sabato 17 ottobre 2015

JAMIE FRASER E LA MATURITA' - PARTE QUINTA



Le vicende di OUTLANDER e di Jamie Fraser sono alquanto lunghe e articolate. La Gadaldon si è assunto l'incarico di raccontarci la vita di questi personaggi attraverso un arco di tempo che spazia dalla giovinezza fino alla maturità piena. Pur non dimenticando il ragazzino eroico, conosciuto e apprezzato nei primi volumi, il Jamie Fraser degli ultimi volumi ci offre sicuramente un ritratto maturo e pieno di sfaccettature.



Il nuovo mondo è una pagina bianca su cui scrivere un nuovo capitolo della propria esistenza insieme alla donna amata e persa per ben vent'anni. Jamie comincia a costruire letteralmente il suo mondo tronco dopo tronco, colono dopo colono, fino a quando il Fraser's Ridge non diventerà un punto di riferimento per tutti i suoi uomini e per la piccola colonia che è diventata.


L'uomo segnato dalla guerra, dal carcere, dalle mille difficoltà, è oggi un padre amorevole, un nonno determinato, un suocero carismatico e sempre e comunque un uomo innamorato. Jamie conosce il significato duro e drammatico della guerra, il senso di perdita che comporta perdere tutto il proprio mondo. Preferirebbe restare tra i monti, ma la consapevolezza degli eventi lo indurrà a prendere una decisione drastica nella situazione politica.


Il mondo è una polveriera pronta ad esplodere per qualsiasi piccolo dettaglio, basti pensare agli scontri tra lealisti e regolatori, tra simpatizzanti della corona e sostenitori dell'indipendenza. In questo caos più assoluto, ancora si verificano terribili tragedie, basti pensare a come Roger Mac finisce per perdere la sua voce di usignolo, salvato in tempo dall'arrivo del suocero e di Claire, o ad un altro momento significativo e drammatico che marca tutta la seconda parte della vita della nostra eroina, ovvero il rapimento e la violenza da parte di un gruppo di delinquenti.


L'arrivo di Jamie come il distributore della vendetta resterà uno dei momenti più altamente drammatici di tutta la storia, con quel suono di tamburi di guerra che in qualche modo riportano alla nostra coscienza la consapevolezza che l'uomo delle Highlands non è mai sparito completamente.


Il Jamie della maturità è quello che vendica Claire (quindi potente e terribile nella sua vendetta), ma è anche quello dolce e presente nella vita dei nipotini, in quella di Fergus, che dopo la nascita del piccolo Henrì - Christiane, affetto da nanismo, entra in una crisi profonda che rischia di trascinarlo a fondo.


Jamie ama disperatamente Claire, pensa che senza di lei potrebbe solo vivere a metà, ma è anche consapevole di essere un punto di riferimento per tutto il resto del mondo. Quando Brianna e Roger vanno via insieme ai bambini, per tornare nel loro tempo e permettere alla piccola Amanda, l'ultima arrivata, di essere operata al cuore e di salvarsi, Jamie cerca di aiutare gli altri figli: Fergus, Marsali, Ian, tornato al suo fianco dopo la strana parentesi indiana.


La guerra avanza e, contrariamente agli altri suoi uomini, Jamie si schiera con la parte che sa vincerà. Eppure nulla è così semplice, in quanto William, il figlio perduto, ormai è cresciuto e combatte dall'altro lato del fronte.


In una prima fase Jamie pensa di sottrarsi al terribile destino di trovarsi dall'altro lato del fucile puntato contro il figlio e pensa di dare il suo contributo alla causa attraverso la stampa, ma la situazione precipita e la sua innata indole di leader finisce per farlo trovare a capo degli uomini che gli affiderebbero la vita.


Eccolo diventare Colonello, tornare sui campi insanguinati, con l'assedio di Ticonderoga, insieme all'amata moglie e all'inseparabile nipote Ian. I tre riusciranno a salvarsi dopo roccambolesce avventure e si imbarcheranno per la Scozia per recuperare il famoso torchio tipografico lasciato ad Edimburgo tantissimi anni prima.



Il ritorno a casa è quanto mai doloroso, perché coincide con il saluto definitivo ad Ian, l'amico e fratello di tante battaglie, il suo braccio destro, ma è doloroso anche perché segnerà una nuova separazione (anche se più breve) dall'amata moglie.


Richiamata in America prima del tempo, infatti, Claire parte lasciando Jamie ad Ian e Jenny. Quando l'amico morirà, il nostro eroe partirà con la sorella deciso a ritrovare la moglie. Un equivoco indurrà tutti a crederlo morto in mare e la sua ricomparsa, in una Philadelphia occupata dagli inglesi che sono però pronti a ripiegare, sconvolgerà il destino di Claire, di John e di William, che trovandosi per la prima volta faccia a faccia con il suo padre biologico non potrà più negare una verità chiara come l'acqua.



Ritrovare Claire sposata a John accende la solita gelosia, ma nulla potrebbe tenerlo separato dalla donna amata, neanche una guerra che con prepotenza li travolge. Washington infatti ha nominato Jamie Generale e lui si ritrova ancora una volta a combattere, trascinandosi dietro moglie e nipote. Questa volta però la guerra chiederà un prezzo troppo alto anche per lui.



Rimasta ferita durante un assalto, la vita di Claire è in pericolo e Jamie si rende conto che l'unica causa in cui crede ormai, l'unico valore assoluto, è la sua famiglia ed il suo amore. Rinuncia al titolo di Generale per starle accanto e lotta fino alla fine per cercare di riportarla a Fraser's Ridge, sulle montagne, con il resto della sua famiglia, lontano dalla guerra, dalle violenze, in quel luogo che entrambi ormai considerano casa. E sarà proprio lì che, dopo mille peripezie, li raggiungeranno anche Roger e Brianna, con i loro bambini.



Jamie Fraser è il ritratto di un uomo dalle mille sfaccettature, descritto in un'evoluzione profonda dalla prima giovinezza ad una piena maturità di uomo, che porta dentro di sé e sul suo corpo martoriato i segni del tempo e delle lezioni che la vita gli ha impartito. Splendido personaggio, pieno di carisma e di passione, di forza e di tenerezza, di violenza e di amore, come davvero poche scrittori sono stati in grado di creare. Alla Gabaldon il merito di averci regalato un simile ritratto.










Nessun commento:

Posta un commento