domenica 2 febbraio 2014

THE DEVIL INSIDE - The Vampire Diaries Stagione 5 episodio 12





THE DEVIL INSIDE (Il diavolo dentro) a cui si riferisce il titolo del 12 episodio della quinta stagione è ovviamente Katerina Petrova, o Katherine Pierce, impossessatasi, grazie all'aiuto della figlia Nadia, del corpo della "dolce ed ingenua" Elena Gilbert.

Quando inizia la nuova puntata ritroviamo Damon di rientro alla Mansione Salvatore con una pala che ha usato per seppellire il corpo del suo ex amore. A Stefan che chiede che ne abbia fatto, si limita a dire che l'ha messa dove meritava di stare. Dopo la chiacchierata con il fratello, il turbolento vampiro sembra quanto mai ringalluzito e stranamente felice. Ha deciso di cercare Elena e di riconciliarsi con lei, perché malgrado il destino che incombe deciso a separarli, malgrado la sua natura malvagia che pensa possa contaminarla, crede che Stefan abbia ragione e che Elena sia la sua ancora di salvezza. Ma la ragazza sembra essersi volatilizzata nel nulla, dopo il congedo da Katherine. Tutti la chiamano sul cellulare, ma nessuno riesce a parlarle. In realtà noi abbiamo incontrato Katherine, nel corpo di Elena, fin dalle prime scene, dove la ragazza abborda Matt e lo costringe a raccontarle i particolari della sua amicizia con la Gilbert, per timore di essere scoperta. Il problema reale di Katherin è che il suo possesso del corpo di Elena è solo temporaneo e che l'altra continua ad emergere con prepotenza. Nadia infatti le dice che deve procurarsi il suo cadavere per poter effettuare un rito che renderà permanente la sua possessione. Kat decide quindi di recarsi alla festa organizzata da Matt per celebrare il rientro di Tyler a Mystic Falls.

L'aitante licantropo, di ritorno da New Orleans e dalla serie THE ORIGINALS, ha deciso di tagliare i ponti con Klaus e di riconquistare Caroline, che si sente ingenuamente in colpa per aver fatto sesso con la sua nemesis, anche se la loro storia era finita. Durante la festa, dove stranamente non vediamo né Bonnie né Jeremy, assenti durante tutto l'episodio, Katherine si aggira tra gli amici di Elena facendo domande e cercando di capire dove Damon abbia nascosto il suo corpo. Ne approfitta, come è suo solito, per cercare di sondare le emozioni di Stefan nei riguardi della sua morte (ne rimane un pò delusa) e per gettare zizzania tra Caroline e Tyler, creando la situazione in cui il licantropo ascolta la sorprendente confessione di Caroline.

Nella scena tra Ty, Caroline e Stefan, devo dire che come al solito emerge il legame di amicizia, intenso e più forte dell'amore, tra la bionda vampira e il fascinoso Salvatore. Non riesco a capire perché, ma gli amori vengono spesso presentati come passeggeri e non constanti (tutti si lasciano e si mettono con altri, come se fosse un sentimento assolutamente instabile), ma le amicizie sono quelle forti e durature, la vera ancora a cui aggrapparsi nelle inconsistenze della vita. Mentre Tyler scarica il suo rancore su Caroline, rinfacciandole di aver fatto sesso con il suo nemico peggiore, e lei non riesce a difendersi, già piena di sensi di colpa, l'intervento di Stefan è provvidenziale come il pugno che in conclusione da a Tyler. I due avranno poi un confronto molto tenero proprio alla Mansione Salvatore, quando Stefan la ritrova davanti al camino, mortificata e triste e con un giro di battute, quando Caroline gli chiede che cosa ne pensa di quello che ha fatto, riesce a strapparle una risata che vale tutta la puntata. Da aggiungere che il personaggio di Tyler è di un'ambiguità assoluta che stento a seguire. Questo suo ritorno, pieno di pretese, non l'ho capito. Ha lasciato Caroline più volte di quanto umanamente possa ricordare e la scenata che le fà è degna di un dispotico senza senso. I moralisti non mi piacciono e lui mi è sembrato il Re, in questa scena. Meno male che c'è Stefan che in questa fase sembra davvero quello che giudica meno di tutti.

Intanto ammetto candidamente di aver vissuto con trepidazione tutta la parte del rito in cui Katherine, nel corpo di Elena, assisteva alla distruzione del suo cadavere per rendere permanente la sua presenza. Temevo che il solito buonismo che ci induce a credere che Elena sia la protagonista buona e giusta della storia (anche se abbiamo perso praticamente tutti gli elementi che ce la presentano come tale) portasse ad una sconfitta di Kat. Ho sperato e fatto il tifo perché la viaggiatrice riuscisse a concludere il rito, soprattutto quando, con un colpo di scena, Elena torna ad essere presente nel suo corpo. Nella corsa tra i boschi, mentre le fiamme nel tunnel si alzavano sempre di più. Kat ed Elena lottano per il predominio, ma la valanga di ricordi di 500 anni di vita e sofferenza (data e ricevuta) travolgono la giovane Gilbert che ha giusto il tempo di arrivare alla festa e di cadere tra le braccia di Damon, per poi perdere la sua battaglia contro la mitica Katherine.

Damon, che ha cercato Elena durante tutto l'episodio, le chiede di ritornare con lui, le dice che grazie al suo amore è una persona migliore, ma Katherine lo respinge spezzandogli il cuore nuovamente. Damon mi intenerisce e, anche se non sopporto Elena, vorrei per lui un finale felice. Il fatto però che gli sceneggiatori ce lo ripropongano, in combutta con Enzo, sulla strada ad uccidere nuovamente lo trovo un elemento assolutamente debole e ripetitivo, che sminuisce il personaggio di Damon ad un pupazzo in balia delle passioni, senza spina dorsale, incapace di affrontare la vita ed il dolore come una creatura centenaria qual'è.

A parte questo, l'episodio ci restituisce Nadia e Katherine che parlando del loro futuro decidono di rimanere a Mystic Falls, la prima per conoscere finalmente sua madre, l'altra per godersi di una libertà che da secoli non aveva e soprattutto per conquistare il cuore di Stefan, da sempre amato attraverso i secoli.

VOTO: 7

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

"Fredda, manipolatrice, bei capelli! Sei davvero mia figlia! - Katherine a Nadia

----

"Tu sei letteralmente la miglior persona che abbia conosciuto. E pensare di poterti in qualche modo cambiare significava darmi molti più crediti togliendoli a te. Tu sei buona ed ho bisogno di un po' di bontà nella mia vita perché senza di questo c'è una terribile oscurità. - Damon a Elena

---

"L'altra volta me ne sono andato io. Adesso è il tuo turno! - Tyler a Caroline

---

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO







Nessun commento:

Posta un commento