sabato 22 agosto 2015

JANE THE VIRGIN - CAPITOLO 12 (S.1)


Alla fine della visione della dodicesima puntata, sono letteralmente rimasta con il fiato sospeso, travolta dai continui colpi di scena. E pensare che ti telenovelas in vita mia ne ho viste tantissime, eppure l'identità di Sin Rostro mi ha lasciato davvero stupita.


Ma tutta l'episodio in realtà è stato un escalation di emozioni, dal terribile momento clou che porta la produzione di THE PASSIONS OF SANTOS a sbarazzarsi di El Presidente. La troupe esasperata dai continui eccessi di Rogelio ha deciso di far morire il suo personaggio e chiede a Jane di scrivere la scena per ammorbidire il colpo.


L'uomo è preso da un momento di sconforto assoluto, ma Xiomara (che sembra essere davvero la donna che meglio lo capisce) riesce a tirarlo su di morale e a spronarlo a pensare a progetti futuri come il cinema. Tutto il discorso "La tua faccia merita di stare non sul piccolo schermo della televisione, ma sul maxi schermo del cinema" rivela l'astuzia assoluta di questa donna che sa quali corte suonare con quest'uomo.


Rogelio alla fine chiede a Jane di scrivere il copione della sua ultima puntata, convinto che lei possa dargli la più grande ed emozionante morte sul piccolo schermo. Dopo la solita ansia, la ragazza decide di mettere a frutto i suoi ricordi per scrivere una scena madre che lascerà tutti in lacrime, sconvolgendo anche Jane che lo chiamerà per la prima volta papà. E Rogelio fa emergere tutta la sua tenerezza in pochi frammenti in cui viene invaso da una gioia sincera e profonda per aver sentito sua figlia tanto vicina.


Bellissimo il modo in cui la regia ci presenta la scena madre, intrecciata ad un altro dramma che stiamo vedendo, ovvero Milos che si confronta con Petra. E si, c'è stato quest'altro grandi rientro. L'uomo ha avvicinato Petra al solo scopo di dirle che lui non voleva colpire lei, se non sua madre Magda che è sempre stata contraria alla relazione.


In un intreccio visico e drammatico, tra spagnolo ed inglese, tra il set della telenovela e quello del hotel, Milos e Petra riescono a smascherare Madga che aveva sempre finto di non poter camminare per ricattare meglio la figlia.


Ed intanto Luisa, internata nel manicomio, cerca di mettere in guardia Rafael sul loro padre Emilio, che sembra in tutto e per tutto il vero Sin Rostro. Ma la verità è davvero un'altra, sorprendente, tanto da lasciare persino il narratore senza parole.


Puntata brillante, commovente in alcuni punti (come il finale di Santos e l'abbraccio con la figlia), pieno di colpi di scena e assolutamente ben girato.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento