domenica 28 giugno 2015

POLDARK - PUNTATA 8



E alla fine sono arrivata anche alla visione dell'ultima puntata di questa nuovissima serie britannica, che tanti consensi ha suscitato. Ross e Demelza devono affrontare la crisi economica che il tradimento di Francis ha provocato, ma onestamente non sono riuscita a seguire pienamente e con chiarezza tutta questa parte.



Un'epidemia, nel frattempo, ha colpito la piccola località e tra morti di fame e di malattia sembra quasi di essere precipitati in un buco senza speranza che davvero si ha difficoltà a superare. Tutta la famiglia di Francis ne è colpita, compresa Elizabeth ed il loro bambino. Demelza, che si sente colpevole per la fuga di Verity, decide di andare a dare una mano e grazie al suo intervento provvidenziale tutti si salveranno.


Peccato che nel frattempo però la donna si ammali e porti il male anche nella sua stessa casa. Il momento della malattia è sicuramente quello più emozionante, dove Ross, che era sempre stato piuttosto ambiguo sui suoi chiari sentimenti, finisce per dichiarare apertamente il suo amore unico ed assoluto per la giovane, che è tra i personaggi più positivi della serie.


La piccola Julia, pur se assistita da Dwight non riesce a superare la morte ed il suo funerale è sicuramente il momento più commovente di tutta la stagione, con la piccola bara portata in spalle dal padre, affiancato solo dal medico, nella loro passeggiata solitaria sulla scogliera, fino all'arrivo in chiesa, dove praticamente ci sono tutti ad attenderlo, ricchi, poveri, operai e ex soci, con quella mano gentile che gli si appoggia sulla spalla e che appartiene a Francis, riconciliatosi con il mondo.


La piccola Julia muore ed Elizabeth corre al capezzale di Demelza, nella speranza di poterla aiutare, come lei ha fatto con la sua famiglia. Intanto una nave dei Warlaggen naufraga sulle sponde della proprietà di Ross, con tutto il suo carico che sfamerà gli abitanti della zona per tutto l'inverno. Ross da ordine di reperire tutto quello che possono, mentre il padre di George decide di intervenire ordinando l'arresto del giovane Poldark.


Il mio giudizio su George è ambiguo, perché non si capisce se provi per Ross ammirazione o fastidio, comunque alla fine finirà come al solito per piegarsi alla volontà del padre. Intanto Ross trova Elizabeth al capezzale di Demelza, che nel delirio teme che la donna sia venuta per portarglielo via. Qui lui le dichiara il suo amore esclusivo ed assoluto.


La giovane si riprende, ma al suo risveglio scoprirà che la piccola Julia li ha lasciati e mentre George si reca dai Poldark per dichiarare il suo amore ad Elizabeth, i soldato arrestano Ross che ha portato la moglie sulla scogliera perché lei possa dare l'ultimo saluto alla loro bambina.


La prima serie si chiude lasciando tutti i fili ancora annodati, quesiti irrisolti ed una storia quanto mai aperta. Nel complesso la storia l'ho trovato molto carina, con dialoghi interessanti, una scenografia imponente e presente quasi come un personaggio, bellissime musiche e bravi attori. Non nego che l'amore assoluto che è nato per una coppia come quella di Jamie e Claire di OUTLANDER non si è ripetuto, ma si tratta di incontri quanto mai rari. Nel complesso la storia di POLDARK  è decisamente interessante e varrebbe la pena vederla anche in Italia.

VOTO: 8




Nessun commento:

Posta un commento