domenica 18 settembre 2016

POLDARK - Stagione 2, Episodio 2


Eccomi a commentare l'emozionante secondo episodio di questa seconda stagione tanto attesa. Avevamo lasciato Ross in prigione, la vigilia del processo che dovrebbe decretare la sua assoluzione o la sua condanna. Certo le carte in tavola sono così ingarbugliate che sembra esserci poco spazio per sperare ancora. Spera comunque ancora la nostra intrepida Demelza, che non vuole arrendersi all'idea di perdere anche il marito tanto amato.


La ragazza riesce ad intrufolarsi ad una cena tra aristocratici e persone di livello, nella speranza di incontrare ed influenzare il giudice, ma l'intervento del malefico George Warleggan peggiora la situazione, in quanto il giudice interpreta il tentativo della donna come un'ingerenza sul suo libero giudizio.

Tutta la puntata è dominata da un sottile filo di tensione e gli unisci sprazzi di luce sono quelli che ci sono stati concessi all'inizio della puntata, quando Ross, mentre scrive alla moglie, lasciandola erede di tutti i suoi beni, pensa a lei e alla loro spiaggia inondata dal sole.

Tutti i personaggi positivi cercano e sperando di salvarlo, ma Ross non riesce proprio ad accettare la proposta del suo avvocato che gli chiede di dichiararsi colpevole ed invocare clemenza, in modo da salvare almeno la vita. Lui non si sente colpevole e non vuole piegarsi e nel discorso appassionato che farà davanti ai giudici, affascinando i giurati, emergerà tutta la forza di questo personaggio.

L'esito del verdetto è molto diverso da quello temuto e George riceve una sconfitta che merita tutta la visione di questo episodio cupo, drammatico, dove tutto sembra rotolare verso il disastro, ma che magicamente si riprende sul finale.

Intanto scopriamo piccoli particolari che porteranno avanti la storia a partire dagli episodi successivi, ovvero che Demelza aspetta un bambino, ma non ha il coraggio di confessarlo a Ross che vorrebbe ancora aspettare. Francis, pur essendo stato tentato dal suicidio, cerca di andare avanti, anche se la sua gelosia nei confronti di Elizabeth sembra rappresentare un ostacolo difficile da superare, anche se speriamo che possa superarlo.

Verity invece è perdonata, ma non accettata per le sue scelte, ovvero il famoso marito che tutti odiano. Vedremo se mai sarà riaccolta nel seno della famiglia. Intanto Dwight, il medico amico di Ross, sembra colpire particolarmente da  Caroline Penvenen, un nuovo personaggio entrato nella serie.

Alla fine della puntata sembra essere usciti da un tunnel dall'esito tragico. Sono curiosa di scoprire come proseguirà.

VOTO: 8

1 commento:

  1. CHi mi sa dire dove, o meglio quando, si può trovare il secondo episodio di Poldark che mi sono perso? Grazie

    RispondiElimina