lunedì 15 agosto 2016

SISSI LA GIOVANE IMPERATRICE (Austria 1956)


Venerdì la RAI ha trasmesso il secondo film della trilogia dedicata alla principessa Sissi, presentataci in un racconto dalle tinte romantiche e sentimentali che ben si addicono ad una serata all'insegna del relax e del rosa.

Franz e Sissi sono sposati e innamorati quanto mai, ma la vita alla corte asburgica non è facile per uno spirito libero come quello dell'imperatrice, che mal si adatta anche alle regole che la suocera le impone. Pur cercando di imparare e di esercitare il suo ruolo, Sissi si scontra spesso con la donna, rigida e ancora al passato. Basti pensare ai rapporti con l'Ungheria, che la ragazza adora e che Sofia invece guarda con risentimento ed astio.

Grazie all'influenza positiva di Sissi, Franz riesce a ricucire lo strappo con il paese che fino a quel momento li ha visti come degli invasori, ma la serenità di coppia risente di un duro colpo quando Sissi da alla luce la principessina Sofia, in quanto la ragazza si vorrebbe occupare personalmente dell'educazione della figlia, ma la suocere le sottrae la bambina affidandola alle cure di alcune governanti, reputando la ragazza troppo giovane per occuparsene.

Quando Sissi si rende conto che il marito non l'appoggia e che ha preso le parti della madre, abbandona Vienna ed il palazzo imperiale per tornare nella sua Baviera. Qui la madre sostiene la sua scelta, mentre il padre la rimprovera bonariamente, ricordandole che ormai non è solo una semplice principessa, ma l'imperatrice, con obblighi e doveri ben chiari.

Franz, scoperto dove si trova la moglie, la raggiunge intenzionato a riportarla a caso dopo averla rimproverata, ma ritrovandosi e rivedendosi l'amore che nutrono l'uno per l'altra li riavvicina e prima di rimettere piede a corte i due si concedono una vacanza tra le montagne.

Il rientro a corte riporta a galla gli antichi dissapori, fino a quando la suocera si decide a fare un passo indietro per permettere una riconciliazione e restituisce la principessina alle cure della madre. Intanto viene concessa dignità di Regno autonomo di Ungheria che offre la sua corona a Franz e la cerimonia solenne dell'incoronazione chiude questo secondo capitolo dedicato alla vita di Sissi.

Film piacevole, dove i contrasti si presentano con una chiave di lettura semplice e si risolvono facilmente, tutto senza grandi traumi emotivi, con grandi sfoggi di vestiti voluminosi, di splendidi paesaggi, proprio come in una favola.

Nessun commento:

Posta un commento