domenica 14 dicembre 2014

NEL PROFONDO DI TE di Sylvia Day (Crossfire Vol III)


Ieri sera ho finito di leggere il terzo volume della trilogia CROSSFIRE, dedicata alla calda storia d'amore di Gideon Cross e Eva Tramell. Se il secondo capitolo, RIFLESSI DI TE, era riuscito a suscitare una qualche emozione in più rispetto al precedente A NUDO PER TE, il terzo sfortunatamente riprecipita nella monotonia già sperimentata nel primo, senza neanche un brivido di novità e di mistero. Infatti ormai le carte sono tutte sul tavolo, i segreti svelati, e i pericoli superati. A che pro scrivere un seguito se non si vuole raccontare niente di che? La risposta è facile: i proventi derivati dal pubblico affezionato che ti seguirebbe a prescindere.

COPERTINA AMERICANA

La verità è che il delitto di Nathan si è già risolto. La polizia ha deciso di archiviare il caso, in quanto Gideon è stato maniacale nel crearsi un alibi e nel depistare le indagini. Certo resta un alone blando di mistero, ovvero il braccialetto di Nathan trovato sul corpo di un mafioso ucciso in un regolamento di conti. La polizia così decide che l'uomo può essere rimasto vittima di un regolamento di conti. Ovviamente tutto questo viene percepito come attraverso un filtro sfuocato, lontano dalla vita di Eva che è soprattutto feste sfrenate tra amici, un lavoro perfetto con un capo perfetto, una famiglia con problemi, anche se nel lusso più assoluto, ed una realtà ben lontana da quella reale e sentimentale. Il nodo cruciale qui è riallacciare il rapporto con Gideon senza suscitare sospetti, così si crea l'espediente narrativo del vicino di casa che nessuno vede o conosce. Cary è alle prese con i suoi soliti intrecci, ma comincia a stufare. Ama Trey, o almeno così dice, ma mette incinta la modella acida con cui esce. Ho cominciato ad odiarlo, come molti altri personaggi.

ALTRA COPERTINA AMERICANA
E' vero che in questo nuovo volume, mentre Eva cerca di barcamenarsi tra vecchi e appassionati spasimanti, e Gideon è circondato da un esercito di ex psicopatiche che non vogliono saperne di mollarlo, alla fine i due riescono a coronare il loro sogno d'amore durante un viaggio ai Caraibi, ovviamente in un resort di proprietà di Cross. La maggior parte del romanzo, bisogna però ammetterlo, non comunica niente di nuovo e quella fine in cui la scrittrice finisce per annunciarci un continuo perché praticamente non ci ha raccontato niente per le trecento pagine di questo romanzo l'ho trovata alquanto irritante.


Molti hanno parlato di questa serie come una nuova versione di 50 SFUMATURE DI GRIGIO, ma onestamente mi sembra una versione molto annacquata dell'originale, senza il suo mordente, il suo carisma e la sua passionalità. E dire che non reputo il romanzo di E. L. James un capolavoro, ma sicuramente vale molto di più di questa copia edulcorata, fatta per chi si accontenta.

VOTO: 5 --

Nessun commento:

Posta un commento