giovedì 31 dicembre 2015

IL PARADISO DELLE SIGNORE - COME UNA FAMIGLIA (S.1-E.10)


Il secondo episodio di lunedì ha il significativo titolo di COME UNA FAMIGLIA e fa riferimento a quello che Mori dirà ai suoi dipendenti quando scoprirà quello che è successo a Vittorio. La verità è che Teresa, pur avendo trovato addirittura condizioni economiche più vantaggiose in un altro posto di lavoro, alla fine opta per rimanere al PARADISO, sentendo ormai un vincolo anche con le altre persone che lavorano lì, tra tutte anche Vittorio, che è un personaggio che mi sta convincendo sempre di più.


Pietro Mori è indubbiamente il nostro eroe, nel senso che è il protagonista fascinoso, il leader, il capo carismatico dal passato tormentato e dal presente difficile, che prova un'evidente attrazione per Teresa, la nostra determinata eroina, ma che combatte anche con se stesso per portare avanti i suoi piani. Sto aspettando di vederlo cadere preda dal suo cuore e con me anche Mandelli, sebbene per ragioni ovviamente diverse. Io voglio vedere l'uomo tutto d'un pezzo, freddo calcolatore, che finisce per mettere a rischio tutto per amore di Teresa. Mandelli aspetta l'occasione per vederlo vacillare per poterlo distruggere.



Infatti al momento Andreina è innamorata pazza di Mori e ha deciso di credere alla sua versione dei fatti sulla morte dello zio. Intanto Vittorio ha appena perso suo padre, ma tornando al PARADISO non racconta a nessuno dell'accaduto. Lascia solo a Teresa un bigliettino di scuse per essere venuto meno al loro appuntamento. La ragazza, raggiungendolo in ufficio, scopre del suo lutto e decide di chiedere a Pietro un permesso per prendere parte al funerale.


Mori rimane turbato dalla notizia, soprattutto perché troppo preso dai suoi problemi non si era minimamente reso conto di quello che stava succedendo a Vittorio, che scopriamo ha un pessimo rapporto con il fratello. Questi infatti non gli parla da anni, ma il pubblicitario ha promesso al padre (con cui aveva un rapporto complicato) di chiedergli di essere presente al suo funerale.



Mori chiede a tutti, se lo desiderano, di partecipare. Ci andranno solo lui e Teresa, oltre ai colleghi diretti di Vittorio. Intanto Silvana approfitta del permesso per andare a teatro. L'opera che stavano rappresentando è stata considerata troppo "spinta" e quindi faranno solo un'altra serata e poi dovranno chiudere.


È arrivato un nuovo personaggio, il fratellino di Teresa, che sembra muoversi in città con l'intenzione di conoscere il posto dove vive la sorella. In realtà è a Milano con uno scopo ben chiaro: quello di preparare il cammino all'arrivo in città di Salvo.


Il senso di appartenenza a questa strana famiglia induce Teresa a rinunciare alla sua idea di lasciare IL PARADISO. La notizia rende felice Vittorio  che però le racconta anche di non essere l'uomo che lei immagina. Il fratello infatti non vuole più saperne di lui perché in passato ha sedotto sua moglie. Lei è convinta però che lui sia un uomo buono e pur di non lasciarlo solo il giorno dei funerali del padre lo invita ad accompagnarla allo spettacolo di Silvana.

E qui vediamo il nostro Mori scrutare i due con aria accigliata. Lui si recherà a cena da Andreina, dove continuerà a recitare il suo ruolo, pronto a tutto pur di salvarlo. Ma anche se nega convinto, in un flashback lo vediamo in prigione, ferito durante uno scontro e non dubitiamo che in quella colluttazione Umberto Mandelli possa aver perso la vita. Peccato però che dovremo aspettare lunedì per vedere come andranno avanti le varie vicende.

VOTO: 7




Nessun commento:

Posta un commento