domenica 8 luglio 2018

TRA ODIO E AMORE, NOI di Marianna Vidal



Non vi nego che questo romanzo lo aspettavo dal momento in cui ho letto UNO SCAPOLO DA SPOSARE, terzo volume della saga Latinos, dedicato alla famiglia Alvarez, anche se questo libro è in qualche modo un prosieguo di un'altra serie, frutto della penna di quest'autrice, ovvero BRITANNICI, al momento fermo a quota due.


Aspettavo questo volume per via del suo protagonista, Race Gordon, che avevo incontrato nel volume dedicato a Monica e Luis, quando la ragazza, decisa a dimenticare il giovane Alvarez, non intenzionato a ricadere nella trappola dell'amore, finiva per conoscere vari personaggi maschili, tra cui un ricco banchiere inglese, dalla storia alquanto articolata.


Adoro le trame. I romanzi mi hanno conquistato fin da quando era una ragazzina per quel combinato interessante di personaggi ben tratteggiati, di paesaggi singolari, di posti che vorrei visitare, di storie che ti sorprendono. Il mio lato romantico invoca anche la storia d'amore, ma che sia sempre ben contestualizzata e raccontata. La Vidal ha il pregio evidente di offrire racconti in cui, in un contesto ben tratteggiato, non si esauriscono solo nel racconto di due che si conoscono, si piacciono e cercano un modo per stare insieme. La trama è l'elemento centrale, intorno a cui costruire tutto il resto.


Che i semi di TRA ODIO E AMORE, NOI fossero stati gettati già da tempo, appare evidente a quelli che come me seguono il lavoro di quest'autrice. Race Gordon è un protagonista, dal passato complicato, pieno di sfaccettature. Quando scopre della morte del fratello, Gabriel, con cui aveva buoni rapporti, anche se l'uomo era rimasto in Messico, con il padre, mentre Race è cresciuto in Inghilterra, non sospetta certo le ragioni che sembrano aver portato ad una tragica decisione il fratello.


Indagando scopre che dietro il suo gesto estremo, che lo ha portato a togliersi la vita, sembra esserci una delusione d'amore, l'inganno operato da una donna, Elena Roberti, che Race decide di rintracciare con il solo scopo di fargliela pagare. Elena, infatti, sembra essere la tipica arrivista che ha sedotto suo fratello per sfruttarlo fino alla fine, che lo ha ingannato con promesse fasulle e che poi si è sbarazzato di lui, dopo avergli preso tutto quello che poteva, ed essersi liberata anche del bambino che aspettava.


Deciso a trovarla e fargliela pagare, comincia ad indagare e le sue ricerche lo portano ad Ischia, ambientazione che abbiamo già imparato ad amare attraverso i volumi precedenti. Qui rintraccia la ragazza che, lungi dall'essere  la povera turista in vacanza ad Acapulco, incontrata da suo fratello, scopre essere una delle figlie di un ricco imprenditore locale, piuttosto esuberante in amore, che sistematicamente rifiuta le proposte di matrimonio dei suoi corteggiatori.


Elena Roberti aspetta il grande amore ed è convinta che sposerà solo l'uomo che le farà battere il cuore, più degli altri. Quando incontra ad un bar, durante una serata tra amiche, Race Gordon, un ricco inglese in vacanza ad Ischia, pensa di aver trovato l'amore della sua vita, tanto da lanciarsi in quella storia senza pensarci troppo.


Race è attento, appassionato, un uomo sicuro di sé e di quello che vuole, tanto da non esitare a proporle le nozze, poco dopo averla conosciuta, pronto ad affrontare la sua famiglia, decisamente contraria a quello che sembra solo l'ennesimo colpo di testa di una figlia piuttosto irrequieta, e anche le sue ultime reticenze.


E, mentre Race lotta per portare avanti il suo piano di seduzione e vendetta, deciso anche a trascinarla a Tierra Colorada, la storica tenuta in malora che Gabriel aveva vanamente sperato di ristrutturare, Elena si rivela, giorno dopo giorno, molto diversa da quello che lui aveva immaginato, tanto che Michael, protagonista del volume precedente LA PREDA PIU' AMBITA, comincia ad insinuare in lui il sospetto che Elena non sia l'arrampicatrice sociale che lui ha ipotizzato.


Combattuto tra l'amore e l'odio, Race affronta la battaglia più difficile della sua vita, mentre la verità si ricostruisce tassello dopo tassello, raccontandogli una storia molto diversa da quello che lui aveva immaginato.


Racconto interessante, che prende il lettore soprattutto interessato alle trame, al conflitto e all'amore declinato in chiave tormentata e appassionata. Spaziando tra l'Italia, le terre assolate del Messico e una piovosa Inghilterra, la Vidal non si risparmia dandoci un racconto ancora una volta puntuale e pieno di fascino. 

Nessun commento:

Posta un commento