sabato 13 dicembre 2014

RIFLESSI DI TE di Sylvia Day (Crossfire Vol II)


Raramente un secondo volume mi convince più del primo. Non mi è capitato neanche con TWILIGHT, che pur devo dire considero meraviglioso. Il primo romanzo ha sempre un fascino tutto suo. Se mi prende, continuo e raramente il secondo ha la stessa magia del primo. Nel caso della trilogia di CROSSFIRE, A NUDO PER TE non era certo un capolavoro, ma il secondo l'ho trovato più avvincente, per una serie di elementi che hanno reso sicuramente più dinamica la storia.

COPERTINA AMERICANA
Appare innegabilmente vero il famoso cliché secondo il quale meno i due protagonisti stanno insieme, meglio e'. La separazione di Gideon e Eva, che si allontanano misteriosamente per via di lui, appare salutare alla storia, come  la ricomparsa della vecchia fiamma di lei, il famoso e sexy cantante che ha addirittura scritto una canzone per lei in cui le dichiara un amore che lei pensava non esistesse minimamente. La sua ragazza d'oro, come la chiama nei versi profondi del suo pezzo, è la donna che lui si è lasciato sfuggire, anche se ormai Eva è innamorata persa di un altro e difficilmente riuscirà a riconquistarla. Il suo ritorno ha la funzione solo di suscitare la gelosia di Gideon, con la famosa scenata dopo il concerto.

COPERTINA BRASILIANA


 Altro elemento importante nell'intreccio è sicuramente la morte di Nathan, che aggiunge mistero all'intreccio, ma viene liquidato troppo rapidamente, senza mai farci incontrare il personaggio che è il vero cattivo della storia. La  scelta della scrittrice di mantenere la sua presenza fuori campo, messo a fuoco solo attraverso i ricordi e gli incubi di Eva, o la ricostruzione dell polizia, sembra quasi privare il lettore di un coinvolgimento e quindi delle emozioni ad esso collegate. Molto meglio il ritorno del malvagio nella serie Blackstone.



  Si chiarisce parte della storia di Gideon e la ragione e dei suoi incubi. I due fanno passi avanti nella loro relazione, iniziata come qualcosa di prettamente fisico, come tipico del genere. Lui si apre a lei ed insieme cominciano a costruire le fondamenta di un rapporto più solito. Restano i soliti limiti già riscontrati nel primo volume: scene erotiche piuttosto ripetitive, tranne forse la scena della macchina quando Gideon la trascina lontano da Brett, una protagonista a tratti poco convincente dal punto di vista psicologico, e la solita assurda visione della perfetta New York. Nel complesso però mi ha convinto più del primo.

VOTO: 6 1/2


FRASI TRATTE DAL ROMANZO

Non riuscivo a immaginare di innamorarmi di nuovo come avevo fatto con Gideon. Nel bene e nel male lui era la mia anima gemella. L’altra parte di me. In molti modi era il mio riflesso.

************

Nelle ultime quarantott’ore avevo scoperto che il mio fidanzato aveva ammazzato il mio stupratore, che uno dei miei ex sperava di infilarsi nel mio letto, che una delle ex del mio fidanzato sperava di sputtanarlo sulla stampa e che mia madre mi aveva tenuta d’occhio con un microchip come un dannato cagnolino.      Quanto poteva sopportare una ragazza.

**********

Morivo dalla voglia di vedere come si sarebbe svolto il resto della serata, quanti altri aspetti di Gideon avrei scoperto. Sì, perché adoravo questa parte di lui tanto quanto adoravo il potente uomo d’affari in giacca e cravatta, l’amante dominatore nel mio letto, il bambino spezzato che non riusciva a nascondere le lacrime e il partner affettuoso che mi abbracciava quando piangevo.

Nessun commento:

Posta un commento