domenica 15 luglio 2018

OLTRE LE REGOLE di Jay Crownover



Dopo aver letto i romanzi conclusivi della saga, mi era rimasta una certa curiosità per tutti quelli che comparivano come personaggi minori del racconto, primi fra tutti l'insolita coppia di Rule e Shaw che si erano sposati e aspettavano un bambino. Non che la Crownover dia loro un giusto spazio nei romanzi successivi, in quando la sua caratteristica (non tra quelle che preferisco) è quella di creare uno sfondo piuttosto nebuloso per quanto riguarda la personalità dei vari personaggi, che si distinguono solo per tatuaggi diversi o una pettinatura con la riga a destra o a sinistra, ma una flebile curiosità per capire come tutto avesse inizio, mi era rimasta.


Tra tutti i romanzi della saga, onestamente questo è il migliore, quello più genuino che le ha portato il successo che poi ha determinato tutti gli altri racconti. Rule è un ragazzo all'apparenza sregolato e ribelle. Lavora come tatuatore in un noto salone della città, Marked, insieme ad altri ragazzi. Aveva un gemello, Remy, morto tre anni prima, in un incidente stradale. Lui era il preferito della famiglia, che non è mai riuscita a superare la sua morte, riversando tutto il dolore nel respingere Rule e il suo modo di vivere. 


A fare da paciere tra i due blocchi, da sempre c'è stata Shaw, una ragazza dolce, proveniente da una famiglia piuttosto benestante, che pur non l'ha mai amata sinceramente, e che era la fidanzata di Remy. I genitori di Rule adorano Shaw, ricambiati, e la ragazza, che si è legata profondamente a questa famiglia, sentendosi sempre respinta dalla propria, farebbe di tutto perché i rapporti, tesissimi, tra Rule e i suoi genitori si distendessero, anche andarlo a prendere, ogni domenica mattina, per trascinarlo dai suoi per il brunch domenicale.


In realtà Shaw non è mai stata la fidanzata di Remy, che ha sempre voluto bene come ad un amico, ma ha dato il suo cuore completamente a Rule, fin da quando aveva quattordici anni, anche se lui non l'ha mai presa in considerazione, ritenendola la fidanzata del fratello.


Dopo l'ennesima lite, Rule decide di troncare con la famiglia e Shaw, per mettersi il cuore in pace, decide di scacciarlo dalla sua mente, ma il giorno del suo compleanno, completamente ubriaca, dopo una giornata passata tra amiche, finalmente libera dalle pose che la famiglia benestante le ha sempre imposto, finisce tra le braccia di Rule che scopre una Shaw completamente diversa dalla ragazza che credeva, ma soprattutto si rende conto che tutto quello che sapeva su di lei era diverso dalla realtà.


Intanto l'ex fidanzato di Shaw, l'uomo che la famiglia di lei vorrebbe che continuasse a frequentare, non si rassegna alla fine della loro relazione, ma soprattutto non tollera che lei possa averlo sostituito con quello che reputa uno sfigato come Rule, ed è pronto a tutto pur di fargliela pagare.


A differenza degli altri romanzi della serie che ho letto, questo primo volume sembra presentare tutti gli elementi giusti per creare un buon romance, pur non originale. Le tensioni familiari, il dramma di una morte che ha sconvolto un fragile equilibrio, un amore passionale che deve lottare contro i pregiudizi, l'azione che non permette alle vicende di stagnarsi in un racconto solo di incontri tra le lenzuola. 


Si affacciano personaggi interessanti, come Cora e Rome, il fratello che si è arruolato nell'esercito e che, dopo la scoperta del segreto di Remy, decide di ripartire per la guerra, deluso del mondo in cui la famiglia ha trattato, ma che tornerà successivamente nell'arco della storia.


Al momento, di tutti i volumi letti di questa serie, OLTRE LE REGOLE è quello migliore, che merita di essere letto.

Nessun commento:

Posta un commento