domenica 27 agosto 2017

STEP UP (Stati Uniti 2006)


Ieri ero in vena di film sulla danza. Ne ho visti tanti dai tempi di DIRTY DANCING e posso dire che per ogni generazione ce ne sono un paio che diventano cult. Per i giovani del 2000 sicuramente c'è il filone che è legato a STEP UP, questa prima pellicola che uscita nel 2006 ebbe grande successo e generò vari seguiti e spin off, oltre ad un matrimonio tra i due protagonisti, Channing Tatum e Jenna Dewan.


La trama è abbastanza scontata, ma è una di quelle formule collaudate dove tutto funziona senza strafare. Tyler Gage è un ragazzo problematico che vive in un quartiere difficile. Suoi amici di scorribande sono Mac ed il suo fratellino Skinny. Durante una serata di baldorie i tre si intrufolano nel teatro della Maryland School of Arts, distruggendo le scenografie.


Tyler viene catturato, mentre gli altri due riescono a fuggire. Il giudice lo condanna a 200 ore si servizi sociali proprio nella scuola danneggiata. In un primo momento Tyler inizia rassegnato a svolgere i vari lavori che gli vengono affidati, fin quando, durante una lezione di danza, non nota Nora Clark, una studentessa che si sta preparando per uno spettacolo di danza professionale.


Il partner di Nora si infortuna e la ragazza teme di non trovare qualcuno con cui sostituirlo, soprattutto dopo che i vari provini fatti sono andati male. Tyler, da sempre appassionato di street dance, si propone e quando dimostra di essere in grado di sollevarla e fare le prese, Nora pensa di aver trovato la soluzione.


Ne parla con la direttrice, chiedendo che Tyler si possa allenare con lei, ed i due cominciano a lavorare sodo, frequentandosi. Per Tyler è la scoperta di un mondo diverso, rispetto a quello a cui si è abituato e nel quale era convinto sarebbe rimasto per sempre. Inoltre tra lui e Nora nasce una certa attrazione.


Alla Maryland School infatti non ci sono solo ragazzi benestanti, ma anche persone che lottano quotidianamente per poter affermarsi e realizzare il proprio sogno. I vecchi amici però temono che lui si stia allontanando e creano conflitto, soprattutto Mac che si sente tradito, ma un evento drammatico cambierà per sempre la vita dei ragazzi e indurrà Tyler a ripensare completamente al suo futuro.


Storia di danza, di musica e coreografie, con un pizzico di sociale e di lotta per emergere, con due attori in parte. Film godibile.

Nessun commento:

Posta un commento