sabato 4 aprile 2015

UN NUOVO INIZIO (PUNTATA 7)



La settima puntata di questo moderno feuilleton stranamente porta il titolo di UN NUOVO INIZIO, anche se non mi sembra che le cose siano molto cambiate né per Clara né per Guido. Questi continuano a vivere il loro matrimonio altalenante che regala loro momenti di calma ad altri di notevole tensione. L'unico che sembra iniziare una nuova vita è Matteo, ormai nominato fattore di San Leonardo.


GUIDO E LA PICCOLA AURORA

Guido finisce nella rete della Baronessa De Blemont, in quanto firma l'accordo con la donna senza avere consultato nessun avvocato né il suo socio. Quando la moglie Clara gli manda un telegramma in cui lo prega di aspettarla per poter andare insieme a Bruges, l'uomo non le risponde e si fa accompagnare dalla sua nuova socia. La donna utilizza tutto il suo fascino e riesce a strappare all'uomo un bacio appassionato che lo induce a fuggire facendo ritorno a Trieste, dove spera di trovare conforto tra le braccia della moglie.

MATTEO E CLARA

Clara intanto, non sentendosi a suo agio nella grande casa paterna senza il marito, ha deciso di tornare alla tenuta, dove si è dedicata anima e corpo al progetto che porta avanti insieme a Matteo per bonificare i terreni e riportare San Leonardo all'antico splendore. La complicità che esiste tra i due ragazzi a mio parere oscura facilmente il rapporto ambiguo e tormentato tra la donna ed il marito. Certo lo so, sicuramente Matteo è il fratello smarrito da tempo, come anticipato dalla lettera che Guido legge a fine puntata e dove si parla del destino che li ha fatti nascere lo stesso giorno dello stesso anno. Eppure vederli insieme trasmette un legame forte e solido, come neanche l'amore di Guido riesce a creare.

LA PRESENTAZIONE DEL MARCHIO

L'uomo arrivato alla tenuta trova i due che stanno bevendo e ballando nel salone e viene preso dalla solita gelosia. Clara lo segue a Trieste, ma i rapporti sono alquanto tesi, anche perché l'uomo, in vista dell'inaugurazione del setificio, decide di tacere a Ludovico dei suoi accordi con la Baronessa e soprattutto del fatto che ha scoperto che nel contratto c'è una clausola vincolante che potrebbe compromettere tutti i loro affari.

CARLOTTA E CLARA

Adelaide intanto opera con la complicità di Cornelio per mettere in crisi il matrimonio dei due, alimentando la gelosia di Guido nei confronti di Matteo. Quando un fine settimana la coppia si reca insieme a Carlotta e Ludovico a San Leonardo, in occasione di una caccia, Matteo viene ferito da un colpo di fucile sparato da Guido.

IL FERIMENTO DI MATTEO

Non si intuisce se si sia trattato di qualcosa di accidentale o di voluto, anche perché Guido guarda il rivale con odio mal celato praticamente in ogni occasione. L'incidente comunque si risolve con delle ferite lievi e la rivelazione del ragazzo ad Anita che sente ormai di amarla e che lei è tutta la sua vita. Eppure anche qui mi è mancata la passione che speravo, perché resto ancora legata agli sguardo complici, agli abbracci che Clara e Matteo si scambiano. Amore fraterno, mi direte, ma io trovo ci sia una strana complicità.

MATTEO E ANITA

Guido tornato a Trieste trova due lettere, lasciategli sul tavolo da Adelaide, dove scopre che Clara ha pagato gli studi del ragazzo e una vecchia dichiarazione d'amore di Matteo. Preso dalla gelosia corre dalla Baronessa De Blemont finendo per tradire Clara. Questa,dopo la scomparsa di Aurora durante un gioco con Giovannino, scomparsa subito risolta, viene presa da una strana angoscia e dal timore di essere perseguitata. Decide così di tornare a casa e scopre che il marito non ha trascorso la notte a casa. La separazione tra i due diventa sempre più profonda.

VOTO: 7


Nessun commento:

Posta un commento