sabato 15 agosto 2015

LA MEMORIA DEL CUORE (Stati Uniti 2012)


Martedì per l'appuntamento AMORI ALL'IMPROVVISO Rai 1 ha trasmesso in prima visione il film LA MEMORIA DEL CUORE con #Channing Tatum e Rachel McAdams. La storia, pur ricordando molto un romance classico, è in realtà tratto da una storia vera.


Paige e Leo sono una coppia di novelli sposi che vivono a Chicago del loro lavoro di artisti. Lei è una famosa scultrice e lui ha uno studio di registrazione. Sono molto innamorati e circondati dall'affetto degli amici, anche se Paige ha rotto tutti i rapporti con la sua famiglia d'origine. Una sera, a causa del nevisco, hanno un bruttissimo incidente stradale. Leo ne esce fuori senza problemi, mentre Paige riporta danni al cervello e al risveglio parte della sua memoria è stata cancellata. Non ricorda più gli ultimi cinque anni della sua vita e l'ultimo ricordo razionale che ha è di se stessa, studentessa di giurisprudenza, innamorata di Jeremy.


Leo è disperato e pronto a tutto pur di aiutarla a riprendersi e soprattutto a ricordarsi del loro amore, ma Paige lo vede come un estraneo che non riconosce, come non riconosce neanche se stessa nella donna che era diventata. La famiglia di lei si fa avanti nella speranza di riportarla nella loro vita e di ricucire un rapporto perso. Leo si ritrova ad essere l'estraneo che Paige tiene lontano.


Per lei le cose non sono cambiate e sente ancora attrazione per Jeremy, non riesce a scolpire e pur trovando Leo molto carino non capisce proprio come possa essere cambiata così tanto. Gli innumerevoli tentativi di Leo di farle ritornare la memoria falliscono e alla fine l'uomo, frustrato, decide di darle la libertà per permetterla di andare avanti con la sua vita, anche senza di lui,.


Paige, rimasta da sola, piano piano scoprirà quello che l'aveva portata ad allontanarsi dalla famiglia, affronterà il passato, che non ricorda, ma che emerge dalla circostanze e determinata e decisa affronterà la sua vita e nuove scelte che la ricondurranno sui passi che un tempo aveva già intrapreso, abbandonando giurisprudenza, riprendendo a seguire corsi d'arte, trasferendosi a Chicago e alla fine cercando nuovamente Leo, che l'ha aspettata per tutto questo tempo.


Il film è carino, romantico al punto giusto, drammatico, ma senza essere tragico. Attori carini, anche se non eccezionali. Pellicola adatta a tutti i cuori sentimentali.

VOTO: 7

Nessun commento:

Posta un commento