domenica 18 dicembre 2016

THE CHRISTMAS CANDLE (2013 - UK/USA)



Ad una settimana da Natale ero alla ricerca di un film che mi trasmettesse l'atmosfera incantata e magica che quest'evento decisamente ha. Volevo qualcosa però profondo e strettamente d'epoca e ricordavo di aver visto un po' di tempo fa il trailer di questo film americano/britannico e così ho deciso di recuperarlo.

Tratto dal romanzo di Max Lucado, la storia è ambientata nell'immaginario villaggio di Glandbury, dove ogni 25 anni accade un vero e proprio miracolo: un angelo del Signore si reca in visita al fabbricante di candele locali, incanalando la sua energia in un'unica candela, appunto la Candela di Natale che se accesa, e accompagnata da una preghiera, è in grado di realizzare qualsiasi miracolo.


Siamo nel 1890 quando nel villaggio arriva il pastore David Richmond, un prete progressista e particolarmente scettico nei confronti della forte leggenda locale. Questi si impegna a sradicare quest'antica credenza, aiutato anche dalla scettica Emily Barstow, una ragazza che sogna di lasciare il piccolo villaggio e di trasferirsi a Londra.


Mentre David si  mette di impegno per dimostrare che i miracoli possono solo essere frutto delle azioni umani (e finisce per stimolare in modo positivo molti eventi), il Signor Haddington, padre del famoso scienziato che sta rinnovando il mondo grazie all'elettricità, riceve effettivamente la visita di un angelo, ma la magica candela si perde e insieme alla moglie decidono di consegnare, all'insaputa di tutti, finte candele a tutti quelli che sperano in un miracolo.


E intanto la città si prepara a vivere una delle vigilie più emozionanti di sempre, dove le azioni umane, i presunti miracoli e la fede si fondono in un momento emozionante che travolge anche lo scettico David, addolorato da una vicenda personale che lo aveva chiuso nei confronti di Dio e della speranza.


Film decisamente emozionante, adatto a questo periodo particolarmente magico, dove alla fine i miracoli sono importanti, almeno quanto le singole buone azioni degli individui, capaci di mettere in moto gli eventi e di dare una svolta positiva all'esistenza di ciascuno. Da vedere.

TRAILER


Nessun commento:

Posta un commento