martedì 6 gennaio 2015

UN AMORE TUTTO SUO (Stati Uniti 1995)



Questo pomeriggio, mentre ero ospite a pranzo a casa di amici, il mio occhio a colto di sfuggita su RAI 1 questo film che ho visto infinite volte e che effettivamente ben si adatta al clima natalizio. E' una commedia sentimentale che per il suo intreccio mi ha spesso ricordato i romanzi harmony, nel senso più positivo del termine.

LUCY E JACK IN OSPEDALE DAVANTI A PETER IN COMA

La storia racconta di Lucy, una ragazza dalla vita alquanto solitaria, che non ha un compagno, né una famiglia, e che vive sola con il suo gatto. Lavora alla biglietteria della metropolitana e tutte le mattine vede passare un uomo affascinante di cui ignora anche il nome, pur sognando che prima o poi la noti. Il giorno di Natale, mentre gli altri sono con le loro famiglie, Lucy vede proprio l'oggetto delle sue fantasticherie aggredito da due ladruncoli che lo spingono sulle rotaie. Il suo pronto intervento evita che venga schiacciato dal treno in arrivo.

JACK E LUCY

Portato in ospedale incosciente ed in coma, un'infermiera la scambia per la sua fidanzata e l'arrivo della famiglia di Peter, ovvero l'uomo che ha salvato, cambia completamente la sua esistenza, in quanto tutti credono che il ragazzo, che ha sempre condotto una vita sregolata, abbia messo la testa a posto.

JACK E LUCY

A sospettare di lei è soprattutto Jack, il fratello di Peter, che reputa che Lucy sia ben lontana dal tipo di donna che l'uomo sposerebbe, eppure pian piano tra Lucy e Jack nasce un sentimento molto più profondo e sincero, anche se la bugia della ragazza sembra aver creato una barriera tra di loro. A complicare ancora di più le cose arriverà il risveglio di Jack, che proprio non riesce a ricordare questa fidanzata meravigliosa di cui tutti gli parlano.

PETER E LUCY

Tra equivoci, buoni sentimenti e scene divertenti l'ora e mezza passa serenamente, offrendo distrazione, qualche pensiero positivo e l'illusione che la vita possa essere meno amara se in compagnia di qualcuno che ci vuole bene.

VOTO: 6 1/2

LA FAMIGLIA CALLAGHAN

Nessun commento:

Posta un commento