lunedì 17 dicembre 2018

L'AMICA GENIALE - LE SCARPE 1X5


La quinta puntata della serie ci offre la storia delle due adolescenti, dei loro amori e dei loro indubbi drammi. Infatti Lila, intrappolata nel confine ristretto del rione, finisce per attirare l'attenzione di chi non vorrebbe, cioè Marcello, che, essendo il figlio di una famiglia di quelle che contano, finisce per conquistare facilmente il fratello e il padre della ragazza, che invece si maniere ferma nel suo rifiuto.


Il ragazzo, che vuole a tutti i costi sposare Lila, comincia a frequentare la loro casa, malgrado i suoi rifiuti. Il padre lusingato dal potere e dal denaro cerca di fare pressioni sulla figlia. Malgrado il regalo di un moderno televisore, che diventa punto d'attrazione di tutto il quartiere, o quello di un vero e proprio anello, Lila continua a rifiutarlo, convinta che la natura violenta di Marcello emergerà prima o poi, rovinandole la vita.


 
Se la sua vita sentimentale le appare una trappola che si vuole chiudere su di lei, dal punto di vista professionale, adesso che non può più studiare, Lila continua il progetto delle nuove scarpe insieme al fratello. Sono scarpe moderne ed originali che al padre Fernando decisamente non piacciono.


Nel frattempo Marcello non demorde e dopo aver aiutato Rino durante una rissa scoppiata nel centro di Napoli per futili motivi, guadagna la sua fiducia ed entra in casa Cerullo, finge di interessarsi alle scarpe di Lila e infine chiede la mano della figlia a Fernando.


Il significato delle scarpe per  Lila è quanto mai importante. Rappresentano l'unico modo per fuggire dal rione, guadagnando denaro, visto che la strada dell'istruzione le è stata preclusa. lMa è una donna e, nonostante l’appoggio di suo fratello, non riesce a ottenere quello che vuole.


Nel frattempo Elena vive la sua vita e le sue esperienze. Pur volendo aiutare la sua amica, nel momento difficile che sta vivendo, subendo le pressioni della famiglia perché accetti Marcello, si vede costretta ad accettare l'invito della sua vecchia maestra delle elementari, ovvero quello di trascorrere un’estate ad Ischia, presso una sua cugina, che dovrebbe aiutare con la gestione della sua casa.


È la prima volta che Elena lascia il rione da sola e non può permettersi di perdere questa occasione. Elena non vorrebbe partire ma si rende conto che anche per lei questa è una grande occasione. Da quando lei e Lila sono piccole sognano il mare e adesso potrà avere la sua libertà.

Nessun commento:

Posta un commento