sabato 26 marzo 2016

VELVET - IL VENTO GIRA (3X2/3)


Pur amando questa storia, la regia patinata, il glamour di alcune scene, la confezione perfetta con ottimi attori, c'è sempre stato qualcosa di VELVET che non mi ha mai appassionato pienamente, come succede per alcune storie che mi fanno stare con il respiro trattenuto, dando palpiti al mio cuore. Il problema, onestamente, è sempre stata Anna, pur amandola in alcuni momenti. La sua incertezza, i suoi timori mi sono sempre sembrati troppo reali per collocarla in quello spazio mitico della distrazione e dello svago, o meglio del sogno.


Questa stagione invece devo dire che le vicende mi hanno in qualche modo convinta, al momento, molto di più e sicuramente è merito di Alberto. Come si fa a non lasciarsi trascinare da quest'uomo che ama e ha amato tutta la vita una sola donna, Anna, e che adesso, nel bene e nel male (il male ovviamente è l'odiosa Cristina) sta vivendo finalmente il suo sogno?


Cristina Otegui è andata dal padre per svelare i raggiri del fratello che, dopo aver deriso il suo progetto e quello di Barbara di aprire un reparto gioielli, ha finito per presentare l'idea come sua ad Alberto e Mateo. Intanto però scoppia la bomba, ovvero la Galleria Oxford, gestita dalla zia di Alberto, pubblica la sua nuova collezione ed i modelli sono proprio identici a quelli di Raul De la Riva.


Adoro questo stilista pettegolo, passionale, malinconico ed euforico, che stava lavorando con determinazione e passione ad una collezione che doveva finalmente permettergli di conquistare anche in patria la fama raggiunta altrove. Raul è furioso e convinto che il responsabile del plagio sia Enrique, da sempre contrario alla sua presenza nella galleria. Le indagine portano a lui, ma la verità è che in questo caso l'uomo davvero non centra niente.


Il colpevole è il vecchio amore di Blanca, ovvero lo zio di Alberto che Don Rafael aveva allontanato dalla Galleria. È stato lui infatti ad aver sottratto i modelli e averli inviati alla sorella. Raul vorrebbe andare via, ma Alberto, al meglio grazie proprio alla presenza di Anna al suo fianco, riesce ad avere un'illuminazione.


Ovunque si parla di Philip Ray, lo stilista emergente sempre più richiesto. Alberto ha scoperto che dietro questo misterioso personaggio si nasconde Anna, anche perché era il nome con cui lui le scriveva quando viveva a Londra. Adesso le chiede di elaborare una nuova collezione con Raul ed i due si mettono subito a lavoro.


Intanto è il compleanno di Anna ed Alberto le prepara un regalo che li riporta indietro nel tempo a quando erano due ragazzini e l'amore tra di loro era già un pilastro solido della loro esistenza. Nel frattempo gli altri personaggi ci divertono e ci preoccupano, come Clara ed il suo Mateo, geloso anche dei fantasmi, o Cristina e Barbara alla ricerca di un possibile padre del figlio futuro di Alberto.
Siamo solo agli albori, ma gli episodi sono pieni di brio, di passione e divertimento.

VOTO: 8

Nessun commento:

Posta un commento