domenica 15 febbraio 2015

POTERI METAFISICI (Stagione 3, Episodio 18)



Ogni volta che si affronta in qualche film o telefilm del potere di leggere i pensieri altrui, la mia mente corre a quest'episodio della terza stagione. E' vero che poi, con Edward Cullen, ci ritroveremo difronte a questa capacità sviluppata nei suoi lati migliori, ma quello che si esplora in questa puntata è la possibilità di una mente umana di sopportare i pensieri, razionali e non, arrabbiati o pacifici, coerenti o meno, della moltitudine umana che ci ruota intorno quotidianamente e come al solito BUFFY riesce con eccellenza a sviluppare l'argomento in ogni suo elemento.

BUFFY CERCA DI LEGGERE LA MENTE DI ANGEL

Durante una delle solite cacce, Buffy di imbatte in un demone che uccide, macchiandosi però con il suo sangue infetto e assorbendo quella che è una delle capacità di questa creatura: la lettura del pensiero. Buffy accoglie con divertimento questa nuova capacità, soprattutto alla luce della gelosia che ha sviluppato dopo aver visto Angel e Faith interagire. Vorrebbe scoprire se lui prova attrazione per la bruna cacciatrice, che presenta molti lati oscuri proprio come lui. Ma, novella Bella, Angel non riflette i pensieri e la sua mente per lei resta silenziosa e misteriosa. Non invece tutte le altre.

BUFFY E JOYCE

Sapere sempre quello che gli altri pensano e che non vogliono dire, alla lunga però si rivela fatale. Se da un lato scopre che Giles e sua madre hanno fatto sesso, sente anche nella mensa della scuola che qualcuno sta organizzando una strage. Iniziano le indagini, ma nel frattempo Buffy sta sempre più male non sopportando le mille voci che le ronzano in testa e che rischiano di farla impazzire. Al suo fianco Angel cerca di aiutarla a trovare una cura, mentre la gang indaga ed interroga gli studenti per capire chi ci sia dietro al proposito di uccidere gli studenti.

ANGEL AL CAPEZZALE DI BUFFY

I sospetti si concentrano su Jonathan, che Buffy rintraccerà nel campanile della scuola imbracciando un fucile, ma scoprirà che il ragazzo sta pensando di suicidarsi. Riuscirà a convincerlo che la vita vale la pena di essere vissuta, mentre l'ideatrice della carneficina sarà ritrovata altrove.

BUFFY PARLA A JONATHAN


L'episodio è interessante perché mostra, come dicevo, tutti i lati, anche quelli assolutamente negativi della capacità di entrare nella mente degli altri. A volte, infatti, è meglio non sapere quello che ronza nella testa delle persone. Preferibile attenersi ai fatti.

VOTO: 8

FRASI TRATTE DALL'EPISODIO


Giles Buongiorno ragazzi. Sto facendo delle ricerche sull'imminente Ascensione del Maestro.
Oz Lavoro ammirevole.
Buffy E cosa sappiamo?
Xander Cosa *non* sappiamo. Glielo dica Sig.Giles!
Giles Beh, ho ipotizzato una data. La consegna dei diplomi. Ma, vista la sua incapacità di combattere ho fatto un controllo incrociato-
Xander Un incrocio tra erudizione e follia.
Giles E così ho eliminato alcune possibilità. Non è lo scuoiamento rituale del demone Azarat, e neanche...uh...non so neanch'io cosa pensare.
Oz Siamo all'anti-climax?
****

Wesley Eh, Giles, ti ho interrotto?
Giles Uh, stavo aggiornando Buffy sui miei progressi riguardo la ricerca sull'Ascensione.
Wesley Ah.E nell'altro mezzo minuto di cosa hai parlato?

****
Xander Hogan Martin adesso crede di essere un dio in terra. E tutto perchè ha messo uno stupido pallone in un cesto.
Hogan Ciao Xander
Xander Mi ha chiamato per nome! Sa il mio nome!!!

****

Angel Ehi. non permetterò a nessun demone di farti del male. A dispetto di tutti, sarò sempre con te. Io...io ti amo. Fossi anche ricoperta di melma.
Buffy Mi piace tutto tranne l'ultima parte.

*****


Giles Buffy. Vacci piano. Io non sono nemmeno tanto convinto che si tratti di-di una vera telepatia, potrebbe essere una proiezione del tuo-
Buffy Cinque minuti fa quando sono entrata, lei ha pensato: ' Guarda che scarpe! Pur di essere alla moda si metterebbe anche due salsiccie ai piedi' !

****

Buffy Sento i pensieri! Il Preside ha una fama per 'Everybody needs Somedody', e i pensieri dei ragazzi rivelano seri disturbi. E' come aver ricevuto poteri magici. Pensi alle possibilità che ho!
Giles Potrebbe tornarti molto utile. Potresti anticipare tutte le mosse dei concorrenti e prendere in contropiede.
Buffy Oh, potrei fare molto più di questo!

****

Angel Ho avuto 100 dark lady. 1000.
Buffy La fedeltà non è il tuo forte.
Angel Non c'è confronto. In 243 anni ho amato una sola persona.
Buffy Chi? Ti riferisci forse a me? 
Angel Per favore, non prendermi in giro.

****

Angel Buffy, attenta con questi poteri. Tutto ciò che momentaneamente può darci forza può farci del male.
Buffy Come ad esempio l'immortalità?
Angel Esatto. Morirei per liberarmene.
Buffy Divertente.
Angel Sono un tipo divertente.

*****

Oz Io sono i miei pensieri... se esistono in lei, Buffy contiene tutto ciò che sono, e diventa me. E io cesso di esistere. Hmmm.

*****

Xander Cosa farò ora? Penso sempre al sesso. Sesso! Aiuto! 4 per 5 fa 30. 6 per 5 fa 32. Ragazze nude! Donne nude! Buffy nuda! Oh, fermatemi!
Buffy Dio mio, Xander! Questo è tutto ciò a cui pensi?
Xander In realtà... ciao!

****

Oz Quindi nessun altro esiste. Buffy è tutti noi. Noi pensiamo, quindi lei esiste.

****


Buffy Perché sei... Hai fatto sesso con Giles?!?! Rispondi, hai fatto sesso con Giles?
Joyce Era la cioccolata... eravamo dei teenager!
Buffy Sulla macchina della polizia?!?!
Joyce Io vado di sotto.
Buffy Due volte?!?!

****

Cordelia Io vorrei lavorare con Wesley!
Xander Sei senza pudore!
Cordelia Infatti, il pudore ti sembra una qualità?

***


Buffy Tutti quelli che ti sono intorno ignorano i tuoi problemi, perché sono troppo presi dai loro. Quelli belli, quelli simpatici, quelli che ti prendono in giro. Tutti. Non immagini quanto stiano male. Sono soli, sono confusi. Fanno finta di essere felici, ma non è così. E' una difesa.

****

Buffy (parlando di Johnathan) E' solo che gli sta venendo quello sguardo, come se volesse chiedermi di più...
Giles Beh, sarebbe positivo per la tua autostima se tu...
Buffy Per chi mi ha presa, per Santa Buffy? E' alto un metro e mezzo!

****


Nessun commento:

Posta un commento