domenica 9 luglio 2017

POLDARK - Stagione 3 - Episodio 4


Mai come quest'anno il mio cuore palpita per tante coppie diverse che si sono conquistate le mie simpatie e che con le loro storie arricchiscono la vita di questo piccolo angolo d'Inghilterra. Ross è sempre il nostro Ross, diviso tra la famiglia, la miniera e l'attaccamento ai suoi uomini che in lui riconoscono un leader.


La guerra come al solito rende più oscuro il quadro d'insieme e la situazione economica, già precaria per i suoi abitanti, diventa ancora più drammatica e senza un giudice clemente che possa chiudere un occhio su furti compiuti per la sopravvivenza molti sono quelli condannati con severità. E qui onestamente un po' di colpa la porta anche Ross, sottrattosi alla gestione del potere per una questione di coerenza, ma lasciando campo libero ad un personaggio come George Warleggan.


Mentre Demelza da alla luce ancora una volta da sola la piccola Clowance (che tanto ci farà penare se arriveremo a questo punto della storia), Drake e Morwenna continuano a coltivare la loro amicizia sotto l'ala protettrice di Geoffrey Charles. Adesso che Trenwith è nelle loro mani, i ragazzi si frequentano senza freni inibitori, sotto lo sguardo compiaciuto di zia Agatha, che pur viene costretta a vivere in condizioni misere dal cinico George. Mentre Ross si reca da lei per spaventare i domestici ed imporre loro la cura dovuta, il mio cuore si perde per Drake e Morwenna, con il racconto del loro amore che viene presentato come puro e pieno di tenerezza. 


Demelza è preoccupata come Sam per questa strana amicizia e quando al battesimo di Clowance Morwenna e Geoffrey Charles si presentano in chiesa, le poche parole scambiate con la ragazza le confermano che è una giovane dolce e affettuosa, ma allo stesso tempo fragile e sicuramente ben lontana dalla determinazione e dalla posizione sociale di Caroline che le hanno permesso di scegliere in base al cuore. Demelza è preoccupata per Drake, ma sentirla parlare di lui come qualcuno di troppo inferiore per Morwenna suona alquanto insolito se si considera la sua posizione sociale orgininaria. Ma lei aveva sposato Ross, che disprezzata il suo stesso ceto e la storia era alquanto diversa.


Morwenna e Drake si separano perché la ragazza è stata invitata insieme a Geoffrey Charles a trascorrere il Natale da Elizabeth e George, in città. Quest'ultimo continua a combattere per essere accettato dalle antiche famiglie in vista della società, ma non tutti sembrano averlo in simpatia così decide di combinare un matrimonio tra la dolce Morwenna ed il reverendo Osmond Whitworth, grottesco personaggio appartenente però ad una famiglia in vista.


Morwenna è profondamente turbata e quando Elizabeth cerca di farla ragionare sulla convenienza delle nozze, la ragazza pensa solo al disgusto che prova nei confronti del possibile marito ed il ricordo di Drake diventa forte e assoluto, tanto che, quando la gelida coppia decide di rimandarla a Trenwith, quasi come una punizione per il suo rifiuto, Morwenna frettolosamente rifà i bagagli e non riesce a contenere le lacrime di gioia al pensiero di rivedere Drake. E anche se so che questa coppia mi farà soffrire molto, non posso che palpitare e sperare con loro.


Gli altri due che ormai già da tempo hanno conquistato il mio cuore sono Caroline e Dwight. Lei ormai è una presenza costante nella vita di Ross e Demelza, un'amica fidata con cui condividere le loro imprese: basti pensare a quando organizzano una raccolta di fondi per aiutare le persone bisognose della Cornovaglia, ancora una volta gestito come sfregio nei confronti di George. Lei pensa a Dwight, lo aspetta guardando l'orizzonte oltre il quale l'uomo della sua vita è prigioniero. 


Gli orrori che sta vivendo Enys sono profondi e terribili, soprattutto per un uomo così abituato a combattere per la vita. Al suo fianco si fa notare Armintage, che rispetto al libro comincia a suscitare in me una certa simpatia. Dwight lotta disperatamente per salvare la vita di William, un altro prigioniero inglese, privandosi del sonno e dell'acqua pur di strapparlo alla morte e quando i soldati lo uccideranno crudelmente per una scommessa la disperazione di Dwight è lacerante e commovente. Continuo ad amare questo personaggio alla follia e so che non mi tradirà.


Puntata piena di eventi, pur rallentando il ritmo di quelli precedenti. Entriamo pian piano nel vivo delle vicende e quell'abbraccio e quel bacio sulla spiaggia tra Drake e Morwenna aprono le porte alla speranza per il futuro.

VOTO: 8 

Nessun commento:

Posta un commento