domenica 3 dicembre 2017

OUTLANDER - THE BAKRA 3X12



Ormai siamo davvero agli sgoccioli e la sensazione che provo è quella che infondo mi avevano dato anche i romanzi di questa saga appassionante, ovvero che potrei andare avanti senza fine. Invece la fine è prossima e i produttori e gli sceneggiatori hanno saputo riassumere bene le vicende, tanto che, se non avessi letto i libri, ne sarei solo entusiasta, senza pensare a quanto perso.


In questo dodicesimo episodio, la storia fa un salto indietro, ripresentandoci la spiaggia dove Claire e Jamie aspettavano il ritorno del giovane Ian. Il ragazzo, rapito dai pirati portoghesi, viene portato sulla Bruja fino in Giamaica, in quanto gli uomini, vedendo che si tratta di un ragazzino, pensano bene di consegnarlo alla Bakra, insieme al tesoro recuperato.


Mentre con i nostri eroi abbiamo attraversato il mare e abbiamo vissuto con loro le diecimila avventure, il giovane Ian arriva senza problemi in Giamiaca, per essere imprigionato con altri ragazzi in alcune segrete. Qui, questi lo informano che la Bakra, creatura apparentemente demoniaca, richiede solo ragazzi giovani che poi scompaiono senza fare ritorno.


Il pubblico segue lo sguardo terrorizzato di Ian quando questi sarà portato al suo cospetto e da una vasca interamente di sangue di capra emergerà la nostra vecchia amica/nemica, ovvero Geillis Duncan, che sembra oggettivamente aver fatto un patto con il diavolo, perché mentre gli altri due sono andati incontro ad un invecchiamento quasi miracolosi, appaiono comunque aver risentito del tempo anche se in maniera clemente. Lei invece brilla bellissima e apparentemente giovane come vent'anni prima. Ma Geillis è un caso a parte e il pubblico resta troppo affascinato dalla sua natura malvagia e seducente per poterla accusare o ridicolizzare.


Il tempo della sigla e rivediamo i nostri eroi, arrivati finalmente in Giamaica, terra colorata, luminosa, ma anche oscura con i suoi traffici e decisamente molto più selvaggia delle cartoline che Claire aveva visto a Boston. Siamo in una terra di schiavi, dove si vende qualsiasi cosa e la reazione della nostra eroina nel mercato degli schiavi è da incorniciare ed amare. 


Jamie ovviamente è al suo fianco e cerca di aiutarla come può, persino comprando lo schiavo che lei aveva difeso dai venditori e dal pubblico eccitato e divertito. Non possono certo cancellare la schiavitù, ma è coerente con i personaggi l'idea di volerlo poi liberare. Lui li aiuterà a trovare a scoprire qualcosa su la Bakra che sembra aver rapito Ian.


Questa è una puntata dei grandi ritorni, non solo la rossa Geillis (che sembra essere diventata bionda al caldo sole della Giamaica), ma anche quella di Lord John, vanamente invocato sulla nave di malati dove Claire era stata rapita. 


Jamie e Claire, Fergus e Marsali, ma anche Mr Willoughby, decidono di partecipare al ballo del nuovo governatore, dove sono stati invitati dal commerciante con cui lavoro Jared Fraser e che li ha accolti al porto. I nostri eroi pensano infatti che li riusciranno a sapere qualcosa di più, per scoprire che fine ha fatto il giovane Ian.


Piccoli momenti piacevoli sono quelli che ci mostrano la giovane coppia di novelli sposi, Fergus e Marsali, quanto mai innamorati, ma anche sguardi di un profondo legame, diventato più solido con il tempo, che sembra unire indissolubilmente Claire e Jamie.


Al ballo il governatore non è che Lord John Grey e l'emozione che traspare dagli occhi di Jamie, desideroso di sapere di suo figlio William, può essere superata solo da quella dello sguardo ancora innamorato di Lord John, che non sfugge però a Claire.


Presenti al ballo ci sono anche la coppia che Claire aveva trattato ad Edimburgo con la sorella pazza con strane visioni. Questi sono al servizio di Geillis e sono al ballo per cercare di carpire informazioni. Quando la rossa vedrà la sua gemma blu al taschino di Lord John, inscenerà un evento mondano di lettura della mano per potersene impadronire. Quello che stupirà tutti sarà invece un'inquietante profezia che annuncia sul trono un bambino vecchio di duecento anni. Questo sicuramente sarà poi decifrato nel corso delle stagioni, se ne seguiranno altre, oltre alla prossima.


Intanto Claire rivede Geillis, che finge di volerla aiutare con Ian, ma la coppia scoprirà presto che lei è la donna che ha acquistato gli schiavi e che quindi ha catturato Ian. C'è poco tempo per elaborare una strategia perché Fergus vedere l'arrivo del capitano Leonard, venuto per arrestare Jamie.  


Il gruppo si disperde nei boschi, alla ricerca del sentiero che dovrebbe condurre agli schiavi liberti, alla Bakra e ad Ian, ma proprio sul finale il nostro eroe viene catturato ed arrestato. Ha solo il tempo per consegnare a Claire le foto di sua figlia e il ritratto di William, dicendole poi di trovare Ian. E la prossima settimana andrà in onda l'ultimo episodio, anche se la sensazione è che ancora c'è tanto da dire e da scoprire.

Nessun commento:

Posta un commento