domenica 18 novembre 2018

OUTLANDER - THE FALSE BRIDE 4X3


Dopo l'emozionante e tragico episodio de NON NUOCERE, la scelta dei nostri eroi di lasciare la pace bucolica e la sicurezza economica e sociale di River Run era sembrata inevitabile. La puntata inizia però ad Iverness, nel 1970, in quella che era stata la casa del Reverendo e che aveva accolto il nostro viaggio quattro stagioni prima. 


Roger ha venduto la casa a Fiona e al marito, dopo essersi portato via tutte le cose del padre adottivo. Scopriamo quello che n'è stato del nostro storico e di Brianna. I due si sono sentiti e visti in questo periodo e lui si è perdutamente innamorato della ragazza. Si sono dati appuntamento a Boston per andare insieme ad un festival scozzese dove si radunano tutte le famiglie ed i clan che si sono insediati negli Stati Uniti nel corso dei secoli. Roger, infatti, è stato invitato a partecipare per suonare e cantare, grazie alle sue doti canore, che fino a questo momento non erano emerse.


La storia tra i due pian piano decolla, finendo per appassionare intensamente, guadagnandosi di diritto lo spazio romantico di questa stagione, o almeno quella fase di amore tormentato e non soddisfatto, come invece avviene per Claire e Jamie, che sono, di fatto, ormai una coppia affiatata, che guarda al mondo da conquistare.


Mentre infatti Roger e Bree partono insieme per prendere parte al festival, e cercando di superare gli imbarazzi iniziali, per vivere a pieno i loro sentimenti, il salto temporale ci riconduce a River Run, diversi secoli prima, dove Claire e Jamie salutano Jocasta Cameron, impossibilitati a rimanere.


La donna fa capire a Jamie che le porte della sua casa saranno sempre aperte per lui, dandogli del denaro per poter cominciare, dei cavalli freschi ed un asino, Clarence, da portare con sé. In realtà i due non sanno ancora che cosa fare. Jamie ventila la possibilità di aprire nuovamente una tipografia, anche se Jocasta sembra piuttosto scettica.Lui è un leader nato e prima o poi questo aspetto della sua personalità ritornerà prepotente a farsi sentire.


Jocasta fa pesare anche su Claire la decisione di non rimanere, dicendole che lo sta privando di un suo diritto, sfruttando la passione che il marito nutre per lei. I due però sono quando mai decisi a partire e anche il giovane Ian, che per un momento lo zio vorrebbe rimandare a casa da Jenny, finisce per riuscire ad imporsi e a convincere Jamie che tutto quello che ha vissuto in questo periodo hanno fatto di lui un uomo.


Jamie accetta di portarlo con sé, anche se a guidarli verso ovest, arriverò, per un breve tratto John Quincy Myers, un avventuriero che conosce le montagne e gli indiani. Ad un certo punto del viaggio Meyers dovrà lasciarli per andare in una riserva e Ian riesce a convincere lo zio perché lo possa accompagnare per un tratto.


Jamie e Claire rimangono da soli tra le montagne, continuando il loro viaggio. È proprio durante quest'esplorazione che, una notte di tempesta, Claire si separa da Jamie per cercare di recuperare Clarence, allontanatasi per i tuoni. 


Nel corso di una notte terribile, Claire trova rifugio in una grotta dove scopre il teschio di un uomo, accanto ad una strana pietra, seguita poi dall'apparizione di quello che le sembra una sorta di spettro, venuto per indicarle il cammino.


Sarà proprio questa strana presenza che, la mattina dopo, guiderà i suoi passi verso Jamie. Grande sarà poi la sorpresa di Claire quando,  analizzando il teschio,  scoprirà delle otturazioni d'argento, inventate solo cento anni dopo. Il teschio ritrovato è quello di un viaggiatore come lei.


Alla fine di queste peregrinazioni, la coppia finirà per trovare, tra i boschi, un punto dove crescono le fragole, che fanno parte dello stemma di famiglia dei Frasers. Colpito da questo particolare, ma anche dalla bellezza del paesaggio e della terra scoperta, Jamie decide che il loro viaggio è concluso e che in quel punto costruiranno la loro casa, Fraser's Ridge.


Se è emozionante l'inizio di questa nuova avventura che permetterà ad entrambi, finalmente, dopo mille peripezie, di costruirsi una casa tutta loro, l'attenzione del pubblico comincia a perdersi e ad appassionarsi per le vicende di Roger e Bree, soprattutto con la scena madre in cui la ragazza, dopo una giornata trascorsa interamente con lo storico, gli si propone, decisa a fare il grande salto.


Roger però è un romantico che ha capito di amarla da tempo e che si dichiara prontamente, offrendole il matrimonio. Bree però, dopo l'esperienza della sua famiglia, non crede nel matrimonio e respinge la proposta del ragazzo, spezzandogli il cuore.


È solo l'inizio di una grande avventura che finirà per coinvolgere la giovane coppia, trascinandoli dove non avrebbero neanche immaginato. Interessante, ben girata e ben recitata.

Nessun commento:

Posta un commento