venerdì 2 giugno 2017

Ladyhawke (Stati Uniti 1985)


Domenica scorsa mi sono imbattuta per caso in questo film che in qualche modo ha segnato la mia infanzia. Ero solo una ragazzina e questo racconto oscuro, potente e magico si impresse profondamente nella mia mente facilmente suggestionabile, tanto che rivederlo, anche se a distanza di anni, è stato in qualche modo aprire una pagina anche sulla bambina che ero quando per la prima volta mi lascia prendere da questo racconto di amore disperato e maledetto.


Credo che tutti conoscano più o meno la trama e che in un modo o in un altro lo abbiate visto. Se no è così, vi consiglio di recuperarlo perché malgrado abbia più di trent'anni, ancora oggi è sempre un piacere rivederlo e la mancanza di effetti speciali (che oggi avrebbero utilizzato in abbondanza) non si avverte minimamente, presi dal fascino di questa storia senza tempo.


Il piccolo ladruncolo Philippe Gaston, detto il Topo, riesce a fuggire dalle prigioni di Aguillon, dove aspetta di essere condannato a morte. La sua abilità attira l'attenzione di un misterioso cavaliere che interverrà successivamente salvandolo dagli uomini del Vescovo che sono sulle sue tracce. Ad accoglierlo come scudiero presso di sé è Etienne Navarre, ex capitano, che viaggia accompagnato sempre da un falco.


Gaston rifiuta in un primo momento l'idea di aiutare Navarre ad intrufolarsi nella città di Aguillon, in quanto l'uomo è deciso ad uccidere il Vescovo che ha distrutto la sua vita. Durante il viaggio in sua compagnia, il piccolo ladruncolo si rende conto ce la notte compare sempre un lupo enorme che li segue, insieme ad una donna dal volto bellissimo, che poi scompare alle prime luci dell'alba.


A svelargli la verità sarà Imperius, un prete che vive in un castello diroccato a cui Philippe porta il falco, rimasto ferito durante uno scontro con gli uomini del vescovo. Qui Imperius rivela al ragazzo che quello era uno strano sospetto, ovvero che Etienne ed Isabeau sono in realtà il falco che vede durante il giorno ed il lupo che compare la notte, condannati dal Vescovo a non potersi mai incontrare, in quanto l'uomo, preso da lussuria nei confronti della giovane donna, li ha maledetti stringendo un patto con Satana.


Imperius è convinto ce esista un modo per spezzare la maledizione, approfittando di un eclisse che permetterà ad i due innamorati di fronteggiare il vescovo in forma umana, ma Navarre non crede più alle parole del prete che, ingenuamente, ha tradito il loro segreto di innamorati, esponendoli alla vendetta del vescovo. L'unica cosa che desidera è porre fine alla vita dell'uomo che ha distrutto le loro esistenze. Ma grazie a Philippe e ad Imperius, non tutto è perduto per Etienne e Isabeau. 


Film girato quasi interamente in Italia, con attori carismatici e dialoghi affascinanti. Una storia d'amore ben scritta ambientata in un'epoca oscura e allo stesso tempo potente. Un racconto che si rivede sempre con piacere.

Nessun commento:

Posta un commento