domenica 28 ottobre 2018

I MEDICI - LORENZO IL MAGNIFICO - Un uomo solo 2x2


Il secondo episodio ci offre il ritratto più approfondito di Lorenzo che, preso il posto del padre a capo della famiglia e della banca, deve adesso affrontare le mille difficoltà, in modo particolare il grosso debito che i Medici hanno con il Papato.


Deciso a parlare con lui, grazie anche all'intercessione di suo zio Carlo, il bambino che Cosimo aveva avuto da una schiava e che apprendiamo è stato allevato in famiglia, Lorenzo parte per Roma, accompagnato dalla madre, convinta di riuscire ad aiutarlo nelle trattative.


Infatti la situazione, malgrado l'appoggio del giovane zio, si complica subito per colpa dei Pazzi, in quanto questi hanno contattato il cugino Francesco Salviati, membro della curia romana, per opporsi alla richiesta d’aiuto dei Medici. 


Arrivato a Roma, Lorenzo viene colpito dal degrado della città, ma anche da una giovane che intravede davanti ad un ospizio, chiaramente di nobili origini. Si tratta di  Clarissa Orsini, nobildonna pronta a prendere i voti, per dedicare la sua esistenza al Signore.


La giovane, parente del cardinale Francesco Della Rovere (Raoul Bova), rappresenterebbe un importante legame con la famiglia dell'uomo e Lucrezia suggerisce al figlio, per rafforzare il suo rapporto con il clero, di proporle matrimonio.


Lorenzo ha in realtà una relazione da tempo con la nobile Lucrezia Donati (interpretata da Alessandra Mastronardi), che però è sposata. Ovviamente i due ruoli non si sovrappongono e Lorenzo cerca di proporsi alla giovane Clarissa, senza però riuscire a smuoverla dalla sua convinzione. Sarà suo zio Carlo a persuaderla dell'importanza del matrimonio con Lorenzo.


Intanto a Firenze Bianca de’ Medici, sorella di Lorenzo, continua ad amare di nascosto Guglielmo Pazzi, mentre Giuliano, insieme a Sandro Botticelli, un giovane artista cresciuto presso la famiglia De Medici, conoscono una giovane signora, moglie di un commerciante e restano colpiti dalla sua bellezza.


Ritornato a Firenze, senza aver coronato nessun successo, mentre la madre Lucrezia resta a Roma per cercare di sostenere la sua causa, Lorenzo partecipa ad una giostra in cui si sfida con Francesco Pazzi, in una sfida in cui riesce, malgrado gli imbrogli della famiglia avversaria, a primeggiare, ricevendo l'omaggio della dama della giostra, ovvero la sua amante Lucrezia, che era furiosa con lui per aver scoperto della sua decisione di sposare un'altra donna.


La gioia del trionfo è di breve durata. Quando ritornano a casa, scoprono che Piero è morto ed ormai Lorenzo è solo a capo della famiglia. La storia piano piano decolla, introducendo nuovi personaggi, ricordandoci quelli vecchi, con due piccoli cammei, imperdibili come quello di Contessina e Marco Bello, fondamentali nella costruzione di Lorenzo uomo. 

Nessun commento:

Posta un commento