mercoledì 25 gennaio 2017

L'ALTO PASSERO - Stagione 5 - Episodio 3


Di quest'episodio due sono le cose che più mi hanno colpito in tutta la folla solita di eventi e personaggi: la ricomparsa di Ser Jorah Mormont (che il mio cuore non ha mai dimenticato) e l'incontro tra Sansa e il folle Ramsey, due eventi sicuramente destinato a cambiare la direzione di molte cose.


Il titolo della puntata in realtà fa riferimento al capo dell'ordine religioso che è arrivato ad Approdo del Re, deciso a mettere fine ai vizi, alla corruzione che predominano anche tra le alte sfere. In realtà qui bisogna segnalare soprattutto il matrimonio tra Margaery ed il giovane Re Tommen. Si tratta di un ragazzino che ignaro del mondo si lascia sedurre dalla donna che ha sempre aspirato al trono e al potere.


Cersei si rende facilmente conto che Tommen è manipolato dalla nuova, soprattutto quando il ragazzino chiede alla madre di tornare a Castel Granito, su esplicito riferimento della bella moglie. Cersei, privata dei poteri di Regina Reggente, adesso che c'è un nuovo Re con la sua consorte, decide di operare nell'ombra, nominando l'Alto Passero (che doveva essere giustiziato su richiesta del Capo del Credo dei Sette) nuovo l'Alto Septon, scelta che sicuramente presto svelerà le sue ragioni.


Nel frattempo la piccola Arya si trova nella Casa del Bianco e Del Nero, dove ha chiesto a Jaqen H'ghar di imparare ad essere Un Uomo Senza Volto. Questi le dice che il primo passo è imparare a servire e quindi la induce ad abbandonare i ricordi del passato e della vecchia Arya. Lei butta vita tutto quello che aveva, tranne Spillo. Le memorie legata alla spada regalatale da Jon sono troppo vivi e decide quindi di nasconderlo. 


Anche se la parte di Arya può mostrare un certo interesse, mi rendo conto che mi sono un po' distaccata dal percorso di questo personaggio, che ho cominciato a sentire sempre più estraneo e troppo isolato dal contesto della storia generale, anche se capisco che la ragazzina sta coltivando la sua vendetta, a modo suo.


Altro personaggio che vorrei prendere a testate è Jon Snow (pur continuando comunque a volergli bene). Odio le confraternite, odio gli ordini, odio le divise e chi rivendica un'appartenenza che spesso difronte ai fatti si rivela solo guidata dall'interesse. Non credo che i Guardiani della Notte (accozzaglia di ladri, assassini, stupratori e qualche persona onesta costretta ad arruolarsi) possano vantare tanti principi ed onore.


Stannis Baratheon, altro personaggio pieno di ambiguità, ha offerto a Jon la possibilità di diventare Lord Stark e di riprendersi il Nord, vendicando la sua famiglia, ma il ragazzo rifiuta, dicendo che adesso la sua famiglia sono i Guardiani della Notte. Nel frattempo la sua prima decisione di Comandante è quella di nominare Ser Alliser Primo Ranger (decisione che sicuramente gli costerà cara), mentre  chiede a Janos Slynt di lasciare il Castello Nero per recarsi a Guardia Grigia. Questi rifiuta, umiliandolo pubblicamente, e Jon si vede costretto ad ucciderlo per dimostrare la propria forza.


La mia attenzione però è concentrata, come dicevo al principio, su due altri personaggi. Sansa viene condotta da Baelish a Grande Inverno, o a quello che ne resta. Il suo obiettivo è quello di far sposare la ragazza con Ramsey Bolton, ora riconosciuto dal padre, e permetterle così di riconquistare quello che le appartiene di diritto. Sansa in un primo momento sembra rifiutare l'idea di legarsi agli assassini di suo fratello e di sua madre, ma l'abilità dialettica dell'uomo la convincono che per il momento è la scelta migliore.


Ovviamente il pubblico già conosce il folle Ramsey e poco crede alle parole di Baelish sulla capacità della ragazza di conquistare il marito, e quindi non dubitiamo che Sansa sia letteralmente caduta dalla padella alla brace, nel passaggio dal Joffrey a Ramsey, ma vederla muoversi in quella che era la sua casa, incontrare la domestica che la saluta e poi le dice: "Il Nord non dimentica!" è decisamente emozionante.


Interessante è anche il suo quasi sfiorarsi con Theon Greyjoy, cresciuto con lei come un fratello, che poi l'ha tradita, ma che ha pagato duramente il suo tradimento, ed ora vittima completa di Ramsey. L'uomo cerca di evitarla in tutti i modi e Sansa al momento non lo ha riconosciuto.


Dall'altro lato del Mare, mentre Daenerys affronta mille difficoltà, Tyrion e Varys attraversano il Ponte Lungo e si fermano in un bordello, dove il giovane Lannister si rende conto di non riuscire ad andare con nessuna prostituta, troppo forte è il dolore per il tradimento di Shae, Mentre si trova su di una terrazza, viene letteralmente rapito da Ser Jorah Mormont, che non è tornato nei Sette Regni, ma che sembra deciso a trovare un modo per riguadagnare la fiducia della sua regina. Non vedo l'ora di rivederli insieme.

Nessun commento:

Posta un commento