lunedì 8 dicembre 2014

QUANDO MENO TE LO ASPETTI (Stati Uniti 2004)


Una di queste sere, annoiata dalla programmazione delle reti principali, su un canale secondario stavano trasmettendo una commedia sentimentale con Kate Hudson. Era una di quelle volte in cui davvero non ti va di incupirti con le tragedie umane di questo mondo (contro cui davvero non puoi lottare) e davvero non ti va di ascoltare politici che gridano come degli ossessi, senza farti capire nulla dei problemi reali del paese, simulando un interesse che son ben lungi da provare. Avevo bisogno di distrarmi dalla quotidianità e volevo qualcosa di romantico. A noi donne capita di avere serate di questo tipo e le commedie sentimentali hanno questa funzione terapeutica: per un po' la tua mente si allontana dall'acidità del reale e ti scappa anche un sorriso.

HELEN CON I SUOI NIPOTI


QUANDO MENO TE LO ASPETTI è la storia di Helen, una giovane donna di successo, che lavora in un'agenzia di modelle. E' la terza di tre sorelle e l'unica non sposata. Per lei la vita è dinamica, perfetta, fatta di serate nei locali più esclusivi, di bei vestiti e uomini che cambiano continuamente. Jenny invece è la madre perfetta, con due bambini ed un terzo in arrivo. E' la maggiore e da sempre si è presa cura delle altre due. Lindsey invece ha trovato l'amore, coronato da tre ragazzi, e si è data una calmata, anche se è quella più vicina a livello caratteriale ad Helen. La vita di quest'ultima cambia bruscamente quando Lindsey ed il marito muoiono tragicamente in un incidente stradale e per volontà della donna i suoi tre figli saranno affidati a Helen e non a Jenny.

HELEN CON LINDSEY E LA SUA FAMIGLIA

L'esistenza di Helen cambia completamente, dovendo trasferirsi, fittare una casa adatta a tutti loro. Le difficoltà non si faranno attendere e la donna perderà il lavoro e la sua vita perfetta per scoprire cose molto più importanti su se stessa e sul suo rapporto con Jenny, in un primo momento delusa dalla scelta di Lindsey che ha affidato i suoi figlia a quella meno preparata di loro. A corteggiare Helen arriva anche il pastore Dan, preside della scuola luterana a cui sono iscritti i ragazzi.

LINDSEY, HELEN E JENNY

Tra mille difficoltà, momenti commoventi, e qualche risata, Helen riorganizzerà la sua vita ed imparerà a crescere e ad essere una madre. Il film non è pretenzioso ed è piuttosto scorrevole. Sa di già visto, come la maggior parte delle commedie sentimentali, ma è carino e malgrado i toni amari, non si arriva mai ad un dolore profondo o ad uno sconvolgimento. Adatto, in sintesi, ad una di quelle serate "Ni" che spesso hanno bisogno di qualche semplice sorriso.

VOTO: 6

Nessun commento:

Posta un commento