domenica 19 aprile 2015

OUTLANDER -. IL MARCHIO DEL DIAVOLO (The Devil's Mark - Stagione 1, Episodio 11)


Aspettavo quest'episodio da quando ho letto il romanzo e mi chiedevo come avrebbero rappresentato sul piccolo schermo tutto il contenuto emozionante di vari capitoli e, appena finita la visione, non posso che applaudire al risultato: emozionante, intenso come poche cose rappresentate. E' vero che, adorando questa storia, sono di parte, ma ho trovato tutto estremamente ben fatto.

NELLA FOSSA DEI LADRI

Avevamo lasciato Claire e Geillis nelle mani degli uomini venuti per arrestarle con l'accusa di stregoneria. Lanciate nella fossa dei ladri, scavata sotto terra, le due donne vivono momenti drammatici. Vedendo portare sullo schermo quel paesaggio minaccioso che avevo solo immaginato leggendo il romanzo, mi sono detta che i realizzatori di questa serie sono stati abilissimi ad entrare nel cuore della storia, perché vi confesso che è stato come se fossero entrati nella mia testa e avessero spiato quello che avevo visto....O più verosimilmente Diana è riuscita con la sua abilità narrativa a darmi tanti particolari che per un lettore e per coloro che si sono occupati della trasposizione è stato facilissimo ricreare perfettamente gli ambienti.


Rinchiuse nella fossa dei ladri, Geillis sembra ancora sperare nell'intervento di Dougal. A toglierle ogni speranza è Claire che le rivela che l'uomo è stato bandito da Colum insieme a Jaime e che entrambi sono partiti per andare ai funerali della moglie di MacKenzie. Sono praticamente sole e nessuno le potrà aiutare.


La prima notte Claire si mantiene sulle sue, divisa dall'ex amica dalla consapevolezza che la donna è un'assassina. Il giorno dopo vengono ripescate e condotte in un salone dove si sta tenendo il processo contro di loro per stregoneria. A difenderle compare all'improvviso il mitico Ned Gown, venuto contro il parere di Colum, per libera scelta.

NED

E che dire di Ned? Personaggio ingegnoso, furbo, sempre pronto a ricorrere ai sofismi della legge, ai particolari a cui aggrapparsi pur di vincere una battaglia, senza perdere quella sua aria da gentiluomo di altri tempi. E resta solo lui, contro tutto un paese assetato di sangue, a cercare di difendere Claire e Geillis.

AL BANCO DEGLI IMPUTATI

Davanti agli Inquisitori, sfilano i vari testimoni e la tensione narrativa è altissima. Vediamo Gilly, la cameriera di Geillis, che accusa le due donne di stregoneria e che Ned liquida semplicemente come un'impiegata frustrata che stava anche cercando lavoro altrove.

IL TRIBUNALE

Emozionante è anche l'arrivo dei genitori del Changeling, che accusano Claire di aver ucciso il loro bambino, che le fate avevano restituito. Mentre Gellis sembra assolutamente consapevole dei pericoli corsi, Claire è emozionante con la sua lotta disperata per affermare il suo punto di vista moderno. Cerca di spiegare che lei è una Guaritrice e che ha cercato di salvare un bambino malato, lasciato a morire. Riuscirà Ned a consolare la madre illudendola che sia stato il bambino delle fate a soccombere e c'è qualcosa di emozionate malgrado all'assurdità del tutto.

GEILLIS DUNCAN

La seduta viene tolta e Ned riesce a passare a Claire una bottiglia con del liquore per tenerla calda durante la notte, ma soprattutto le svela che tutti l'hanno abbandonata e che il suo intervento non è legato a Colum.

TRASCINATE IN TRIBUNALE

Rinchiuse nuovamente nella Fossa dei Ladri, questa volta Claire e Geillis parlano più amichevolmente e la rossa le fa capire di amare davvero Dougal, ma che il loro rapporto non era basato sull'interesse o il potere della posizione di MacKenzie, ma sull'ideologia politica. Anche Geillis è una giacobita convinta e per anni ha sottratto denaro al marito nella speranza di finanziare il ritorno del Principe Charles. Un'altra vittima di una causa persa. Alla domanda di Geillis se Claire è innamorata di Jamie, che invoca la notte, mentre nel romanzo lei confessa, qui resta il silenzio per una scelta che svelerà il suo cuore sul finale.

LAOGHAIRE

Il giorno dopo il processo riprende e arrivano i testimoni di peso: la odiosa Loaghaire, che appare come un'innamorata gelosa perché respinta, ma che racconta del filtro d'amore vendutole da Claire e l'odioso Padre Bain che aveva giurato vendetta nei confronti della nostra eroina nell'episodio THE WAY OUT.

GEILLIS

L'uomo abilmente si dichiara sconfitto da Claire, pronto a lasciare la parrocchia, inducendo i presenti a vedere la donna come operatrice del Demonio, contro l'uomo servitore del Signore. Tutto sembra compromesso irrimediabilmente e la folla si scatena contro le due donne, Ned resosi conto del precipitare degli eventi, chiede un incontro privato con le due assistite. Dice a Claire di poterne salvare solo una, perché il pubblico vuole il sangue e che per Geillis non è c'è speranza, ora che non la protegge più la presenza del marito. Per salvarsi la donna dovrà dichiarare di essere stata stregata da Geillis.

JAIME

Claire e la donna restano da sole e la rossa scozzese per la prima volta si rende conto che il suo destino è segnato. Affronta Claire apertamente e le chiede la verità, quale sia il suo scopo e perché si trova lì. Alla fine si convincerà che è solo il caso ad averla portata tra loro, nessun piano politico e nessuno scopo occulto. Da quel momento l'atteggiamento di Geillis nei suoi confronti cambierà. Le svelerà una data misteriosa, 1968, e le dirà "che è possibile", prima di essere trascinate nuovamente in aula.

GEILLIS TRASCINATA VIA DALLA FOLLA

Difronte alla folla inferocita, Claire rinuncia alla possibilità di salvarsi denunciando Geillis e la situazione precipita drammaticamente. Dato l'ordine di frustarla, inutilmente Ned Gown cercherà di aiutarla. Sotto lo sguardo terrorizzato di Geillis, Claire viene frustata prima della condanna, ma a salvarla dalla follia dilagante, arriva il nostro eroe, che abbatte dieci uomini in un sol colpo e si mette tra Claire ed il mondo per salvarla.

JAIME

A risolvere la situazione ci penserà Geillis che, in un atto eroico, si dichiarerà Sposa di Satana (sapendo che per lei non c'è più salvezza, ma che può liberare Claire), strappandosi le vesti e mostrando il Marchio del Diavolo: un cerchietto sbiadito su di un braccio. La folla inferocita si getta su di lei, decisa a trascinarla al rogo, mentre Claire e Jamie fuggono.

IN FUGA

Che dire della scena? E' un crescendo di tensione che esplode nella conclusione finale, con una recitazione emozionante e drammatica che arriva al cuore e allo stomaco.


I nostri due eroi fuggono nei boschi e Jamie cura le ferite di Claire, come tante volte ha fatto lei per lui. La moglie però è sconvolta e disperata e Jamie le chiede di raccontarle la verità, perché quando ha visto il marchio di Geillis lo ha riconosciuto come lo stesso che ha anche lei sul braccio. Disperata, Claire gli rivela tutta la verità: da dove venga, che cosa le è successo e malgrado la difficoltà Jamie finisce per crederle.

NEL CERCHIO DI PIETRE

I due riprendono il viaggio e lui sembra volerla ricondurre a casa, a Lallybroch, ma il suo atteggiamento protettivo, innamorato, è stranamente velato di tristezza e quando scorgiamo le pietre di Craig Na Dun, ci rendiamo conto che lui ha intenzione di darle una scelta di libertà, di sicurezza, di amore. Non vuole separarsi da lei, si capisce anche dalla scena in cui la vede andare confusa verso le pietre e la blocca per abbracciarla. "Non sono pronto!" si lascia sfuggire. Poi però le da la possibilità che lei cercava, quella di tornare da Frank.

CLAIRE DIFRONTE ALLA SCELTA

E l'amore non confessato nella Fossa dei Ladri, emerge pienamente nella scena in cui lei prende la decisione che cambia la sua vita per sempre. Raggiunto Jamie al campo, gli chiede di portarla a casa, a Lallybroch.


JAIME E CLAIRE

Puntata emozionante, drammatica dall'inizio alla fine, ben girata, ben recitata, coinvolgente come poche con una grande Geillis Duncan (Lotte Verbeek), un coraggioso Ned Gowen, la nostra coppia di eroi che mai si smentisce, particolari significativi come quegli uccelli che volano sopra la gabbia e che portano Claire a ricordare la sua infanzia. Quando un testo ben studiato finisce nelle mani di chi ha gli strumenti per valorizzarlo al massimo, escono fuori questi piccoli capolavori. Grande episodio.


VOTO: 10

1 commento: