domenica 29 gennaio 2017

FALLEN (Stati Uniti 2017)


Ieri sera nel cinema del mio paese hanno trasmesso il film FALLEN, tratto dal best seller di Lauren Kate dall'omonimo titolo, il primo di una saga fantasy rosa dedicata all'angelo caduto Daneil Grigori e al suo amore di sempre, Lucinda Price. Si tratta di un libro scoperto per caso molti anni fa, dove ad attirarmi fu sicuramente la splendida copertina di Fernanda Brussi e che, tra luci ed ombre, alla fine nella mia valutazione complessiva, non bocciai completamente. L'atmosfera era sicuramente potente e c'era sicuramente un forte elemento romantico che si adatta ai miei gusti. 


Avevo letto in giro che era stato fatto un film tratto dal romanzo, ma che per problemi vari non era ancora stato portato nelle sale, anche se la sua uscita era stata prevista per il 2015. Per caso, quando ormai me ne ero disinteressata, ho scoperto che era nelle sale e che veniva trasmesso proprio nel mio paese, cosa che con certi tipi di pellicole dove i nomi degli attori non sono popolarissimi non succede quasi mai. In pratica è stato un invito formale a cui non ho rinunciato.


La storia riprende il libro in modo abbastanza fedele, anche se con il ritmo piuttosto veloce che alla fine ti lascia la sensazione di aver assistito ad un riassunto visivo di quello che è il libro, anche se l'atmosfera misteriosa del romanzo in qualche modo viene rispettato e solo sul finale tutte le componenti fantastiche emergono.


Lucinda Price è una ragazza problematica che ha appena compiuto 17 anni. In seguito ad un incidente che sembra stato provocato da lei è morto il suo fidanzato, Sean, e il tribunale ha deciso di mandarla in un istituto correttivo specializzato in ragazzi con problemi comportamentali. La difficoltà principale di Lucinda è che, fin da ragazzina, vede delle strane ombre che la perseguitano, in seguito alle quali poi gli oggetti prendono fuoco.


La ragazza fa subito amicizia nel centro con Pen, una ragazza simpatica ed intelligente il cui unico problema è quello di aver avuto dei genitori che hanno preferito rinchiuderla in collegio per dedicarsi alla loro vita. Oltre a Pen, Luce viene colpita in modo particolare dallo sfuggente Daniel Grigori, ragazzo bellissimo, ma scostante che le provoca la strana sensazione di conoscerlo da molto, molto tempo.


A complicare le cose arriva Cam, altro ragazzo problematico, che in conflitto con Daniel, sembra sapere molte cose sulla vita di Luce, disposto a tutto pur di avere la meglio su Daniel. La verità è molto diversa da quello che Luce immagina e parla di un amore immortale e condannato da un'antica maledizione da cui sembra destino lei e Daniel non possano sfuggire.


Storia con una forte componente romantica, piuttosto misteriosa ed oscura, anche se con un ritmo piuttosto affrettato e un finale (ma questo vale anche per il libro) decisamente deludente. Nel complesso comunque una visione carina, con un attore, Jeremy Irvine, che spicca più degli altri.


TRAILER DEL FILM 

Nessun commento:

Posta un commento