domenica 17 gennaio 2016

IL PARADISO DELLE SIGNORE - LA PROVA DEL FUOCO (S.1-E.14)


Il secondo episodio riprende da dove lo avevamo lasciato, ovvero l'incendio domato ed il rischio corso da Mori di perdere quello a cui più tiene. Quando l'imprenditore infatti arriva al magazzino e vede i soccorsi ed i danni provocati, nel suo sguardo si legge chiaramente il senso di colpa ed il terrore. Intanto però giunge la notizia che ci sono moltissime possibilità che Mori riceva il premio Milano, che viene assegnato all'imprenditore che si è più distinto. L'entusiasmo contagia nuovamente Mori che spera di ottenere questo riconoscimento.


Teresa e Vittorio sembrano essersi avvicinati ancora di più dopo l'aggressione subita dal pubblicitario. La ragazza si reca anche a casa sua per aiutarlo a cucinare, visto che non riesce ad utilizzare un braccio. La complicità che esiste tra di loro è bella da vedere e malgrado lui sia chiaramente innamorato, Teresa sembra provare affetto e simpatia, ma non quell'attrazione misteriosa ed intensa che sente da sempre per Mori e che brucia come una fiamma interiore.


Corrado, che ha evitato che l'incendio avesse conseguenze drammatiche, continua ad essere minacciato da Jacobi, che vuole continuare ad utilizzare il PARADISO per nascondere le sigarette di contrabbando. La Mantovani ha scoperto tutto e parla con l'uomo dicendogli di far sparire tutto. Lui vorrebbe, anche alla luce degli apprezzamenti che Mori gli ha riservato, ma non riesce ad uscirne fuori, così un giorno si ferisce di proposito rompendosi una gamba.


Mori sta portando un gruppo di giornalisti (legati al premio Milano) a visitare il magazzino quando succede l'incidente e prontamente interviene per aiutare Corrado, dando di sé l'immagine del datore di lavoro attento alla salute dei suoi dipendenti. Tutto sembra voler assicurare il riconoscimento proprio a lui ed infatti arriva la tanto attesa notizia. Lusingato, Pietro sembra in qualche modo essersi ripreso dall'abbattimento dei giorni precedenti. Peccato che quando parla con uno degli assegnatori del premio, scopra che il premio gli è stato dato per i suoi legami con Mandelli.


Sentendosi umiliato, Pietro pensa di non recarsi alla festa di consegna che è stata organizzata in suo onore, ma si rinchiude nel suo ufficio sprofondando nell'alcol. Intanto Salvo, con la complicità di Mario che ha sempre pensato che Teresa ha sbagliato a non perdonare il fidanzato, si intrufola nel PARADISO quando tutti sono andati via. La ragazza dovrebbe raggiungere Vittorio che l'ha invitata a cena, ma viene sorpresa da Salvo, che si sbarazza facilmente di Mario e cerca di abusare di Teresa, per vendicarsi del suo ennesimo affronto.


Solo l'intervento provvidenziale di Mori, rimasto nel magazzino, salvano la donna dal peggio. La violenza, sempre latente e nascosta in lui, esplode assoluta e solo Teresa riesce a fermarlo, evitando che uccida Salvo. Questi viene arrestato e mentre tutto il mondo aspetta Mori alla cerimonia di consegna, e Vittorio attende inutilmente Teresa, l'imprenditore accompagna la ragazza, provata, a casa sua e in macchina, mentre lei dorme, Mori rivela ad alta voce  i suoi veri sentimenti, anche se la ragazza non ascolta nulla di quanto detto.


Innegabile è il fatto che il punto più alto della puntata sia stata la scena finale, tanto attesa e costruita con attenzione, episodio dopo episodio. Interessanti anche gli altri personaggi, con Anna che riesce a farsi le analisi grazie all'intervento delle sue amiche, Vittorio che corteggia con garbo Teresa, Silvana che si sente lusingata dalle attenzioni di Roberto, che però sembra in qualche modo frenato.



Ormai ci avviamo verso gli ultimi episodi, ma la serie ha davvero tutte le carte in regola per rimanere nel palinsesto di RAI 1 a lungo.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento