domenica 18 giugno 2017

DEAR JOHN (Usa 2010)


Tra i film più romantici degli ultimi anni spesso si legge questo titolo DEAR JOHN, tratto da un romanzo di Nicholas Sparks, RICORDATI DI GUARDARE LA LUNA, e che risale a qualche anno fa. È una di quelle pellicole che spesso vengono ripetute per televisione e malgrado l'innegabile malinconia di tutta la storia, alla fine finisco per cascarci sempre e per rivederlo.


La storia racconta di John Tyree, un ragazzo dal passato problematico, cresciuto senza una madre, con un rapporto tormentato con il padre che soffre di una lieve forma di autismo. Messosi nei guai, John ha finito per arruolarsi e l'esercito in qualche modo è riuscito ad incanalare positivamente tutta la sua rabbia.


Di ritorno per una breve licenza, John trascorre il suo tempo dedicandosi al surf. Un giorno sulla spiaggia recupera la borsa di una ragazza,  Savannah, che si trova sul molo con un gruppo di amici. Savannah è in vacanza dall'università. È una giovane solare e gentile che si sente subito attratta da John e dal suo mondo. Tra i due si instaura subito un rapporto speciale e quando John parte nuovamente per il fronte, per terminare l'anno che gli resta da fare, i due cominciano a scriversi lettere appassionate, pensando al loro futuro. Ma l'11 settembre arriva sconvolgendo tutti e John finisce per decidere di prolungare la sua permanenza nell'esercito.


Il rapporto epistolare con Savannah dura ancora, ma un giorno la ragazza gli manda una lettera in cui gli annuncia di non poter più sopportare la distanza e di aver deciso di sposare un altro uomo. Sconvolto John decide di continuare la sua carriera nell'esercito. Rimasto ferito in Afghanistan, viene ricoverato in Germania per riprendersi, ma malgrado il tempo che passa John non riesce a dimenticare Savannah.


Quando giunge la notizia che suo padre sta morendo, John è costretto a tornare a casa per dirgli addio e nel frattempo scopre che Savannah non ha sposato il ragazzo che la corteggiava da sempre e di cui lui sospettava, ma Tim, un padre single con un figlio autistico. L'uomo è gravemente malato e Savannah ha deciso di aiutarlo offrendosi come compagna e come madre per il bambino dell'uomo. Pur continuando ad amare John, la ragazza ha deciso di sacrificare tutto per aiutare l'amico.


Colpito, ma consapevole di non poter fare nulla per cambiare il loro destino, quando scopre che Savannah non ha più denaro per aiutare Tim a curarsi, vende la preziosa collezione di monete del padre per poi fare una donazione anonima alla ragazza per permettere al marito di continuare le cure.Dopo di ché John riparte per la guerra.


Il tempo passa e giunge la notizia che Tim ormai è morto e John e Savannah, che ancora di amano, si ritroveranno.
Storia romantica, anche se decisamente malinconica, soprattutto perché presentata dal punto di vista di John. Film adatto alle anime tenere che hanno bisogno del lieto fine, dopo lunga e tormentata attesa.

Nessun commento:

Posta un commento