sabato 25 agosto 2018

POLDARK - Stagione 4 - Episodio 6


C'è qualcosa dentro di me che non riesce proprio a disprezzare fin nel profondo George Warleggan. A differenza di molti altri cattivi, lui in qualche modo, pur seguendo i soliti schemi meschini che dovrebbero farcelo odiare, riesce, sia nei libri che nello sceneggiato, a conquistare la mia simpatia.

Perché vediamo gli sforzi enormi che fa, per cercare di mandare al diavolo Poldark e tutti i suoi amici, e lo fa con una dedizione ed una costanza che, applicati al bene, meriterebbero oggettivamente un premio. Ma, per quanto lui riesca a fare, per quanto terreno guadagni, alla fine c'è sempre il destino, o la mano intrepida dell'autore, che riporta il nostro eroe nuovamente in vetta e per uno schiaffo ricevuto da George, Ross glie ne restituisce due.


Tutta la sesta puntata infatti ruota intorno ai tentativi di George di far crollare la banca di Pascoe, lo storico banchiere ed amico di Ross che, durante le quattro stagioni televisive, e circa un quindicennio e più di vita del nostro eroe, ha cercato di aiutarlo in tutti i modi.


Ross in un primo momento a Londra, in compagnia di Caroline che sembra pian piano avviata verso la strada della guarigione. Qui ha modo di farsi notare, per il suo fervore e le sue idee, dal primo ministro, e di salvare, ancora una volta il giovane Geoffrey Charles, che bivacca nella capitale frequentando cattive compagnie. 


Ross è lo zio perfetto: intrepido, con un passato pieno di avventure, ma allo stesso tempo saggio e pronto ad intervenire. Preso il nipote con sé, e convinta Caroline a ritornare a casa, i tre si avviano sulla strada che li porta in Cornovaglia, mentre il nostro eroe medita, parlando con l'amica, che Demelza alla fine è proprio la moglie ideale per lui, come non lo sarebbe mai stata Elizabeth, perché è una persona che cerca di risolvere le situazioni, qualcuno su cui lui può contare.


Infatti la nostra eroina, difronte alla crisi della banca di Pascoe, sapendo come avrebbe reagito Ross, decide di non prelevare i risparmi dalla banca, ma di depositare altro denaro, nella speranza di poterlo salvare dai tentativi di George di affossarlo.


Purtroppo la sua manovra non avrà la stessa fortuna sfacciata che di solito capita al nostro eroe, che però accoglierà comunque con un sorriso i tentativi della moglie di salvare un amico, anche se adesso la situazione è alquanto critica.


I coniugi Poldark si cimenteranno in tutti i modi per poter risolvere la situazione e aiutare un amico, ricorrendo a conoscenze e simpatie varie, finendo anche per appellarsi allo spirito di giustizia di Sir Francis che, pur rifiutando in un primo momento, alla fine accetterà la proposta di Ross e fonderà con lui e con Prescoe una nuova banca, in netta concorrenza con quella dei Warleggon. 


L'annuncio dell'apertura della nuova banca viene fatta a George in un momento in cui lui è travolto, sinceramente, dalla gioia per la scoperta che Elizabeth aspetta un figlio suo. Il modo in cui lo zio spegne il suo sorriso è da incorniciare e dice molto sulla natura di questo personaggio complesso e ricco di sfumature. 


Intanto le altre storie proseguono verso il finale. Caroline torna al fianco dell'amato marito, che ha saputo aspettarla con pazienza e quando gli dirà di voler tornare a Londra, questa volta lo pregherà di accompagnarla. Sono tra le coppie più tenere della serie.


Drake, invece, medita su lasciare il paese, ora che pensa che tutti ce l'abbiano con lui e la sua attività è andata letteralmente in fumo. Sarà Sam a spingere la dolce Rosina a parlare con lui. La ragazza è un personaggio positivo che merita davvero un amore tutto suo.


Per niente risentita con il ragazzo, perché sapeva perfettamente che il suo cuore era di un'altra, affronta Drake dicendogli che non deve andare via e non si deve preoccupare di quello che dicono le altre persone. Il ragazzo decide di restare, ma prima si reca da Morwenna, su suggerimento anche di Sam, che gli consiglia di tentare un'ultima volta.


Morwenna gli svela di non poter tornare con lui perché aspetta un figlio da Ozzy. L'uomo, come ultimo sfregio, le ha lasciato un bambino nel ventre che sembra destinarla per sempre alle grinfie dell'orribile suocera. Mai destino più triste ci fu per un'eroina così romantica.


Drake, pur addolorato, sembra ormai deciso a voltare pagina. Intanto Ross, finalmente, invita Demelza a seguirlo a Londra, convinto che la moglie conquisterà anche la capitale e conoscendo il personaggio non lo dubitiamo.

Nessun commento:

Posta un commento