sabato 28 febbraio 2015

IL BALLO (Stagione 3, Episodio 20)



Ammetto candidamente di odiare ed amare questo episodio, perché per tutte quelle che hanno adorato la coppia Buffy ed Angel questa è una sorta di congedo, anche se poi i due si rivedranno ed il loro legame resterà comunque saldo e profondo anche dopo. Ma qui siamo giunti al punto di non ritorno.


Le parole del sindaco Wilkins hanno fatto breccia soprattutto nell'anima di Angel, tormentato dall'idea di non poter offrire a Buffy il futuro che merita: un amore alla luce del sole, una famiglia e dei figli. Anche Joyce arriva ad infierire sui suoi dubbi. E pur avendo amato il personaggio della madre di Buffy qui mi sono lasciata andare all'odio. Lei ovviamente parla per il bene della figlia, ma Angel è l'amore che si incontra una sola volta nella vita.



Lui, facendo tesoro delle parole della donna, decide di affrontare Buffy e chiudere con lei, alla vigilia del grande ballo di fine anno a cui lei sognava di andare con lui. Se sopravviverà all'Ascensione, Angel lascerà Sunnydale per sempre.



La nostra eroina ha il cuore lacerato, pur capendo che lui si sta comportando in questo modo solo per lei ed il suo futuro. Intanto gli altri si preparano a partecipare al ballo di congedo: Willow con Oz, Xander con Anya. Intanto però Xander scopre che Cordelia ha perso tutto e che non può permettersi neanche il vestito per partecipare e glielo regala, permettendole di andare in compagnia di Wesley.



Il cattivo da sconfiggere in questo episodio è però un ragazzo della scuola che, sentendosi rifiutato, ha deciso di rovinare questo momento fondamentale nella vita di tutti loro, scatenando i mastini infernali. Buffy ovviamente riuscirà a fermarlo e durante il ballo, a cui si è presentata da sola, otterrà un riconoscimento da parte di tutti gli altri compagni di classe che le riconoscono il ruolo di protettrice, ma soprattutto comparirà Angel per concederle il loro ultimo, romantico, ballo di addio.

VOTO: 10




FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


Anya Ho visto un millennio di oppressione e tradimenti da parte dei maschi della specie e nutro solo disprezzo per la loro disgraziata genia.
Xander E allora perché parli con me? 
Anya Non ho un cavaliere per il ballo.
Xander Non mi dire! Chissà perché! Non è possibile che sia per il mestiere che fai?
Anya Gli uomini sono cattivi! Ci vieni con me?
Xander Uno di noi due è molto confuso e onestamente non so chi.

****

Anya Lo so che mi trovi attraente, ho visto che mi guardi i seni!
Xander Niente di personale. Quando un uomo lo fa è perché ha gli occhi aperti.

****

Buffy Bè, almeno abbiamo tutti qualcuno con cui andare al ballo. Alcuni di noi ci andranno con dei demoni, ma trovo che sia una valida scelta di vita. Cosa più importante, ho un vestito da sballo.
Willow Oh, quello rosa?
Buffy Angel perderà la testa. Ma non l'anima. Perderà la testa. Solo la testa.

*****

Angel Posso offrirle qualcosa? Non ho caffè, però.
Joyce No, no, grazie. Tu non bevi? Bibite, intendo.
Angel Sì, certo, solo che la caffeina mi rende nervoso.

*****

Buffy Allora era blu e un po' corto?
Willow No, non troppo corto, medio. E aveva una specie, come dire, una specie di frangia sulla manica.
Giles Cos'era, un demone?
Buffy No, l'abito per il ballo.

*****

Wesley Direi che non dovremmo perdere tempo per questioni tanto insulse come il ballo studentesco.
Cordelia Peccato, saresti uno schianto In smoking! 
Wesley .tranne ovviamente la sera in cui io e il signor Giles saremo dei perfetti chaperon!


****

Angel Tu meriti di più. Meriti qualcosa che non sia solamente demoni e tenebre. Tu dovresti stare con un uomo che possa portarti alla luce, che possa fare l'amore con te.
Buffy Non mi importa di questo.
Angel Ti importerà. E i figli?
Buffy I figli? Non sei un po' precipitoso? Io sono ancora troppo giovane!
Angel Oggi. Ma non hai idea di come corra il tempo, Buffy. Prima di rendertene conto vorrai tutto, una vita normale.
Buffy Io non avrò mai una vita normale!
Angel Certo, sarai sempre una cacciatrice. Ma è una ragione in più per volere una storia vera invece di questo numero da circo.

****

Angel Non farlo.
Buffy Non fare cosa? Non devo amarti? Mi dispiace! Sai che ti dico? Non sapevo che si potesse scegliere! Non cambierò mai, io non posso cambiare! Voglio che la mia vita sia insieme a te.
Angel Io no.


****

Willow (parla di Angel) Bè, è-è un pazzo. E' proprio un grosso stupido, imbecille, scemo, secondo me. Ed è anche un super maxi disgraziato perché ti lascia prima del ballo.
Buffy Non è colpa sua. Ha 243 anni, non afferra bene il senso del ballo di fine corso.

****

Cordelia Non ho più niente, ok? Niente vestiti, niente cellulare, niente macchina! Tutto perché mio padre ha fatto un piccolo errore con le tasse. negli ultimi dodici anni!

*****

Buffy Avrete il vostro ballo, quello che tutti dovrebbero avere. Io vi farò passare una serata divertente, simpatica e normale. Dovessi uccidere ogni singola persona sulla faccia della Terra per riuscirci.
Xander . Ah sì?

****


JONATHAN: Buffy Summers è qui stasera? Lei, ehm, .veramente questa è una nuova categoria. E' la prima volta che succede. Ci sono state tante schede con dei messaggi, e. il Comitato per il Ballo mi ha chiesto di, di leggere questo. 
"Noi non siamo buoni amici. Molti di noi non hanno mai avuto il tempo di imparare a conoscerti, ma questo non vuol dire che non ti abbiamo notato. Noi non ne parliamo molto, ma non è un segreto che il Liceo di Sunnydale non è come tutte le altre scuole. Qui succedono tante cose strane.
Ragazzo #1 Zombie!
Ragazza #1 Uomini iena!
Ragazzo #2 Il Preside Snyder!
Johnathan . ma ogni volta che è successo qualcosa di spaventoso sembrava che arrivassi tu a porvi fine. Molte delle persone qui presenti sono state salvate da te o aiutate da te in varie occasioni. Noi siamo fieri di dire che la classe del 1999 ha il tasso di mortalità più basso in tutta la storia del Liceo Sunnydale!
E sappiamo che almeno in parte questo è merito tuo. Quindi il corso dell'ultimo anno ti porge i suoi ringraziamenti e ti consegna.ehm.questo (è un ombrellino dorato). E' da parte di tutti noi, e qui c'è scritto: BUFFY SUMMERS - DIFENSORE DI CLASSE."


****


Wesley Scusami Giles, vorrei la tua opinione. L'ultima cosa che voglio è dare un pessimo esempio di fronte a giovani impressionabili. Mi chiedevo se invitare la signorina Chase a ballare.
Giles Per amor del cielo vecchio mio! Ha 18 anni, e tu la maturità emotiva di un tortino di mirtilli. Buttati, andiamo, smettila di stare lì a tergiversare!

****

Giles Hai fatto un buon lavoro stasera, Buffy
Buffy E ho anche avuto una piccola sorpresa
Giles Non pensavo che degli adolescenti in massa potessero essere gentili
Buffy Ogni tanto la gente ti sorprende
Giles (vede Angel) .ogni tanto.

Nessun commento:

Posta un commento