dai toni dolci concilianti di Sam a quelli folli ed omicidi del demone nella sequenza del sequestro di Jo.  Lo sguardo dolce è sparito, il tono modulato, l'espressione fragile...Al suo posto c'è un'aria omicida, un'agilità nuova..Nulla è scontato, tutto elaborato alla perfezione. E Sam che ancora una volta chiede a Dean di seguire l'ultimo desiderio del padre.
-Papà mi ha chiesto di ucciderti solo se non riuscirò a salvarti...E ti giuro che morirò provandoci...
Tra le scene che mi hanno colpito di più:
- quella in cui Dean arriva a negare l'evidenza. Dopo aver visto il filmato in cui Sam uccide un "cacciatore" continua a negare, cercando giustificazioni di ogni tipo sotto gli occhi scettici ed addolorati di Sam.
- Quella in cui il demone si accanisce su Dean e gli dice: - Sei un inutile. Non sei riuscito a salvare tuo padre e nel profondo di te stesso sai che non riuscirai a salvare neanche tuo fratello. Lo sguardo di Dean è disperato e spaventato, perchè quella è la sua paura più grande.
- la scena in cui Sam, che ha catturato Jo, grida contro Dean: Perchè non mi hai ucciso? Lo sapevi che sarebbe successo ed istiga Dean nella speranza che prema il grilletto, ma il fratello non ci riesce.


Altro episodio emozionante è il il sedicesimo, HEART, (CUORE), dove finalmente vediamo Sam superare in qualche modo quel timore di avvicinarsi agli altri, in modo particolare alle donne, dopo la tragica fine di Jessica. Sam appare attratto e allo stesso tempo imbarazzato nel suo approccio con Madison, l'intraprendente donna al centro delle vicende. Anche se Dean manifesta la sua intenzione di rimanere con la ragazza e di spedire Sam dietro al fidanzato psicopatico, alla fine Madison non rientra nei canoni di Dean  E' una ragazza elegante, sveglia, sofisticata, il tipo di Sam. Tra i due si crea una strana complicità durante tutto il giorno e la passione che provano viene in qualche modo imbrigliata, lasciando il posto al dialogo.
Il cuore del titolo non è solo quello delle vittime, ma soprattutto quello spezzato di Sam, che aggiunge anche questa vicenda al suo carnet di dolori.  Madison è il licantropo, il "mostro" inconsapevole che deve essere ucciso. Toccante è la scoperta della propria "mostuosità" da parte di Madison che, rinchiusa in una stanza, il mattino dopo la trova devastata di graffi.  Dopo la notte passata con i due fratelli Winchester a vigilare sulla sua trasformazione, la ragazza arriva a credere di poter essersi salvata da questa maledizione che fa di lei un pericolo per il resto delle persone che conosce. E l'idea di essersi salvata da libero sfogo alla passione tra lei e Sam in una scena appassionata, ma allo stesso tempo mai volgare. Peccato che al sorgere della luna il "mostro" riappare e per Madison e Sam non c'è futuro.
La consapevolezza di essere incapace di fermarsi, induce Madison a chiedere a Sam di "aiutarla a liberarsi" in una delle scene più toccanti.Sam lotta contro se stesso, ma alla fine non si sottrae al suo destino ed in una chiusura di episodio che lascia senza respiro, lo vediamo piangere come un bambino, impugnare la pistola, scomparire nella stanza dove si trova Madison e sentiamo lo sparo che fa sussultare persino Dean.
Un colpo al cuore!!!!


La puntata venti WHAT IS AND WHAT SHOULD NEVER BE (Desideri Nascosti)  Il mondo parallelo di Dean, questa sua fantasia che diventa reale è come al solito presentata in maniera emozionante. La foto che lui vede della madre insieme a lui adulto lo induce a correre come un pazzo a bussare a quella porta chiusa anni prima, ed il momento in cui si trova faccia a faccia con la donna, mai morta, è straziante.
In questa realtà alternativa, Sam non ha mai conosciuto il dolore.  Ha potuto studiare, ha accanto a sè la sua Jess. E' diventato un principe sofisticato e distante, anche perchè non ha condiviso con Dean l'intimità della caccia, le difficoltà che li hanno uniti. Eppure è sempre Sammy, il suo fratellino, che quando capisce che Dean sta per andarsene non esita a salire in macchina con lui per seguirlo.
Altro momento emozionante è la scoperta di Dean della morte di tutti quelli che ha salvato nella realtà: l'incidente aereo c'è stato, la ragazzina de LA CASA DELLE BAMBOLE è affogata, i bambini sono morti ammalati.  Toccante la disperazione di Dean davanti alla tomba del padre che chiede perchè lui debba sacrificare la sua vita per gli altri.
- Perchè devo essere io, perchè debbo essere l'eroe...perchè Sam non può sposarsi con la sua Jess, perchè la mamma non può vivere...Perchè non posso avere nulla di tutto questo???
Ma nel silenzio del padre, in quel suo sacrificio, nella consapevolezza di tutto quello che gli ha insegnato, Dean trova la risposta...
- Già! - commenta. 
E poi è tutto un crescendo fino alla scena finale della consapevolezza che anche lui è vittima come la ragazza che lo insegue in questo suo mondo perfetto.
E risvegliarsi è doloroso, ma Dean sa che è il suo dovere.


Le ultime due ovviamente sono quelle a cui veniamo preparati emotivamente durante tutto il lungo viaggio della seconda stagione e veniamo ricompensati con due episodi emozionanti ed indimenticabili.

Le scene toccanti sono tante.. L'inizio dell'ultima puntata è un pugno nello stomaco con Dean che veglia il corpo del fratello disteso su un materasso da ore. Bobby insiste per seppellirlo, ma Dean si infuria, grida, poi chiede perdono e di essere lasciato solo...solo con Sam!   E davanti al cadavere del fratello ci regala un altro momento da incorniciare, quel suo monologo di rimorso e rimpianto per non essere stato capace di salvarlo, per non aver mantenuto la parola data. E sapevamo che non si sarebbe rassegnato e che avrebbe cercato un modo per riportarlo indietro...da vero Winchester!   Come John che ha dato la sua anima e la sua vita per riscattare Dean dalla morte, adesso è il turno del ragazzo.
- Io non dovevo essere ancora vivo, ma se da tutto questo si può ricavare qualcosa di positivo, riportare indietro Sam, allora tutto ha un senso. - dirà ad un Bobby quasi in lacrime alla scoperta di quello che ha fatto.
Dean baratta la "sua anima e la sua vita" per riavere Sam. La scena in cui "scende a patti con il diavolo" e cerca di tirare su il prezzo è toccante.  Alla fine ottiene solo un anno di vita in cambio di Sam..Lui accetta, perchè pensa che avrà ancora il fratello con se, che riuscirà a fare del bene ancora per un anno.
Ed il ritorno nella baracca dove Sam si è svegliato confuso è toccante, come la sua premura perchè si riposi, non pensi a nulla.
Ultima puntata emozionante, dicevo, con il ritono di John Winchester, riuscito a scivolare fuori dall'inferno per concludere quello che aveva in sospeso, ovvero uccidere il demone dagli occhi gialli. Ho ritenuto giusto che tornasse lui a concludere questo filone della storia, anche se poi materialmente è Dean che preme il grilletto.
Ed intanto vediamo "bagliori di oscurità" nel nuovo Sam, tornato dalla morte. Il modo in cui uccide il ragazzo che lo aveva colpito alle spalle è di una violenza tale da sconvolgere Dean. Nei suoi occhi c'è smarrimento, ma anche la consapevolezza che avrebbe riportato Sam in vita a qualsiasi costo.
Ed alla fine Sam, sconvolto, scopere quanto sia costato riportarlo in vita.
La puntata si conclude con lui che promette che troverà un modo per salvarlo e Dean che lo guarda poco fiducioso....
Ma intanto hanno un anno per risolvere tutto...Per riacciuffare i demoni sfuggiti dall'inferno...
Siamo solo al principio


VOTO: 9

FRASI TRATTE DAL TELEFILM


Episodio 1, Nel momento della morte

  • Sto facendo come Swayze in Ghost! (Dean)
  • Grazie di non aver mollato Sammy. (Dean)
  • Tu ti sei occupato di Sammy e di me.. e non ti sei mai lamentato. Sono davvero orgoglioso di te. (John a Dean)

 (---)



Episodio 4, Il mistero della tomba

  • Abbiamo già perso papà, abbiamo perso la mamma, e io ho perso Jessica... Non voglio perdere anche te. (Sam)
  •  
  •  
  •  Dean: Mi dispiace.   Sam: Per cosa? Dean: Per il mio comportamento e per papà. Lui era anche tuo padre ed è tutta colpa mia. Sam: Ma di che parli? Dean: So che lo hai pensato, e anche io. Non ci vuole un genio per capirlo; lì in ospedale, una improvvisa guarigione è stato un miracolo, e poco dopo papà muore e la Colt sparisce. Sam: Dean! Dean: Non puoi dire che non ci sia un collegamento. Non so come sia fosse coinvolto il demone. Non so come sia avvenuta la cosa, ma papà è morto per colpa mia è di questo sono sicuro. Sam: Questo non lo sappiamo! Non per certo. Dean: Tu e papà siete le persone più importanti della mia vita e ora... non sarei mai dovuto tornare. Non è stato naturale e ora guarda cosa è successo. Ero morto e dovevo rimanerci. Volevi sapere quello che provo? Ecco qua, allora! Allora, Sam, cosa potresti dirmi per farmi sentire meglio?
(---)


Episodio 10, Destino crudele

 Sam non può diventare un mostro! Ha perfino i sensi di colpa se incappa in una sito porno. (Dean)

  (---)


Episodio 13, L'angelo vendicativo

Sam: C'è così tanto male nel mondo e io ho paura. E quando penso al mio destino e alla fine che dovrei fare anch'io...
Dean: Be' non preoccuparti per quello, va bene? Ci penso io a te.
Sam: Sì certo lo so. Ma tu sei solo un uomo, Dean. E io avevo bisogno di credere che ci fosse qualcos'altro a proteggermi, capisci? Un potere... superiore. Un bene supremo... e che forse...
Dean: Forse cosa?
Sam: Forse potevo essere salvato

(---)

 

Epiosodio 22, Scontro tra prescenti, parte 2

 Ho sempre cercato di proteggerti, di metterti al sicuro... Non c'era bisogno che me lo dicesse papà, è sempre stata una mia responsabilità. È sempre stato il mio compito... L'unico. E invece ho fallito. Io ho sbagliato e ti chiedo scusa! Forse è questo il mio destino, deludere quelli che amo. Ho deluso nostro padre e ora, per finire, ho deluso perfino te. Come faccio a vivere con questo rimorso? Cosa devo fare? Sammy, che cosa posso fare? (Dean)

 

IMMAGINI TRATTE DALLA SECONDA STAGIONE

 











 

Nessun commento:

Posta un commento