domenica 27 settembre 2015

JAMIE FRASER E LA NASCITA DI UN EROE (OUTLANDER) - PARTE PRIMA



A volte accade, leggendo un romanzo, di invaghirsi di un personaggio ben riuscito dove l'autrice o l'autore ha creato qualcosa di unico che domina la narrazione e in qualche modo conquista il lettore. Jamie Fraser, personaggio chiave della saga OUTLANDER, di Diana Gabaldon è a mio parere un esempio di come a volte si creino condizioni felici che portano a tali risultati. Non sempre questo accade, anche con lo stesso scrittore. A mio parere, a parte Claire, nessun personaggio della saga ha lo stesso spessore, malgrado altri conservino qualche elemento innegabile di fascino.



James Alexander Malcolm MacKenzie Fraser nasce a Lallybroch, il primo Maggio del 1721, terzogenito di Ellen MacKenzie e di Brian Fraser.  La sua è un'infanzia serena, anche se molto presto, intorno ai sei anni, subisce un colpo durissimo destinato a cambiare il suo destino. William, il primogenito, colui che era destinato al titolo di Laird di Lallybroch, muore di vaiolo, e da quel momento il piccolo Jamie sarà cresciuto con il compito un giorno di occuparsi della tenuta e di tutti gli uomini che ne fanno parte.


Altra tragedia che segna la sua infanzia è la morte di Ellen di parto, quando Jamie aveva solo otto anni. Jenny, di soli due anni più grande di lui, si assumerà il compito di mandare avanti la casa, mentre Brian li crescerà cercando di vincere il dolore per la perdita dell'amatissima moglie. Tra gli amici di infanzia, spicca la figura di Ian Murray, suo fratello di cuore, che lo seguirà nelle sue avventure. 


All'età di 14 anni Jamie viene mandato da uno zio materno, Dougal MacKenzie a Beannachd, dove l'uomo gli insegnerà a combattere e un paio di anni dopo si trasferirà al Castello di Leoch, dove vive il Clan MacKenzie, per circa un annetto. A 18 anni viene mandato a Parigi per studiare al Université, vivendo a casa del cugino del padre, Jared Fraser.


Di ritorno a Lallybroch, nell'ottobre del 1740, durante una razia dell'esercito inglese, viene arrestato per ostruzione. Jamie era intervenuto per difendere sua sorella dagli abusi dei soldati ed in modo particolare del Capitano Jonathan Randall, che lo conduce a Fort William. Questo sarà uno degli eventi che cambieranno per sempre la sua vita, segnandolo profondamente. Ripreso dopo un tentativo di fuga, infatti, Jamie viene condannato a subire 100 frustate. Mentre si sta riprendendo, gli uomini dei MacKenzie assaltano il forte per farlo scappare e nella fuga viene ucciso un uomo, il cui omicidio viene addossato a Jamie.


Perseguitato e con una taglia sulla testa, Jamie scopre che suo padre è morto per un colpo di apoplessia, mentre assisteva impotente alla sua fustigazione. Suo zio Dougal, inoltre, gli racconta che Jenny è rimasta incinta di Jack Randall e Jamie, sconvolto, decide di partire per la Francia, e si unisce come mercenario all'esercito francese insieme all'amico di sempre, Ian Murray. Dopo due anni, nel 1742, Jamie decide di tornare in Scozia dove si unisce ad una banda di ladri che fa scorribande sul confine, fino a quando un giorno non viene colpito alla testa da qualcuno ed in fin di vita viene mandato da suo zio Dougal all'Abazia di St. Anne de Beaupré in Francia, dove viene accolto dall'abate Alexander Fraser, suo zio.


Nella primavera del 1743, Jamie ritorna in Scozia con il suo padrino Murtagh, dove ritrova Dougal ed i suoi uomini, che hanno rubato del bestiame e sono inseguiti dal Capitano Randall e dai suoi dragoni. Durante lo scontro, Jamie viene sparato e ferito ad una spalla, ma nel frattempo Murtagh ha salvato dalle grinfie del Capitano Randall una donna inglese, Claire Beauchamp, che lo curerà dalle ferite riportate. E forse quest'incontro segnerà la vita di Jamie molto di più del suo incontro con Randall.


Il gruppo ritorna a Leoch portando con sé Claire, che sembra nascondere molti segreti, anche sulla sua vera identità. Jamie e Claire diventano amici e nel periodo in cui vivono al Castello cominciano a sviluppare una certa affezione l'uno per l'altra, anche se la donna sembra essere intenzionata a tutto pur di fuggire. Jamie, intanto, utilizza la protezione di suo zio Colum e quella di suo zio Dougal, ma cerca anche di tenersi in bilico tra i vari giochi di potere che si esercitano al Castello. Essendo infatti il figlio di Ellen, e un giovane con un certo carisma, molti lo vedrebbero come un successore naturale di Colum, malto e destinato a non vivere a lungo.


Approfittando di un viaggio per riscuotere i tributi dovuti, Dougal decide di portare con sé Jamie e anche Claire, che ha dimostrato di avere notevoli capacità di guaritrice. Lo scopo del viaggio si rivelerà anche quello di raccogliere fondi per la rivolta Giacobita che sembra sempre più probabile, per riportare sul trono inglese un sovrano della casata Stuart. Jamie asseconda lo zio per una questione di lealtà, ma la situazione precipita quando Claire viene imprigionata e portata a Fort William per essere interrogata da Jack Randall, che la sospetta una spia. Unico modo per salvarla si rivelerà un matrimonio combinato tra lei e Jamie.


Sposatisi per convenienza più che per volontà, la forte attrazione che i due sentivano ha modo di emergere ed il loro rapporto si consoliderà sempre di più, a dispetto di tutto e di tutti: intrighi di palazzo, raggiri di pretendenti respinte (Loaghaire), un processo di stregoneria. Salvata da Jamie, Claire rivelerà a Jamie la verità incredibile sulla sua identità e lui le darà la possibilità di scegliere se rimanere al suo fianco e tornare a casa.


Fuggiti dal Castello di Leoch e da Cranesmuir, Jamie conduce Claire a Lallybroch, da dove mancava dal famoso arresto e dove le cose sono molto cambiate. Jenny ha sposato Ian Murray e ha avuto da lui un bambino, il piccolo Jamie, ed è incinta nuovamente. Il figlio di Randall non esiste e solo era una scusa di Dougal per tenerlo lontano da casa. Lo scopo di Dougal era quello di manovrarlo allo scopo di mettere le mani su Lallybroch, ottima strada per un eventuale arrivo di Bonnie Prince Charlie in Scozia.


Jenny e Jamie hanno un carattere molto forte e si scontrano facilmente, ma l'amore che nutrono l'uno per l'altra gli permetterà di superare qualsiasi ostacolo ed incomprensione, mitigati anche dalla presenza conciliante di Ian. Preso il suo ruolo di Laird, a cui era destinato, Jamie si sente finalmente a casa e comincia a prendere decisioni per la sua gente, fino a quando, intervenuto per sottrarre il piccolo Rabbie McNabb alle angherie del padre, andrà incontro alla vendetta di quest'ultimo che lo denuncerà alla Guardia che lo farà arrestare.


Portato nella terribile prigione di Wentworth, Jamie sarà processato e condannato per impiccagione, affidato fino a quel momento alle sevizie del Capitano Randall, che da sempre ha nutrito una forte attrazione morbosa per il giovane. Claire, introdottasi nella prigione con l'aiuto di Murtagh, cerca di liberarlo, solo peggiorando la situazione, in quanto finisce nelle mani del perverso Jack Randall. Questi minaccia Jamie di uccidere Claire e lui, in cambio della vita della moglie, promette di concedersi a lui senza poi denunciarlo.


Le torture della notte di Wentworth perseguiteranno Jamie per il resto della vita, ma nel suo cedere se stesso, il suo corpo, la sua anima per salvare Claire, finisce per vincere anche l'oscurità di Randall, immolandosi senza esitazione per un fine più alto, ovvero l'amore.


Claire riuscirà a farlo fuggire la mattina dopo, recuperando un uomo in fin di vita, tormentato e torturato. I due fuggono dalla Scozia e trovano rifugio, insieme al fedele Murtagh, nell'abazia di St. Anne de Beaupré, dove già una volta Jamie era stato curato. Qui Claire lotterà contro i fantasmi di lui e riuscirà a riportarlo a casa.



Intanto però i due decidono di fare qualcosa per salvare la Scozia dal imminente catastrofe che si avvicina e partono per Parigi, dove sperano di bloccare Charles Stuart dal suo folle progetto di riconquistare il trono. Jared, che aveva ospitato Jamie durante gli anni di università, offre al ragazzo un lavoro nella sua azienda di vini. Con una notevole attitudine per il commercio, Jamie accetta e si trasferisce nel palazzo del cugino insieme a Claire. I due iniziano a fare vita mondana, conoscendo personaggi di rilievo del tempo.


Jamie spicca tra gli aristocratici impomatati della corte mentre allo stesso tempo frequenta anche i posti più infimi per trovare le lettere di Charles Stuart. E' in questo contesto che salva un orfanello francese, Claudel, trovato in un bordello e lo adatto con il suo solito senso di protezione nei confronti dei più deboli. Ribattezzato Fergus, il piccolo, colmo di riconoscenza, metterà a sua disposizione le sue abilità di borsaiolo per trafugare le preziose lettere.


Intanto però qualcosa arriva a turbare l'animo di Jamie, la ricomparsa sulla scena di Jack Randall. Jamie sogna solo di ucciderlo e di vendicare il male ricevuto, ma Claire lo prega di non farlo, sapendo che Randall è strettamente legato al destino di Frank, il suo primo marito. Jamie promette per amore di lei di aspettare, ma quando un giorno sorprende Randall con il piccolo Fergus, l'odio lo travolge e sfida a duello il Capitano.


Pur non uccidendolo, Jamie lo ferisce gravemente e Claire, disperata, perde il bambino che stava aspettando. Lui viene arrestato e rinchiuso nella Bastiglia, ma per ordine del Re alla fine viene liberato. Jamie è diviso tra la furia (consapevole che l'intercessione di Luigi è legata al sacrificio di Claire) e l'amore assoluto che nutre per la moglie. I due alla fine si riconciliano e su ordine del Re, che li ha banditi dalla Francia ma si è adoperato per ottenere la grazia in Scozia per Jamie) i due decidono di tornare a Lallybroch.

Il ritorno a casa è solo momentaneo, una pace breve che sarà interrotta dal precipitare degli eventi e della storia. Charles Stuart, che si era legato a Jamie durante il periodo in Francia, ha deciso di sbarcare in Scozia e di chiamare i Clan a raccolta per la rivolta e tra i nomi che ha inserito tra i suoi seguaci c'è anche quello di Jamie. Pur consapevole del esito nefasto della guerra, Jamie si rende conto di non potersi sottrarre e parte con i suoi uomini, disposto a tutto pur di salvarli. Con lui c'è anche Claire.

La guerra arriva con il suo carico di morti e disperazione. Durante una sosta dalla battaglia, Jamie e Claire si imbattono in un giovanissimo soldato inglese, John Grey, che viene risparmiato da Jamie e liberato. E' l'inizio di un'amicizia destinata a segnare tutta la sua vita.

Intanto i primi trionfi della guerra si rivelano illusori e gli scozzesi sprofondano nel baratro più oscuro. Resosi conto che non potranno impedire la disfatta di Culloden, Jamie decide di sacrificare se stesso sui campi di battaglia, non prima di aver messo in salvo tutti quelli che ama. Rinuncia alla proprietà di Lallybroch, firmando un documento in cui cede le sue terre al piccolo Jamie, figlio di Jenny ed Ian, in modo da metterle al sicuro dalla vendetta successiva degli inglesi, spinge Claire ad attraversare le pietre di Craigh Na Dunn perché si metta in salvo con il bambino che aspetta, e poi torna indietro per guidare il piccolo gruppo sparuto degli uomini di Lallybroch lontano dal campo di Culloden, dove morire combattendo, ma da solo.

1 commento: