lunedì 17 dicembre 2018

L'AMICA GENIALE - L'ISOLA 1X6


Questa puntata de L'AMICA GENIALE in qualche modo mi è particolarmente cara, in quanto l'isola in cui Elena si reca a trascorrere l'estate è quella dei racconti di mia madre, delle mie zie, estranea e familiare allo stesso tempo.


Elena, accettando l'invito della sua vecchia maestra, che ha continuato a seguirla anche negli anni successivi, arriva ad Ischia, per le sue prime vacanze. La ragazza si fa subito amare dalla proprietaria di casa, anche se passa tutto il tempo, nella prima fase, a scrivere lettere a Lila, che invece non risponde. La ragazza pian piano sembra rinascere e sbocciare.


Dopo la partenza di una famiglia d'inglesi, ospiti della casa, ad Ischia arriva anche la famiglia Sarratore, venuti per passare lì le vacanze. L’occasione di poter stare accanto a Nino le fa provare emozioni nuove, ma il ragazzo va e viene dall’isola per cercare di evitare il più possibile il contatto con il padre, Donato, con cui non ha un buon rapporto.


Elena però frequenta in questo periodo tutta la famiglia tra cui Donato, simpatico e carismatico, che aveva fatto perdere la testa alla vicina di appartamento nel vecchio Rione. C'è anche la sorella Marisa, che stravede per il padre e Lidia, la moglie, ancora  perdutamente innamorata del marito, nonostante i continui tradimenti.


L'unico ad avere un pessimo rapporto con il padre è Nino, silenzioso e perfino scontroso. Elena però gli sta il più possibile intorno e una notte i due si scambiano un bacio molto casto sulla spiaggia, anche se non si capisce se il ragazzo, in passato, fosse stato attratto da lei o dal suo legame speciale con Lila.


Il ragazzo poi riparte, prima del previsto, lasciandola da sola sull'isola, anche per il suo quindicesimo compleanno. La ragazza però finalmente riceve una lettera di Lila che le svela che la sua amica è nei guai con la storia di Marcello Solara.


Elena decide che tornerà a casa il prima possibile, ma la sera del suo quindicesimo compleanno Donato Sarratore le chiede di rimanere ancora un po’ con loro: quella notte, di sorpresa, la bacia e la tocca in modo violento. 


La mattina seguente Elena fugge dall’isola. Lenù non aveva mai provato quelle sensazioni e quasi si vergogna per quello che c’è stato perchè per la prima volta il suo corpo ha reagito anche se non come lei si aspettava. Lila nel frattempo ha ricevuto un anello di fidanzamento da parte di Marcello Solara ma lei non ha nessuna intenzione di sposarsi. 

Nessun commento:

Posta un commento