domenica 8 gennaio 2017

IL NORD NON DIMENTICA - Stagione 2 - Episodio 1



La seconda stagione inizia esattamente dove l'avevamo lasciata, ovvero con il paese sull'orlo di una guerra che si sviluppa su più fronti. Infatti il fratello di Re Robert, Stannis, rivendica il trono per se e decide di inviare una lettera a tutti gli angoli dei sette regni dichiarando Joffrey e gli altri figli di Cersei frutto della sua relazione incestuosa con Jaime Lannister. La donna, preoccupata per il destino del figlio, decide di sbarazzarsi degli altri possibili figli bastardi del vecchio Re e simile ad Erode la guardia Cittadina si accanisce su neonati, bambini ed adolescenti. Per fortuna una volta tanto la produzione si censura e ci viene risparmiato lo scempio. Unico che si salva dallo sterminio è Gendry che in realtà è in viaggio con Arya verso il Nord.




Robb Stark continua ad avanzare, ma si rende conto che per giungere ad Approdo del Re ha bisogno di alleati, così chiede a Theon di recarsi dal padre perché questi accetti di unirsi alla sua lotta e di fornire la sua flotta. Catelyn vorrebbe tornare a casa, ma il figlio le dice che ha bisogno di lei per negoziare con Renly Baratheon. Nel frattempo giunge la notizia della lettera di Stannis e Robb si rende conto di tutto quello che è successo, ovvero che i Lannister hanno provato ad uccidere il piccolo Bran spingendolo per aver sorpreso Jaime e Cersei e che Eddard è stato giustiziato perché probabilmente aveva scoperto la verità.




Deciso a rendere il Nord indipendente, Robb invia Alton Lannister, cugino di Jaime e Cersei, all'Approdo del Re con le sue condizioni di pace, ovvero la restituzione delle sorelle, l'indipendenza del Nord e la rinuncia da parte dei Lannister di qualsiasi pretesa sul Regno del Nord.




Un po' meno in vista in questo primo episodio di stagione ci sono i miei preferiti, ovvero Arya (che vediamo in un breve frammento in cammino verso il Nord in compagnia di Gendry), Jon Snow che ha raggiunto l'insediamento di Craster, un alleato dei Confratelli, che gli fornisce informazioni sul Re di Bruti (oltre la barriera), e Daenerys  Targaryen che, insieme ai suoi draghi e a quelli che le sono rimasti fedeli, attraversa la desolazione rossa alla ricerca di una città o di un posto dove fermarsi.




In generale questo primo episodio parte in sordina, senza grandi avvenimenti, con tutti i personaggi fermi sulle loro posizioni, in attesa di uno scontro frontale. L'assenza di Ned è forte, ma suppongo che si stia preparando il terreno per grandi avvenimenti.

Nessun commento:

Posta un commento