domenica 10 dicembre 2017

OUTLANDER - EYE OF THE STORM 3X13


Come ogni anno, da tre a questa parte, eccomi a commentare l'atteso finale di stagione, anche se, rispetto alla precedente, questa volta la serie si chiude con mille possibilità, ma allo stesso tempo senza quel senso di esasperazione che ogni finale aperto lascia nei suoi telespettatori.


L'ultima parte del libro VOYAGER era ricco di avvenimenti, sintetizzati e modificati per l'occorrenza ed i tempi televisivi e vi confesso che, pur adorando i libri, i cambi non mi sono dispiaciuti. Ho amato Mr Willoughy televisivo, almeno quanto sono rimasta turbata da quello dei romanzi ed il suo lieto fine con Charlotte in qualche modo lo salvano dall'ambiguo finale romanzesco.


Procedendo per gradi, l'arresto di Jamie, con cui si concludeva la puntata precedente, mi aveva fatto temere chissà che altre tragedie inflitte al nostro eroe, ma la luce di John Grey ormai brilla su di lui e quando il giovane Capitano Leonard cerca di farlo imbarcare per poi riportarlo in Inghilterra e ricevere il premio, il nuovo Governatore libera l'amico, sulla base reale che non c'è nessun mandato, tranne una voce di un marinaio, imbarcato forzatamente.


Il rapporto tra John e Jamie è ben rappresentato, con un legame sempre più forte e profondo, con un rispetto reciproco e un amore non corrisposto da un solo lato. Se mai si arriverà agli ultimi romandi, assisteremo anche a come si incrinerà la relazione, e lì ci sarebbe solo da divertirsi. Ma restando ad oggi, l'attore che interpreta Lord John (David Berry) brilla di un notevole talento, perché quando i suoi occhi si posano su Jamie sembra che abbia visto il sole.


Mentre la situazione di Jamie si risolve rapidamente (grazie a Dio e agli sceneggiatori!), Claire è arrivata nelle capanne degli schiavi di Geillis, dove trova il corpo sgozzato di un ragazzo bianco. L'ex rossa continua con i suoi sacrifici e quando Claire la raggiunge, si finge amica in un primo momento per scoprire cosa l'ha spinta lì, ma quando l'inglese comincia a raccontarle la sua storia, dopo Culloden, non può credere che sia sincera. Solo la foto di Bree le dimosterà la veridicità del suo racconto.


Geillis e Bree si erano già incontrate e la strega ha come una folgorazione. La bambina di 200 anni è proprio la figlia di Claire e Jamie e la sua morte, nel suo delirio politico, dovrebbe portare sul trono, finalmente, un re scozzese.


Claire vede il giovane Ian portato via a forza e proprio in quel momento ricompare il nostro eroe. Quando Jamie prende per mano Claire, tutto il mondo romanzesco di OUTLANDER si ricombatta ed i due si lanciano insieme all'inseguimento, alla ricerca della famosa grotta che dovrebbe costituire una sorta di passaggio simile alle pietre.


Mentre vagano nei campi, si imbattono in alcuni schiavi che stanno celebrando dei riti e nella scena in cui Jamie e Claire li osservano danzare, il riferimento alle prime immagini della storia, ovvero Frank e Claire a Craig Na Dun riemergono con la potenza anche della musica.


Qui ritroviamo anche Charlotte e Willoughby, che si sono scoperti innamorati e decisi a vivere la loro esistenza insieme, malgrado l'intervento del fratello malvagio che sarà punito dal nostro soldato dell'Impero Celeste.


Da brividi il momento della lettura del passato e del futuro, da parte di Charlotte, che rivede momenti fondamentali della vita di Jamie e Claire e sussurra parole che vengono direttamente da Bree. E proprio il riferimento alla figlia che induce Claire a capire il piano di Geillis ed il luogo dove ha portato Ian.


I nostri eroi si lanciano all'inseguimento in uno scontro finale dove entrambi si cimentano con il proprio nemico. Ed il cerchio si chiude quando Claire si rende conto di essere lei l'anonima assassina della donna della grotta della Giamaica le cui ossa Joe le aveva mostrato ormai molti episodi prima. Nel libro questo fu un momento clou e anche sul piccolo schermo conserva un notevole fascino suggestivo.


Jamie ritrova la sua famiglia e la riabbraccia e sembra finalmente destinato alla gioia e la felicità, diretto verso casa, intenzionato a restituire Ian a sua sorella Jenny. Ma i momenti di piacere con Claire sono di breve durata, perché non c'è pace per i nostri eroi. Una tempesta violenta si abbatte sulla nave e per un terribile momento, nella drammaticità delle scene concitate, temiamo che Jamie possa perdere la sua Claire per sempre.


Non sarà così e l'approdo su una spiaggia della costa della Georgia segna la fine di questa stagione, ma un nuovo intenso inzio per questa coppia affiatata. Se non ci fossero i libri, sarei felice, ansiosa del continuo, disperata per i mesi di attesa, ma grazie alla Gabaldon li potrò ritrovare facilmente sfogliando le pagine di TAMBURI D'AUTUNNO.

Nessun commento:

Posta un commento