domenica 24 luglio 2016

PROGETTO PER DUE di Emma Darcy

Nella vita di tutte noi lettrici di rosa c'è stata una fase Harmony. Sono quei momenti della vita in cui proprio non ci va di tuffarci in storie tormentate di migliaia di pagine, in racconti elaborati con decine di personaggi ben tratteggiati, ricchi di rifiniture psicologiche che ci permettono una radiografia dell'anima e che ci inducono a credere in ogni azione o decisione presa, pronti a riflettere stralci della nostra esperienza o a sognare che qualcosa cambierà. Vogliamo che la fantasia ci coccoli, ma rapidamente, come un video visto su Youtube che invece del film ci fa una sintesi. Harmony è tutto questo.

Di romanzi ne ho letti tanti, ma ho avuto le mie fasi Harmony a cadenza abbastanza periodica. Tra i volumi che ho ritrovato in libreria ecco che questa settimana mi sono ritrovata tra le mani PROGETTO PER DUE di Emma Darcy. La storia è carina e allo stesso tempo essenziale. Siamo nella lontana Australia, in un paesino di provincia, lontano dalla dinamica Sydney. Serena Flemming aiuta sua sorella Michelle nel suo negozio per animali. Tra i clienti fissi del lunedì c'è la piccola Cleo, una cagnolina adorata di una coppia molto ricca che non ha potuto avere figli.

Quando Serena bussa alla porta della villa tutto si immaginerebbe tranne di trovarsi difronte il fascinoso Nic Moretti, affermato architetto di prestigio che si trova ospite della sorella per diversi mesi e che in quell'occasione è in compagnia della sua attuale amante, Justine Knox.

Nic resta colpito dalla ragazza acqua e sapone che lo aiuta a risolvere il conflitto con Cleo, che odia a ragione Justine, ma quello che ignora è che Serena lo conosce già e che è stato la ragione della fine del suo fidanzamento con Lyall. Quando viveva a Sydney, Serena era un'affermata parrucchiera di personaggi famosi. Fidanzatasi con Lyall, uomo di potere e ben inserito in determinati circoli, una sera, durante un party lo aveva sentito parlare di lei proprio con Nic Moretti, ridicolizzando la sua estrazione sociale. Delusa, Serena aveva deciso di dare un taglio con quell'ambiente e di fuggire lontano da Sydney per trovare una sua nuova dimensione.

In un primo momento Nic non capisce le reticenze di Serena a frequentarlo, ignorando il passato di lei, ma con perseveranza e determinazione, complice anche una fortissima attrazione tra di loro, Nic riuscirà a persuaderla che l'estrazione sociale è relativa quando ci sono sentimenti in ballo e che nel suo caso il nome prestigioso e la ricca famiglia non rappresentano un sinonimo di arroganza.

Storia piacevole, non particolarmente complicata, fatta di incontri e di conoscenze, senza grandi conflitti. Justine è solo un nemico abbozzato che con qualche battuta infelice scivola via. Lyall compare più nei ricordi che sulla scena, in quanto il suo tentativo di riconquistarla viene stroncato sul nascere. PROGETTO PER DUE è il racconto armonico di una copia, senza grande analisi in profondità, che lascia solo il piacere della scoperta e dell'amore. Adatto per chi vuole leggere qualcosa che non lo angosci e non lo emozioni più di tanto. Per gli spiriti dolci e docili.

VOTO: 5

Nessun commento:

Posta un commento