mercoledì 25 gennaio 2017

UCCIDI IL RAGAZZO - Stagione 5 - Episodio 5


Il suggestivo titolo della quinta puntata della quinta stagione non si riferisce ad un nuovo massacro ordinato da Cersei o da altri personaggi ambigui e pericolosi della storia, ma a quanto Mastro Aemon consiglia a Jon Snow, quando questi si reca da lui per chiedergli consiglio su una sua iniziativa nei confronti dei Bruti.


In pratica Jon vuole un accordo con il popolo Libero. Darà loro la possibilità di vivere in pace nelle terre a sud della barriera se loro rinunceranno a qualsiasi tentativo di attacco contro i Guardiani della Notte. Ovviamente sa che una tale proposta potrà non essere accolta bene, e Mastro Aemon gli dice che è ora di "uccidere il ragazzo che c'è dentro di lui e di diventare un uomo". Praticamente segui il tuo istinto e fai quello che devi.


Così Jon parla a Tormunt, fatto prigioniero, del suo accordo e lui dice che accetteranno solo se lui sarà disposto ad andare con lui  ad Aspra Dimora per riunire il Popolo Libero e parlargli. Jon accetta, potendo contare anche sulle navi di Stannis Baratheon.


Questi lascia Castello Nero con tutto il suo largo seguito, deciso a conquistare il nord e quindi a scontrarsi con i Bolton. 


Proprio quest'ultimi continuano ad inquietarmi. Ramsey sembra compiaciuto dall'idea di un matrimonio con la bella Sansa e questo suscita la gelosia della sua amante, Myranda, anche se cerca di tranquillizzarla dicendole che tra loro nulla cambierà. Il giorno dopo però la donna avvicina Sansa con una scusa e le dice di avere un regalo per lei, portandola nelle celle dove si trovano rinchiusi i loro cani. Qui, in una di esse, Sansa rivede Theon Greyjoy.


L'incontro tra i due è emozionante, anche perché Theon non è neanche l'ombra dell'uomo che era, distrutto psicologicamente e fisicamente. Ramsey costringe l'uomo a chiedere perdono alla sua futura moglie che mi chiedo come potrà mai sposare una persona squilibrata come Ramsey, che oggettivamente sembra essere in grado di distruggere un uomo come Theon. Poniti dei dubbi, Sansa e medita prima di fare qualsiasi sciocchezza.


Mentre Daenerys arresta tutti i capi delle famiglie nobili, tra cui anche Hizdahr zo Loraq, che insisteva per la riapertura delle fosse dei combattimenti, dando in pasto uno di loro ai suoi draghi, per poi decidere un atto di riconciliazione con il suo matrimonio con uno di loro, Tyrion e Ser Jorah Mormont continuano a navigare le rovine dell'Antica Valyria, meditando sulla caducità dei grandi imperi, poi ridotti in macerie.


Mentre stanno osservando il paesaggio intorno a loro, Tyrion vede per la prima volta un drago volteggiare nel cielo. Si tratta di Drogon, ma non ha neanche un momento per godersi lo spettacolo che vengono attaccati dagli uomini di pietra, che possono contagiare il Morbo Grigio. 


Mormont dice a Tyrion di fare di tutto per evitare di essere toccato ed Lannister finisce per cadere in acqua, ripescato da Ser Jorah, che però a fine episodio nasconde il marchio degli Uomini di Pietra. Sicuramente mi faranno morire anche lui, sempre secondo il principio unico e solo che i migliori è meglio toglierli di scena. Che noia!

Nessun commento:

Posta un commento