domenica 21 giugno 2015

POLDARK - PUNTATA 6



Il sesto episodio della serie è incentrato sul disprezzo sempre maggiore di Poldark nei confronti della sua stessa classe sociale. Infatti il povero Jimmy, che era finito in prigione per caccia di frodo, si ammala di tifo e Ross, disperato per la sua salute, corre a soccorrerlo insieme al medico, violando tutte le leggi ed i divieti perché l'amico possa visitarlo e magari salvarlo. Purtroppo le cose non vanno come sperato e Jim muore lasciando sola una moglie ed un bambino mai conosciuto.



Nel frattempo Demelza, all'oscuro di Ross, cerca di facilitare la relazione tra Verity ed il Capitano. I due continuano a vedersi, anche se lui vorrebbe che la donna parlasse chiaramente con il fratello del loro amore. Francis, invece, è un caso perso: il classico uomo debole schiacciato dalla vita e dal ruolo che occupa. Invece di rimboccarsi le mani e darsi da fare per riconquistare quello che ha perso, rende impossibile la vita della moglie e della sorella.



Ross, malgrado i successi economici, è precipitato in un baratro dal quale non riesce ad emergere, incolpando tutti suoi simili per la fine di Jim. Invitati ad un ballo a casa dei  Warleggan, Ross vorrebbe non andare, malgrado le aspettative ed i sogni di Demelza per questo suo primo evento mondano. Alla fine sarà Verity, preoccupata dalle conseguenze del suo folle gesto, a spingerlo a prendervi parte.


Durante il ballo, se da un lato Verity ed il Capitano si ritrovano e vengono sorpresi da un furioso Francis, che vieta alla sorella di rivederlo, Elizabeth e Demelza brillano malgrado l'assenza dei loro rispettivi mariti. Mentre infatti Ross, ubriaco e addolorato, siede al tavolo da gioco, il cugino è al suo fianco, amareggiato dalla vita.


Demelza è un personaggio di carattere, estremamente positivo. Pur venendo da un ambiente povero, è riuscita a spiccare e ad imparare rapidamente, tanto da conquistare tutti i presenti. Elizabeth, anche se legata ad un uomo in rovina, conquista le attenzioni di George Warleggan, che in realtà l'ha sempre ammirata, e mentre il marito getta al vento tutto quello che ha, c'è chi coltiva il proprio futuro con astuzia.


Molto bella anche la discussione di Poldak e di Demelza sulla pista da ballo, dove lei lo rimprovera di prendersela con tutti quelli del suo ambiente, quando la realtà è che gli insensibili e gli stupidi ci sono da tutte le parti. A volte dubito dell'amore di Ross. Non capisco se l'abbia sposata per scandalizzare i suoi simili o davvero per curare una ferita, come aveva confessato.


Intanto tutto sembra ingarbugliarsi sempre di più, anche se mancano solo due episodi alla fine di questa prima interessante stagione.

VOTO: 7


Nessun commento:

Posta un commento