domenica 5 novembre 2017

Citazioni da CREME DE MENTHE 3X7


CREME DE MENTHE


Claire: Non posso lasciarlo soffrire. Devo fare qualcosa. Jamie: Perché? Ti ha aggredito. Claire: Perché sono un dottore. 


***

 Rinuncerei a tutto quello che ho per stare di nuovo con te. Non lo capisci? Da quando te ne sei andata, io... ho vissuto tra le ombre. E quando sei entrata nella tipografia e ...È stato come se il sole avesse rischiarato l'oscurità. 
Jamie


***


Fergus: L'arte della seduzione può essere dominata così. Primo, la devi guardare negli occhi e dirle quanto è bella. Secondo, le offri da bere, qualsiasi cosa il suo cuore desideri.  Young Ian: Abbastanza semplice. Fergus: E poi "pìece de résistance" è forse la parte più importante. Wee Ian: Qual'è? Fergus: Ripeti uno e due. 


***

 
Milady non sa dell'altra vostra moglie?!
Fergus a  Jamie


***


Fergus: Milady era coraggiosa nelle battaglie prima di Culloden. Curava uomini che erano stati tagliati in due dalle spade, fatti a pezzi dal fuoco dei cannoni... senza battere ciglio. Ha salvato molte vita, ma c'erano anche delle voci.  Young Jamie: Che tipo di voci?Fergus: Che  Milady a preso altrettante vite. Non è una donna che vuoi far arrabbiare,  mon ami.


***


Young Ian: Se zietta Claire è stata costretta ad uccidere degli uomini, è perché se lo meritavano. Fergus: Anche se è così, ha creato una piccola "catastrophe", no?


***



Young Ian: Quanti anni avevi quando...Fergus. Quindici. Un ménage à trois. Young Ian: Un che?Fergus: Due uomini e  moi. Young Ian: Cristo. .Fergus: È stata un'esperienza piuttosto religiosa. 


***


Ian: Sei tu, ragazza. Pensavamo che tu... Claire: Lo so.. Lo so cosa Jamie vi ha detto. Pensava che fossi morta dopo Culloden.  Ian: Jenny ed io...abbiamo pianto la tua morte per anni. 


***


Claire: E così hai mentito.  Jamie: Aye. E non dovresti giudicarmi per questo. Hai dimenticato tutti gli inganni che abbiamo archietettato? Si, abbiamo mentito durante tutto quel tempo a Parigi, non è così? Non abbiamo mentito ad Ian su dove sei stata in questi vent'anni? Claire: Una bugia bianca per coprire qualcosa che Ian non potrebbe capire. Jamie: Oh  non sapevo che le bugie avessero colori. 


***

Claire: Non hai idea di che cosa significa essere un genitore preoccupato. Tu non sei il padre del ragazzo, Jamie. Jamie: No. Sono il padre di Brianna, ma non ho potuto crescerla, giusto? 



***


 Christ. Avevo dimenticato quanto fosse rigido questo secolo. Una donna ho è una Madonna è una puttana. 
Claire

Nessun commento:

Posta un commento