lunedì 9 gennaio 2017

IL FANTASMA DELLA FORTEZZA - Stagione 2 - Episodio 5


Ormai siamo alla metà della seconda stagione e credo che tutto si orienti verso una preparazione dello scontro, piuttosto che il racconto vero e proprio della guerra. Mentre Catelyn parla con Renly per convincerlo a rinunciare allo scontro con Stannis, ma ad allearsi con lui per vincere il nemico comune, ovvero i Lannister, l'ombra generata dalla sacerdotessa arriva nella tenda per uccidere brutalmente l'uomo davanti agli occhi sconvolti della donna e a quelli di Brienne. Quest'ultima, accusata dai soldati sopraggiunti solo in un secondo momento, li uccide tutti e fugge accompagnata da Catelyn a cui offre protezione fino all'arrivo al Grande Inverno.


Intanto a corte Tyrion scopre, ricattando un giovane cugino molto vicino a Cersei, che la Regina sta accumulando grande quantità di Altofuoco, una sostanza chimica molto pericolosa che il Re Joffrey vorrebbe usare contro il nemico, senza considerare i rischi che una tale cosa comporterebbe anche per loro. 


Spazio viene dedicato anche a Greyjoy che si accinge a partire con una piccola nave che gli è stata affidata, mentre alla sorella è stato dato il comando di una vera e propria flotta. Compare anche Bran, che in tutto questo periodo è rimasto da solo al castello insieme all'altro fratello più piccolo. Le sue capacità di leader, malgrado la giovane età, si fanno notare durante il consiglio con i suoi sudditi.


A Jon Snow viene offerta una piccola parentesi che ce lo mostra mentre sta avanzando insieme agli altri verso Nord e si preparano ad organizzarsi per abbattere il Re oltre la Barriera, ma da questo punto di vista la storia mi lascia alquanto fredda e dato il clima è pure normale.


Più interessante come al solito Arya, che lavora come coppiera di Lord Lannister, che durante una conversazione si rende conto che la ragazzina viene dal Nord e gli chiede di parlarle di quello che si racconta di Robb Stark. Arya non si tradisce, ma nel frattempo rivede Jaqen, che si è travestito da soldato Lannister. Questi, per ricompensarla per avergli salvato la vita, le offre di uccidere tre uomini per lei. Il primo nome che Arya gli dà è quello del torturatore che aveva seviziato molti prigionieri, compreso Gendry.


Se oscuro e drammatico è il paesaggio oltre il Mare Stretto, Daenerys vive un momento di pace e prosperità, ospite dei Tredici nella città di Qarth, mentre i suoi draghi crescono.  Xaro Xhoan Daxos, che era stato il primo ad accoglierla, le propone le nozze nella speranza che questo matrimonio possa aiutarlo a realizzare alcune delle sue ambizioni. In cambio Daenerys avrà navi e potere per raggiungere i Sette Regni ed impadronirsi del trono di spade. Ser Jorah però le sconsiglia di accettare e le propone di trovare da solo per lei una nave ed un capitano. Non si capisce se il suo consiglio sia disinteressato o Jorah provi un sentimento più forte dell'ammirazione. Restiamo nell'incognita aspettando i prossimi episodi.


Nessun commento:

Posta un commento