domenica 18 maggio 2014

RICERCATA (Stagione 1, Episodio 8)



L'ottavo episodio mi ha sorpreso per l'intensità del triangolo Max, Logan e Zack. Ormai, dopo le scelte fatte dalla nostra eroina, Lydecker ha scoperto il suo vero volto e, deciso a trovarla per riportarla a Manticore, contatta la polizia locale di Seattle con un ritratto parlato di Max e con l'accusa di omicidio. La ricompensa promessa per chiunque aiuterà a trovarla è 50.000 dollari, una tentazione per chiunque, anche se gli amici di Jam Pony finiranno per fare fronte comune nei suoi confronti, mentre Normal cercherà di venderla alle autorità, prontamente sviato dal poliziotto che collabora in segreto con Logan.

Ma il tema principale di questo episodio a mio parere è il sacrificio che facciamo per amore, o la scelta giusta per il bene dell'altro, che sia un sentimento ricambiato, che non lo sia (come quello di Zack), che sia nei confronti di un prossimo indistinto che merita qualcosa di meglio in questa vista triste (Logan). Sono giorni che Logan si sente male. Il proiettile che lo ha costretto su una sedia a rotelle non è stato rimosso e continua a dargli fastidio. Il medico è chiaro. O si sottoporrà ad un intervento delicato che potrebbe costargli la vita, o rischierà di rimanere tetraplegico. Lui non racconta nulla a Max, che non capisce il suo umore strano, come non condivide i suoi ideali che lo inducono a sacrificare la sua esistenza per il bene degli altri.

Intanto Lydecker diffonde l'identikit della ragazza e si scatena una caccia che la riguarda. Zack, che non ha lasciato la città convinto che lei prima o poi avrà bisogno di lui, contatta Logan per chiedere il suo aiuto per far fuggire la donna. Dopo una roccambolesca evasione da una zona in mano alla polizia, i tre corrono fuori dalla città dove Logan possiede uno chalet di famiglia dove Zack e Max potranno nascondersi prima di fuggire verso il Canada. Max e Logan si rendono conto che sono gli ultimi momenti insieme e lei cerca di convincerlo a fuggire con loro e a lasciarsi Seattle e la sua guerra alle spalle. Logan sente che, per quanto il suo legame con Max sia forte, non può andare via.  I due si separano con un bacio di addio che dice molto di più di parole che tra loro restano in sospeso.

Durante la notte Zack racconto a Max dei momenti dopo la fuga di Manticore, del suo desiderio di una vita normale (vissuto dal ragazzo come una debolezza) e malgrado nessuno dei due parli apartamente, si intuisce che Max è la debolezza di Zack, che avrebbe dovuto già lasciare Seattle e mettersi al sicuro. Il mattino dopo una strana sensazione induce Max a chiamare Logan, ma a risponderle è Bling che le confessa che il giovane ha avuto un collasso e che è in ospedale sotto i ferri.  Malgrado l'opposizione di Zack, Max ritorna a Seattle per stare vicino a Logan e sarà proprio il suo sangue ad aiutarlo a salvarsi, mentre Zack deciderà di sacrificarsi per amore di Max.

L'episodio è stato emozionante, non solo per il ritmo incalzante con cui il cerchio si stringeva intorno alla nostra eroina, ma anche per una tensione emotica nata dal non detto, da piccoli dettagli che creano atmosfera, come la musica triste che suona dallo sterio di Logan mentre i tre in macchina corrono verso lo chalet e che sembra già annunciare l'addio della separazione; oppure il malessere di Logan che sfocerà nel collasso e che lui tiene per sè non condividendolo con la ragazza. Anche quando la situazione si risolverà, Max cercherà di riportare la loro relazione su quel piano amichevole professionale sul quale è decisa a tenerla, malgrado appaia evidente dai fatti (non solo dal bacio di addio che si sono scambiati, ma soprattutto dal suo ritorno in città a rischio della sua libertà pur di stargli vicino) che ormai è da tempo che sono molto più che semplici amici.

Mi lascia perplessa l'uscita di scena di Zack, che ho adorato nel suo momento di "quasi sincerità" con Max, quando nel capanno le racconta l'emozione, il timore di un bambino cresciuto in prigionia, che vive il suo primo attimo di libertà. Mi chiedo se tornerà nuovamente o se è davvero morto preferendo un'uscita di scena definitiva piuttosto che tornare a Manticore. Nell'insieme comunque, episodio emozionante.

VOTO: 8

FRASI TRATTE DALL'EPIDOSIO

In sogno Max a Logan in sedia a rotelle]
  • Max: Balla con me. Logan: Non posso. Max: Certo che puoi... La mente domina la materia. Logan: Il problema è che non posso camminare. Max: Io non ti ho chiesto di camminare... solo di ballare.
*******

Max: Dimeticavo, nessun divertimento per Logan Cale. Il mondo sta per finire, bisogna combattere i cattivi, aiutare gli oppressi. Bla bla bla bla...

******

 LOGAN: Buona Fortuna!
ZACK: Non esiste la fortuna. Il successo dipende da un piano ben elaborato eseguito con precisione.

 ******

ZACK: Stai buttando via la tua libertà.
MAX: Consideralo un momento di debolezza.

******

IMMAGINI TRATTE DALL'EPISODIO










Nessun commento:

Posta un commento