sabato 19 settembre 2015

I DESIDERI SEGRETI DI UN GENTILUOMO (Vol III) di Laura Lee Guhrke


Il primo romanzo di questa serie mi ha assolutamente entusiasmato e quasi per timore reverenziale ho deciso di non continuare la serie, timorosa di non ricavarne le stesse emozioni....Come a dire, la fortuna bussa una sola volta!


Certo la storia del primo volume resta sicuramente non egualata, a mio parere, da queste vicende che coinvolgono un'altra delle ragazze borghesi che vivono nella strada di Little Russell, ma quello che si apprezza in questi volumi è sicuramente l'ambientazione storica, questo mondo nuovo che si affaccia e dove gli aristocratici si confrontano con la realtà nuova e dinamica che sta emergendo sul finire del secolo. Basti pensare a quella casa di Philip che sta subendo dei lavori di ammodernamento per acqua e luce che si impongono.


Maria è una cuoca che aspita ad aprire una sua attività, ma nel suo passato c'è il ricordo di un amore non vissuto. In un primo momento siamo indotti a credere che questo amore sia quello per Lawrence, il fratello ora fidanzato con una ricca americana, ma man mano che andiamo avanti ci rendiamo conto con Maria che si trattava solo di una infatuazione e che il vero amore non corrisposto è quello provato segretamente per Philip, il fratello serio, assennato e dedito che si assume il peso del titolo e della famiglia.


La passione segreta nutrita da questi per Maria viene fatta emergere lentamente per poi prendere piede sempre di più fino ad indurlo a vincere tutti i suoi pregiudizi.
Certo la storia è cauta e il protagonista maschile alquanto snob per essere tra quelli amati, ma la lettura è scorrevole e piacevole ed onestamente la dimensione dei personaggi come al solito è ben articolata. La Guhrke è un'autrice che vale sempre la pena leggere.

Nessun commento:

Posta un commento