venerdì 17 agosto 2018

POLDARK - Stagione 4 - Episodio 3


Il nuovo episodio inizia con uno scenario completamente nuovo, quello della Londra di fine settecento. Il nostro eroe, infatti, ha lasciato la Cornovaglia per occupare il suo posto in Parlamento e come c'era da aspettarsi Ross non manca di sostenere le sue cause, contro la schiavitù e il lavoro minorile, facendosi subito notare.


Mentre il tempo passa e solo le lettere che si scrivono permettono a Ross e Demelza di mantenere un legame, anche se flebile, Ross riveda a Londra un Geoffrey Charles ormai cresciuto. È ancora un ragazzo, ma possiede la dolcezza e la simpatia di Francis, prima che la vita lo indurisse e il legame tra i due è innegabile.


Tante situazioni sono cambiate, con il passare del tempo. la situazione nella miniera non è più prospera come un tempo. Sam e gli altri uomini cercando di affrontare la situazione, ma Demelza non può che avvisare il marito che le cose si stanno complicando.


Dopo una lunga assenza, Ross torna a casa, ma avverte subito che la distanza ha in qualche modo reso più tesi i rapporti, trasformando lui e Demelza in due estranei. Non è solo la moglie ad essere colta da un certo imbarazzo, al suo ritorno. Anche i vecchi amici lo guardano in qualche modo con sospetto, temendo che in qualche modo, la nuova carica parlamentare, e la distanza possano averlo cambiato.


Basterà una bella scazzottata sulla spiaggia, con amici comuni, per rinsaldare i loro rapporti e svelare che, malgrado il tempo e la distanza, Ross Poldark è sempre lo stesso e pian piano anche i rapporti con Demelza finiscono per rifiorire, riavvicinandoli ancora, perché la caratteristica di questa coppia è che, malgrado i mille ostacoli e le difficoltà che la vita pone sul loro cammino, hanno sempre la forza di ritrovarsi.


Ad intenerire il mio cuore però sono due altre coppia, Dwight e Caroline e Morwenna e Drake, mentre George, con il suo disperato tentativo di ingraziarsi gli aristocratici per ottenere la possibilità di tornare al potere, mi suscita quasi simpatia, perché tutti, prima o poi, gli rinfacciano quei parenti poveri ed umili che per l'aristocrazia rappresentano una vera e propria onta.


Caroline e Dwight hanno una bambina, Sarah, e la gioia iniziale è in qualche modo attenuata, quasi subito dopo perché il padre sembra notare qualcosa nella neonata. Avendo letto i libri, so che cosa seguirà e tutta la drammaticità del momento emerge persino nel suo silenzio, contrapposta alla gioia del momento iniziale quando Ross lo trova sulla spiaggia al suo ritorno in Cornovaglia. 


Altro amore coinvolgente, anche se negato, è quello di Drake e Morwenna. Quest'ultima, anche se è riuscita a tenere lontano il marito odioso, che sembra adesso intenzionato a riallacciare la relazione con la sorella di lei, viene in qualche modo punita dal viscido reverendo con l'arrivo della terribile madre, a cui affidare il loro unico figlio.


Morwenna, pur avendo cercato di protestare leggermente alle intercessioni della donna, si ritrova costretta in una situazione come sempre odiosa. Quello di Morwenna è uno dei personaggi più drammatici di tutta la serie.


E se lei continua prigioniera di un matrimonio infelice, Demelza spera che la bella Rosina, la stessa salvata dal dottor Enys, possa in qualche modo conquistare il cuore del fratello, ma i suoi tentativi non sembrano al momento ottenere risultati, perché il cuore di Drake continua ad essere perduto per Morwenna.


Terzo episodio fatto di tanti avvenimenti e allo stesso tempo di passaggio. I personaggi crescono ed evolvono, portando la storia ad un passo successivo e ad un nuovo livello.

Nessun commento:

Posta un commento