mercoledì 6 gennaio 2016

IL PARADISO DELLE SIGNORE - LA FESTA DELLA MAMMA (S.1-E.12)


Nel precedente episodio, tra i tanti aristocratici partecipanti alla mostra Mandelli, compare un nuovo personaggio: un fascinoso medico americano con cui Mori si intrattiene. Questi alla fine compra un paio di guanti per il Mother's Day e Pietro sorride sottolineando come in Italia ancora non sia una festa molto sentita. Tempi e costumi diversi che è piacevole confrontare.


Il secondo episodio è proprio dedicato alla FESTA DELLA MAMMA a cui Il PARADISO ha deciso di dedicare una giornata particolare. Vittorio, incaricato della promozione, su suggerimento di Teresa, decide di coinvolgere la scuola dove lavora suo fratello Edoardo, con il quale ha pessimi rapporti. La presenza della ragazza nella sua vita sembra quasi aiutarlo ad illuminare alcune zone buie e l'uomo confessa all'amico che si è reso conto di essersi innamorato per la prima volta.


Intanto Pietro, pur avendo accolto male la notizia, non da segni di voler cambiare idea e cerca di affrontare le conseguenze della mostra. Infatti Andreina lo rimprovera per aver amareggiato sua madre con la sua decisione di aprire le porte del PARADISO alle sue clienti. Malgrado i tentativi dell'uomo di chiedere scusa alla donna, lei non sembra minimamente interessata. Sia lei che il marito infatti stanno aspettando il momento propizio per vedere Mori cadere.


Lui però è determinato a sopravvivere ad ogni costo e, percependo qualcosa di strano nell'atteggiamento della madre di Andreina, la segue un pomeriggio e scopre che ha una relazione con il medico americano. Adesso ha un'arma per indurre Mandelli a cedere alle nozze che metteranno al sicuro l'uomo da qualsiasi possibile ricatto.


Nel frattempo Vittorio si dichiara a Teresa baciandola. La ragazza lo respinge, ma sembra alquanto confusa dalla situazione. Le altre "Veneri" sono alle prese con i loro problemi. Anna, che si è riavvicinata a Quinto, si sente inadeguata per via del fatto di aver ceduto all'architetto. Il ragazzo vorrebbe sposarla, ma quando la ragazza gli racconta tutto, lui pensa di essere stato per lei solo un ripiego, preso in considerazione quando la storia con l'altro era finita. Ferito corre via, lasciando Anna che si sente male.


Lucia invece non riesce più a nascondere alla Mantovani il fatto di essere sposata e di avere un figlio. Monica infatti ha ascoltato una conversazione tra Lucia e Teresa e riporta alla donna tutto. Quando però la Mantovani vede Lucia con il figlio non può fare a meno di pensare alla bambina che ha dovuto lasciare dieci anni prima in un orfanotrofio e che ha perso per sempre, così decide di non prendere provvedimenti. La donna finalmente si sente libera anche dal ricatto di Cazzaniga a cui rivela di non essere più ricattabile.


Intanto Mori, con l'appoggio della madre di Andreina, annuncia che si sposeranno entro l'estate e, dopo che per anni è riuscito a rimanere lontano dall'alcol, finisce per brindare, anche se davanti ai suoi occhi invece della fidanzata continua a vedere Teresa.


Anche quest'episodio si rivela con ottimo ritmo, con un protagonista "diabolico" a cui la fortuna arride, coinvolgente anche per le varie vicende, come la drammatica visita della Mantovani all'istituto religioso in cui ha lasciato la sua bambina. Ben girato ed emozionante, Attendiamo con ansia la puntata di lunedì.

VOTO: 7


Nessun commento:

Posta un commento