domenica 23 marzo 2014

DALLE TENEBRE ALLA LUCE (Stagione 1, Episodio 4)

DALLE TENEBRE ALLA LUCE è il quarto episodio della serie americana della NBC dedicata alla leggendaria figura di Dracula. Man mano che si procede con gli episodi, la storia sembra infittirsi di mille misteri. Mentre Mina e Harker affidando l'organizzazione della loro festa di fidanzamento, generosamente ospitata dal ricco Greyson, alla spumeggiante Lucy, le vicende si incentrano soprattutto sul personaggio di Jayne.

L'intreprida cacciatrice bionda infatti è alle prese con nuovi vampiri in arrivo in città, ora che le veggenti sono state eliminate e nessuno può porre freno all'invasione di questre creature oscure. Sul tram in arrivo a Londra c'è anche un nuovo personaggio, Josep Cervenska, braccio destro di Vald e suo soldato sui campi di battaglia. I due si ritrovano e malgrado Renfield ritenga il nuovo personaggio alquanto pericoloso, in quanto non riesce a dominare la sua vera natura, Alexander sembra invece convinto della lealtà del vampiro.

Jonathan intanto continua a sospettare che Greyson nasconda qualche cosa di grosso, anche se non si lascia turbare dai timori di Mina, che non riesce a capire i suoi sentimenti di disagio quando si trova vicino ad Alexander. La sua presenza nella loro vita le appare come una minaccia, ma Jonathan si sente sicuro e le rivela che è stato Greyson a spingerlo a tornare da lei.

Intanto Jayne, resasi conto che il suo legame con Alexander sta diventanto troppo forte, soprattutto incapace di dominarlo come ha sempre fatto con gli altri uomini, decide di troncare la relazione e di allontanarlo. Con un abile mossa da mestro, Vlad spinge Cervenska a recarsi dalla cacciatrice con lo scopo di eliminarla. In realtà sto utilizzandolo come una pedina. Intervenuto nel momento del delitto, Jayne si sveglia ed uccide Cervenska, riducendolo in polvere (data la sua età centenaria) e si riconcilia con Greyson pensando che l'uomo sia intervenuto per salvarla. Lo scopo di Vlad invece è quello di far credere, come succederà, ai membri dell'Ordine del Drago, che l'antico vampiro arrivato in città e visto dalle veggenti è stato eliminato.

Intanto Renfiled viene fatto rapire da Devenport, che vuole vendicare la morte del figlio.

Nel complesso questa quarta puntata mi ha emozionato meno delle altre, malgrado abbia amato molto la scena dell'abbraccio tra Alexander e Mina. La sensazione generale però è di un infittirsi del mistero, con troppo trame che si sviluppano senza portarci ad una conclusione episodica. Resta bella l'atmosfera, certi particolari, ma sicuramente rispetto ad altri episodi questo l'ho visto un po' sotto tono.

VOTO: 6

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO

JAYNE: I gioco, Mr Greyson, richiede almeno tre giocatori.
ALEXANDER: Un giorno, signora, ti renderai conto che io non stavo giocando.

****

ALEXANDER: Non l'avresti riconosciuta. Così contrita, così dolce, così timida. Ho tagliato gli artigli della tigre.
(Parlando di Jayne)

****

Alexander: A volte si deve sacrificare un cavaliere, per catturare una regina.

****

IMMAGINI DELL'EPISODIO











Nessun commento:

Posta un commento