domenica 2 ottobre 2016

POLDARK - Stagione 2 Episodio 4


Il quarto episodio della seconda stagione è all'insegna della riconciliazione, del rischio e della speranza nei confronti del futuro. Il matrimonio tra Demelza e Ross continua anche se i due hanno due personalità forti che spesso si scontrano. La gravidanza di lei prosegue, ma abituata ad agire autonomamente Demelza si reca a pescare contro il parere del marito per riuscire a dare il suo contributo e sfamare la famiglia, provocando l'agitazione di Ross.


Questi però a sua volta continua a giocarsela tutta, rischiando nuovamente anche la sua libertà, accettando di far utilizzare la sua baia per il contrabbando, in cambio di denaro e barili di sale, necessari a tutti gli abitanti della zona. Il rischio è alto e Demelza lo accusa di assumerli continuamente senza pensare a quello che potrebbe succedere.


Il problema è sempre lui, George Warleggan, che piano piano si è insinuato nella compagnia mineraria, acquistando tutte le quote per sottrarre potere a Ross nel tentativo di diventare il suo padrone e di riuscire a spezzarlo. A quel punto, ricordando vecchie conversazioni e parlando con i suoi uomini di fiducia, Ross comincia a valutare di abbandonare la miniera dove si trova per puntare su quella che era di suo padre, la Wheal Grace, lasciata da tempo. Sospetta infatti che li ci possa essere il rame.

Per poterlo fare però ha bisogno di denaro e decide di vendere le sue azioni ad un prezzo molto alto, sbarazzandosi così anche di George, che nel frattempo ha cercato di fare una proposta indecente ad Elizabeth, che però non cede alle sue lusinghe.


Francis accetta la proposta di Ross, ovvero quella di associarsi con lui, ma vorrebbe raccontargli che il denaro che possiede gli è stato dato da George per comprare i suoi segreti, poi utilizzati dopo di lui. Ross però non vuole riaprire vecchie ferite e gli dice di non essere interessato al passato. Ci penserà lo stesso George a svelargli la verità, durante una rissa in una locanda.

Ma chiudere con il passato significa anche non dover rinfacciare nulla di quello che è successo e lo capisce bene anche Francis, quando sorprende Ross in compagnia del Capitano Blamey, il marito di Verity.


La ragazza ritorna in scena e scopriamo che le nozze sono state quanto mai felici, malgrado abbiano tutto il mondo contro: Francis che non vuole perdonarla per essersi sposato contro la sua volontà, i figli di lui che non hanno voluto incontrarla. Emozionante il modo in cui la ragazza accoglie la figlia di Blamey, Esther, che le fa pesare le nozze con il padre ed il fatto che mai l'accetterà e quando l'uomo arriva con James il figlio, la tensione accumulata esplode per essere poi coronata dalla più dolce delle ricompense: l'accettazione e l'affetto.


E se ovviamente la scena in cui Ross recupera Demelza dal mare (ma la ragazza si stava salvando praticamente da sola) ci regala uno scontro di carattere quanto mai memorabile, la venuta al mondo del figlio dei due e l'apertura della miniera, con l'augurio di tutti i partecipanti, ormai riconciliatisi, chiude un'episodio emozionante, come sempre ben girato e con attori che brillano anche nei piccoli ruoli, come il Dottor Dwight Enys con il suo rapporto contrastato con la bellissima ereditiera, l'innamorata Verity, la rassegnata Elizabeth. Cast ottimo, splendida fotografia e storia come sempre di grande impatto.

VOTO: 8

1 commento:

  1. Ciao, ti ho nominata per il nominata per il Liebster Award . Per i dettagli, accedi al mio blog Leggo Rosa al seguente indirizzo: http://leggorosa.blogspot.it/2016/10/book-tag.html

    RispondiElimina